17.8 C
Sessa Cilento
martedì, 18 Giugno 2024
Prima PaginaStorie del CilentoLa Madonna del Sacro Monte si festeggia anche negli Stati Uniti d'America

La Madonna del Sacro Monte si festeggia anche negli Stati Uniti d’America

Nell’era della globalizzazione dove la citazione meglio adattabile potrebbe essere quel proverbiale “tutto il mondo è paese” , ci sono dei nostri conterranei  negli Stati Uniti d’America e precisamente a  Clifton nello stato del New Jersey, che hanno conservato non solo il loro essere Italiani ma anche quelle che sono i nostri antichi  quanto tradizionali culti o venerazioni.

Ed è proprio nella giornata di ieri, che si è svolta l’annuale processione con la statua lignea ( una copia)  della Madonna del Sacro Monte Gelbison.

Come ogni anno, è stata celebrata  la Santa Messa  nella Chiesa Holy Face Monastery ad opera del Reverendo Anthony Mastroeni, subito dopo seguita da una accorata processione con annessa banda musicale per le strade del quartiere Italiano.

E’ una tradizione che rivive ogni anno grazie alla fattiva opera di nostri conterranei di Gioi,  San Mango Cilento, Monte San Giacomo ed altri piccoli centri Cilentani.

(credits foto; profilo Twitter Tony Mangia)

© Diritti Riservati

Alessandro Giordano
Alessandro Giordano
Dal Marzo 2015 racconto la nostra terra, il Cilento, mostrandola con gli occhi di chi la ama, la vive e vuole contribuire a farla apprezzare di più ai turisti e ai Cilentani stessi. La Storia, i Personaggi, la Cultura, le Tradizioni e le Contraddizioni, il patrimonio artistico, gli eventi e le iniziative in programma che ritengo più interessanti segnalare, i musei, le attrazioni e le proposte per i turisti, il cibo ed i prodotti del territorio sono i temi principali dei miei articoli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Proclamato da una sigla sindacale autonoma uno sciopero nazionale del personale mobile delle Società Trenitalia e Trenitalia Tper, dalle ore 3 di domenica ....
Domenica 16 giugno 2024 alle ore 16.30 presso il Convento  San Francesco ( al censimento FAI) di Cuccaro Vetere, si terrà nell'ambito della quarta edizione del Festival "NOI SIAMO LA MONTAGNA"
Con la Sentenza del 20/05/2024, n. 4481 il Consiglio di Stato ha ribadito che tutte le proroghe delle concessioni demaniali marittime per finalità turistico-ricreative - anche quelle in favore di concessionari che avessero ottenuto il titolo...

Articoli correlati

Dallo stesso Autore