22.8 C
Sessa Cilento
sabato, 27 Luglio 2024
Prima PaginaCilento Magazine"Mirari" il libro che racconta l'amore per il Cilento, presentato alla "Festa...

“Mirari” il libro che racconta l’amore per il Cilento, presentato alla “Festa del Grano”

Sabato 10 luglio durante la Festa del Grano svoltasi presso l’azienda agricola La Petrosa di Ceraso Alfonso Sarno, giornalista gastronomico de “Il Mattino”, ha presentato il libro di Antonella Casaburi, Mirari, edito da Lastaria Edizioni.

Alfonso Sarno ha introdotto la storia di Giulia, una studentessa romana che un giorno sale su un affollato treno Intercity diretta nel Cilento; nel vagone ferroviario Giulia incontra cinque sconosciuti passeggeri con i quali instaurerà una intensa “affinità elettiva”, come dichiara l’autrice. E quando Giulia  scenderà dal treno convinta che quell’avventura sia giunta al capolinea, scoprirà che il destino ha in serbo altro, per lei e per tutti gli altri passeggeri.

Alfonso Sarno ha affrontato con l’autrice il tema della radici  il rapporto tra contemporaneità e passato e discusso del ruolo evidente che nel Cilento, luogo in cui è ambientato il romanzo, svolge la Dieta Mediterranea. Alla domanda del giornalista Sarno su quali aspetti legano Giulia alla sua autrice, Antonella Casaburi ha risposto che ad accomunarle è l’amore per il Cilento e per la sua millenaria storia che ha fondamenta profonde nella cultura gastronomica contadina cilentana, quell’indiscussa e sana alimentazione alla base della Dieta Mediterranea che nel Cilento ha la sua naturale dimora .

© Diritti Riservati

Redazione
Redazione
Nota - Questo articolo viene riportato integralmente come inviatoci. La Redazione ed il Direttore Editoriale non si assumo responsabilità derivanti da notizie o fatti inesatti o non veritieri.

In Evidenza

Sarà piazza Pompeo Lebano, con la sua torre civica con  orologio,...
E' stata riattivata alle 6 di questa mattina la circolazione ferroviaria su uno dei due binari della linea Battipaglia - Sapri, a seguito dei lavori svolti da Rete Ferroviaria Italiana e dalle ditte appaltatrici
Proseguono senza sosta - fa sapere FS Italiane - i lavori di rimozione dei carri e dei relativi container del treno merci sviato lo scorso 9 luglio a Centola-Palinuro.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore