8.4 C
Sessa Cilento
sabato, 27 Aprile 2024
Prima PaginaCilento MagazineLa Finlandia è il "miglior" paese d'Europa, e noi forse dovremmo prendere...

La Finlandia è il “miglior” paese d’Europa, e noi forse dovremmo prendere esempio

In un contesto globale in rapida evoluzione, spicca un paese che, pur nella sua pacata discrezione, si è guadagnato un posto d’onore per il suo avanzamento tecnologico e la sua eccellenza educativa: la Finlandia. Questo paese nordico non solo incarna l’ideale di una società tecnologicamente progredita ma anche di un sistema educativo esemplare.

Nella recente relazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo (PNUS), la Finlandia è emersa come il paese più tecnologicamente avanzato al mondo, superando persino gli Stati Uniti. Un risultato che non va preso alla leggera, considerando che lo studio ha esaminato 72 paesi attraverso l’Indice di Progresso Tecnologico (TAI), valutando vari aspetti come le competenze tecnologiche dei cittadini, l’utilizzo di Internet, e la capacità di integrare la tecnologia nell’economia di rete. Analizzando la relazione dell’ONU più da vicino, emerge che la Finlandia eccelle in vari ambiti. I finlandesi hanno dimostrato eccellenza nell’innovazione, misurata attraverso indicatori quali brevetti, royalties e diritti di licenza, e esportazioni tecnologiche. Inoltre, due delle loro città, Helsinki e Oulu, sono riconosciute come centri tecnologici di rilevanza globale.

Il paese figura tra i primi dieci al mondo per investimenti in ricerca e sviluppo, un settore fondamentale per l’innovazione continua. Questo investimento ha portato benefici non solo in termini economici ma anche nella qualità della vita dei cittadini. Un altro settore in cui la Finlandia eccelle? L’istruzione. Secondo l’indice PISA dell’OCSE, il sistema scolastico finlandese è tra i migliori del mondo. Un risultato che riflette non solo la qualità dell’insegnamento ma anche un approccio pedagogico innovativo. L’istruzione in Finlandia è un viaggio continuo dall’infanzia all’adolescenza, senza i netti stacchi che caratterizzano altri sistemi educativi, inclusi quello italiano. Un’unica scuola obbligatoria da 7 a 16 anni, senza esami di passaggio e senza voti fino ai 13 anni.

Questo approccio riduce lo stress sugli studenti più giovani e promuove un ambiente di apprendimento più sereno e produttivo. Inoltre, i maestri finlandesi sono tenuti per legge a concedere pause frequenti durante le lezioni, un metodo che si è dimostrato efficace nell’aiutare i bambini a apprendere meglio.

Di fronte a questi risultati è impossibile non chiedersi se il modello adottato in altri paesi europei non sia da rivedere, soprattutto per quanto riguarda l’Italia. Confrontando i dati della Finlandia con la situazione del nostro sistema scolastico, infatti, emerge un quadro poco incoraggiante.

Le sfide del nostro sistema scolastico ci suggeriscono che potrebbe essere il momento di guardare oltre i confini nazionali. E certamente per molti studenti l’esperienza di un anno all’estero potrebbe rivelarsi più formativa che mai. L’esposizione a un sistema educativo diverso, magari proprio quello finlandese, potrebbe non solo ampliare gli orizzonti ma aiutare gli studenti a sviluppare nuove skill.

Vivere un anno all’estero sarebbe quindi un’opportunità unica di crescita personale e accademica. Inserendosi in sistemi educativi più avanzati e innovativi, gli studenti italiani potrebbero acquisire nuove conoscenze. E persino arrivare ad arricchire il bagaglio culturale con strumenti in grado di garantire loro il successo in un mondo sempre più globalizzato e tecnologicamente avanzato.

© Diritti Riservati

Massimo Cercola
Massimo Cercola
Massimo Cercola, appassionato di storia e territorio. Redattore della pagina "GeoBlog" di Cilento Reporter, un piccolo progetto, nato dall’esigenza, non solo di far conoscere le “bellezze” del territorio, attraverso una semplicissima applicazione web, ma anche quelle che sono le vicende e le storie legate ai monumenti, ai luoghi di culto o al semplice epitaffio che contraddistingue ed identifica con la propria forza storica, ogni angolo di questa meravigliosa terra: il Cilento !

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Quest’anno saranno 65, complessivamente, le corse in calendario per un totale di oltre 13mila posti disponibili a bordo. Sui treni storici è sempre garantita la possibilità di trasportare gratuitamente la propria bicicletta utilizzando bagagliai storici
Anche  la madre del bimbo risulta essere iscritta nel registro degli indagati per la morte del bimbo di 13 mesi, aggredito da due pitbull in una villetta della frazione Campolongo, nella periferia di Eboli.
Le previsioni meteo per la festività del 25 aprile sono caratterizzate quest’anno da una forte variabilità atmosferica: il tempo migliore lo troveremo al mattino su regioni adriatiche e sulle Alpi

Articoli correlati

Daniela Ferolla, indimenticabile Miss Italia del 2001 e cilentana DOC, si prepara a coronare il suo lungo percorso d'amore con il fidanzato, Vincenzo Novari.
Dal Cilento alla Romagna questo l’itinerario della work experience presso Borgo Basino – Faggioli Experience a Civitella di Romagna (Forli-Cesena), organizzata dalla Projenia SCS nell’ambito del progetto “Casal Velino rural tourism” Co- finanziato da Anci e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.

Dallo stesso Autore

In una recente revisione pubblicata su Nutrients, i ricercatori hanno utilizzato dati ambientali, nutrizionali e di stile di vita per determinare se il Cilento, in Italia, condivida caratteristiche peculiari con quelle che sono definite 'Zone Blu della Longevità'
L’enigmatico dipinto della Tomba del Tuffatore potrebbe avere un significato diverso da....
Est: è questo il nome dato all’olio EVO della Tenuta Santi Quaranta che sta facendo incetta di premi, grazie alla caparbietà della giovanissima Alessia Avallone, prorietaria della...