Potrebbe interessarti

Articoli in evidenza

Prima PaginaMagazineCultura“L’oro delle parole”, il nuovo audiolibro di Maria Rosaria Russo

“L’oro delle parole”, il nuovo audiolibro di Maria Rosaria Russo

Il nuovo audiolibro, “L’oro delle parole”, di Maria Rosaria Russo, targato Aletti editore, nasce come un’alba: silenziosa, intensa, capace di dare forma a ciò che prima era solo attesa. «La scelta del titolodell’opera, letta da Emanuele Di Cosimo – racconta l’insegnante di Religione che vive a Postiglione (Salerno) – nasce dall’esigenza di dare voce alle mie emozioni più intime attraverso parole messe in versi che diventano “oro”,perché esprimono tutto ciò che ritengo sia prezioso nella vita: la gioia come il dolore, la memoria come la fede».Maria Rosaria è, inoltre, autrice di alcuni canti raccolti in un CD musicale, arricchito da preghiere e riflessioni bibliche frutto anch’esse della sua penna, con cui vuole aprirsi alla via più pura, che si affida alla parola per far vibrare il cuore.

I componimenti sono illuminati dal dialogo costante con la natura e con il mistero che essa racchiude. L’universo diventa specchio della divinità e fonte inesauribile di ispirazione: un tramonto infuocato, un arcobaleno improvviso, il cielo trapunto di stelle, la voce del mare, il sorriso di un bambino. È da questi elementi che la scrittura si innalza verso i sogni, seguendo un ritmo intimo e contemplativo. Il linguaggio, ricco di simboli, metafore e similitudini – che trova nell’audiolibro una forma capace di amplificarne l’intensità e la risonanza emotiva – intreccia frammenti di vita presente e passata, generando immagini vivide e sentimenti profondi.Ogni testo è un passo, ogni passo una rivelazione: emozioni che camminano accanto all’autrice e diventano compagni anche per chi ascolta.«La mia opera? Un gesto d’amore verso la vita e tutto ciò che fa parte di essa, come i ricordi che mi accompagnano e si trasformano in canto di speranza».

In questa raccolta, la parola non è solo fonema: è respiro, luce, promessa. È oro che brilla, appunto.Per Maria Rosaria Russo, la scrittura – in cui realtà e creatività si intrecciano in un dialogo interiore – è una passione inesauribile.Un modo per«trasfigurare il quotidiano, rendere semplice ciò che è complicato. Trasformare il dogma in esperienza, sublimare il dolore in memoria e la memoria in poesia».«La parte più preziosa delle parole – confessa l’autrice, appassionata di fotografia, disegno, musica e canto – è quella di riuscire a concretizzare le emozioni, a rendere attuale un ricordo, a sublimare un dolore, a trasmettere fiducia nel futuro».

L’oro delle parole è un invito a fermarsi, a lasciarsi attraversare, a riscoprire la bellezza sottile che vive nelle pieghe dell’esistenza.Un viaggio sensoriale e spirituale, per chi cerca un rifugio, una scintilla, un varco verso l’interiorità.«Secondo me la poesia è una lente d’ingrandimento su ciò che ognuno ha nel suo intimo, ma può diventare anche la chiave che riesce ad aprire il proprio mondo inespresso e dargli una nuova vita attraverso i versi. Lo sbiadito si colora e diventa chiaro, lascia il segno: è l’epifania dell’anima. Vorrei trasmetterel’amore per la vita; il legame tra dolore e speranza; l’unione tra cielo e terra, nel nome di un Amore più grande che abbraccia ogni uomo».

© Diritti Riservati
Redazione
Redazione
Nota - Questo articolo viene riportato integralmente come inviatoci. La Redazione ed il Direttore Editoriale non si assumo responsabilità derivanti da notizie o fatti inesatti o non veritieri.

Sostieni l'AltraInformazione

Un progetto ambizioso e che va avanti con le proprie gambe. Un giornalismo indipendente, senza padroni e con tante idee. Una redazione che vuole sperimentare e vuole crescere non perdendo mai di vista la notizia.

Resta aggiornato

error: © CilentoReporter.it