13.3 C
Sessa Cilento
sabato, 27 Aprile 2024
Prima PaginaCilento MagazinePaestum: un viaggio nella storia antica e nella bellezza del Cilento

Paestum: un viaggio nella storia antica e nella bellezza del Cilento

Testimonianza della magnificenza greca, a un passo dal Parco Nazionale del Cilento e a poca distanza dalla Costiera Amalfitana, Paestum è una delle destinazioni più affascinanti del Sud Italia. Oltre a conquistare con la sua bellezza, è adatta ai giovani e alle famiglie per la presenza di attrattive culturali, ma anche ristoranti e locali in cui trascorrere serate all’insegna del divertimento.

Riconosciuta dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, Paestum è un vero e proprio sito archeologico a cielo aperto. Passeggiare tra le rovine del Tempio di Hera, del Tempio di Nettuno e del Tempio di Atena è un’esperienza unica, che resta impressa nella memoria di grandi e piccini. Inoltre, si tratta di un’esperienza possibile solo sul territorio italiano, perché le strutture sono tra i luoghi di culto dell’Antica Grecia meglio conservati al mondo. Neppure in Grecia si trovano tre strutture tanto imponenti a così poca distanza tra loro.

C’è poi un’altra ragione per cui la visita a quest’area archeologica rappresenta un’esperienza unica: la possibilità di vedere un’opera d’arte moderna all’interno di un sito archeologico. Sì, perché dal 2019 tra il tempio di Hera e quello di Nettuno si trova il Cavallo di sabbia di Mimmo Paladino. La scultura, realizzata con sabbia proveniente dalle spiagge di Paestum, rappresenta il cavallo alato Pegaso ed è frutto della collaborazione tra il parco Archeologico e il Museo dei materiali minimi d’arte contemporanea.

I tre grandi templi, la cinta muraria, le due Domus affrescate e le altre strutture che costituiscono il percorso archeologico di Paestum si trovano in una vasta pianura verdeggiante, immerse nel magnifico contesto naturale del Cilento. Stiamo parlando quindi di una zona ricca di mete turistiche, dove oltre a quelle archeologiche e museali si possono ammirare ed esplorare aree naturali protette, coste da sogno e un mare da cartolina.

Non c’è da stupirsi che molti turisti siano attratti da questa zona anche per la bellezza del suo mare, che nel 2018 ha permesso alla Campania di aggiudicarsi il record di 18 comuni a Bandiera Blu.

Ma non finisce qua, perché a differenza di quanto si può pensare le spiagge bianche e l’acqua di Paestum fanno da cornice ad attrazioni e attività indicate anche per i più giovani. Se la sera la movida è animata da pub e discoteche dove ballare e divertirsi con gli amici, durante il giorno i ragazzi possono scoprire le bellezze del territorio con tour guidati o approfondire la conoscenza dell’inglese attraverso corsi riconosciuti dal British Council. L’English Summer Camp di Paestum è infatti un’opportunità per abbinare apprendimento e cultura a sport e divertimento a soli due passi dal mare.

Inoltre spostandosi in auto si possono raggiungere facilmente altre destinazioni di incredibile bellezza, custodi di enormi patrimoni artistici e culturali. Qualche esempio? Napoli, Pompei, Salerno, Amalfi. Luoghi che racchiudono le mille sfaccettature della cultura campana, dove semplicità e grandezza si incontrano in un connubio irripetibile.

© Diritti Riservati

Marisa De Cristofaro
Marisa De Cristofarohttps://www.cilentoreporter.it/
Marisa De Cristofaro web copywriter, da poco si è avvicinata al mondo della scrittura come professione. Aspirante blogger, ha collaborato con varie testate giornalistiche online curandone i contenuti. Ama seguire uno stile di vita naturale e curare il benessere con ciò che la natura ci offre. Studentessa é in procinto di tirar fuori qualche sogno dal suo cassetto, come quello di diventare giornalista. Appassionata ed attenta osservatrice delle tematiche prettamente femminili, é caporedattrice per Cilento Reporter della rubrica Natura & Benessere. Ama cucinare e vivere sano. Le piace sperimentare e incuriosirsi ogni giorno con piccole scoperte. La cosa che odia di più? Lo spreco di qualsiasi cosa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Quest’anno saranno 65, complessivamente, le corse in calendario per un totale di oltre 13mila posti disponibili a bordo. Sui treni storici è sempre garantita la possibilità di trasportare gratuitamente la propria bicicletta utilizzando bagagliai storici
Anche  la madre del bimbo risulta essere iscritta nel registro degli indagati per la morte del bimbo di 13 mesi, aggredito da due pitbull in una villetta della frazione Campolongo, nella periferia di Eboli.
Le previsioni meteo per la festività del 25 aprile sono caratterizzate quest’anno da una forte variabilità atmosferica: il tempo migliore lo troveremo al mattino su regioni adriatiche e sulle Alpi

Articoli correlati

Daniela Ferolla, indimenticabile Miss Italia del 2001 e cilentana DOC, si prepara a coronare il suo lungo percorso d'amore con il fidanzato, Vincenzo Novari.
Dal Cilento alla Romagna questo l’itinerario della work experience presso Borgo Basino – Faggioli Experience a Civitella di Romagna (Forli-Cesena), organizzata dalla Projenia SCS nell’ambito del progetto “Casal Velino rural tourism” Co- finanziato da Anci e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.

Dallo stesso Autore

Con l'Epifania si sono concluse anche quest'anno le festività natalizie in Italia. Ci attende adesso un gennaio senza giorni di festa, di ripresa a pieno ritmo delle diverse attività, tra cui la riapertura delle scuole.
Dopo l’elektronische musik di “Stati emozionali”, la psichedelia di “Don’t shoot the piano player (it’s all in your head)”, l’indie pop/dance di “Something (you don’t need)” e il punk/grunge di “Propaganda in my eyes, again (you’re erased)”, ennesimo cambio di rotta per SOLO, questa volta alle prese con un brano che miscela dream pop, shoegaze e alternative rock
Un viaggio tra le bellezze archeologiche di Paestum e Velia