Prima PaginaCilento MagazinePaestum: un viaggio nella storia antica e nella bellezza del Cilento

Paestum: un viaggio nella storia antica e nella bellezza del Cilento

Testimonianza della magnificenza greca, a un passo dal Parco Nazionale del Cilento e a poca distanza dalla Costiera Amalfitana, Paestum è una delle destinazioni più affascinanti del Sud Italia. Oltre a conquistare con la sua bellezza, è adatta ai giovani e alle famiglie per la presenza di attrattive culturali, ma anche ristoranti e locali in cui trascorrere serate all’insegna del divertimento.

Riconosciuta dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, Paestum è un vero e proprio sito archeologico a cielo aperto. Passeggiare tra le rovine del Tempio di Hera, del Tempio di Nettuno e del Tempio di Atena è un’esperienza unica, che resta impressa nella memoria di grandi e piccini. Inoltre, si tratta di un’esperienza possibile solo sul territorio italiano, perché le strutture sono tra i luoghi di culto dell’Antica Grecia meglio conservati al mondo. Neppure in Grecia si trovano tre strutture tanto imponenti a così poca distanza tra loro.

C’è poi un’altra ragione per cui la visita a quest’area archeologica rappresenta un’esperienza unica: la possibilità di vedere un’opera d’arte moderna all’interno di un sito archeologico. Sì, perché dal 2019 tra il tempio di Hera e quello di Nettuno si trova il Cavallo di sabbia di Mimmo Paladino. La scultura, realizzata con sabbia proveniente dalle spiagge di Paestum, rappresenta il cavallo alato Pegaso ed è frutto della collaborazione tra il parco Archeologico e il Museo dei materiali minimi d’arte contemporanea.

I tre grandi templi, la cinta muraria, le due Domus affrescate e le altre strutture che costituiscono il percorso archeologico di Paestum si trovano in una vasta pianura verdeggiante, immerse nel magnifico contesto naturale del Cilento. Stiamo parlando quindi di una zona ricca di mete turistiche, dove oltre a quelle archeologiche e museali si possono ammirare ed esplorare aree naturali protette, coste da sogno e un mare da cartolina.

Non c’è da stupirsi che molti turisti siano attratti da questa zona anche per la bellezza del suo mare, che nel 2018 ha permesso alla Campania di aggiudicarsi il record di 18 comuni a Bandiera Blu.

Ma non finisce qua, perché a differenza di quanto si può pensare le spiagge bianche e l’acqua di Paestum fanno da cornice ad attrazioni e attività indicate anche per i più giovani. Se la sera la movida è animata da pub e discoteche dove ballare e divertirsi con gli amici, durante il giorno i ragazzi possono scoprire le bellezze del territorio con tour guidati o approfondire la conoscenza dell’inglese attraverso corsi riconosciuti dal British Council. L’English Summer Camp di Paestum è infatti un’opportunità per abbinare apprendimento e cultura a sport e divertimento a soli due passi dal mare.

Inoltre spostandosi in auto si possono raggiungere facilmente altre destinazioni di incredibile bellezza, custodi di enormi patrimoni artistici e culturali. Qualche esempio? Napoli, Pompei, Salerno, Amalfi. Luoghi che racchiudono le mille sfaccettature della cultura campana, dove semplicità e grandezza si incontrano in un connubio irripetibile.

©Diritti Riservati

Sostieni l'Informazione Libera

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Articoli Correlati

Dallo Stesso Autore