22.8 C
Sessa Cilento
sabato, 27 Luglio 2024
Prima PaginaStorie del CilentoLa Madonna del Sacro Monte si festeggia anche negli Stati Uniti d'America

La Madonna del Sacro Monte si festeggia anche negli Stati Uniti d’America

Nell’era della globalizzazione dove la citazione meglio adattabile potrebbe essere quel proverbiale “tutto il mondo è paese” , ci sono dei nostri conterranei  negli Stati Uniti d’America e precisamente a  Clifton nello stato del New Jersey, che hanno conservato non solo il loro essere Italiani ma anche quelle che sono i nostri antichi  quanto tradizionali culti o venerazioni.

Ed è proprio nella giornata di ieri, che si è svolta l’annuale processione con la statua lignea ( una copia)  della Madonna del Sacro Monte Gelbison.

Come ogni anno, è stata celebrata  la Santa Messa  nella Chiesa Holy Face Monastery ad opera del Reverendo Anthony Mastroeni, subito dopo seguita da una accorata processione con annessa banda musicale per le strade del quartiere Italiano.

E’ una tradizione che rivive ogni anno grazie alla fattiva opera di nostri conterranei di Gioi,  San Mango Cilento, Monte San Giacomo ed altri piccoli centri Cilentani.

(credits foto; profilo Twitter Tony Mangia)

© Diritti Riservati

Alessandro Giordano
Alessandro Giordano
Dal Marzo 2015 racconto la nostra terra, il Cilento, mostrandola con gli occhi di chi la ama, la vive e vuole contribuire a farla apprezzare di più ai turisti e ai Cilentani stessi. La Storia, i Personaggi, la Cultura, le Tradizioni e le Contraddizioni, il patrimonio artistico, gli eventi e le iniziative in programma che ritengo più interessanti segnalare, i musei, le attrazioni e le proposte per i turisti, il cibo ed i prodotti del territorio sono i temi principali dei miei articoli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Sarà piazza Pompeo Lebano, con la sua torre civica con  orologio,...
E' stata riattivata alle 6 di questa mattina la circolazione ferroviaria su uno dei due binari della linea Battipaglia - Sapri, a seguito dei lavori svolti da Rete Ferroviaria Italiana e dalle ditte appaltatrici
Proseguono senza sosta - fa sapere FS Italiane - i lavori di rimozione dei carri e dei relativi container del treno merci sviato lo scorso 9 luglio a Centola-Palinuro.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore