Un nuovo appuntamento con la letteratura, un incontro letterario sul mare, organizzato dall’associazione Book Crossing Camerota e il Circolo Carlo Alberto 1886 di Padula, domenica 25 giugno, alle ore 18:30. Protagonista, presso il Lido Lentiscelle Club Morrocoy di Marina di Camerota, sarà “Rosso rumore”, testo scritto dalla psicologa e scrittrice Mina Patrizia Paciello che parla delle tabacchine durante la Seconda Guerra Mondiale, donne che, ancora oggi, sono l’emblema della donna lavoratrice e delle lotte femminili del ‘900.
«Donne sfruttare, umiliate, straziate, eppure ostinate a resistere e ribellarsi per migliorare la propria condizione», spiega Domenica Marino, presidente dell’associazione Book Crossing Camerota. «Una storia che non deve essere dimenticata. Una storia che ci obbliga a riflettere e ci riporta all’attualità, con i suoi fatti di cronaca. Il libro “Rosso Rumore” di Mina Patrizia Paciello è un ritratto spietato e lucido della condizione della donna, una donna -anzi femmina- obbligata al silenzio che, tuttavia, “fa rumore”».
Dopo i saluti di Domenica Marino (presidente Book Crossing Camerota) e Rosanna Bove Ferrigno (presidente Circolo Carlo Alberto 1886), a dialogare con l’autrice saranno Fosca Pinto (psicologa e terapeuta) e Filomena Vitale (psicologa, terapeuta e sessuologa clinica). All’incontro del 25 giugno ne seguirà un secondo, a cura di Luciana Gravina e Ezio Martuscelli, venerdì 7 luglio, con il libro “L’emigrazione nel Cilento tra diaspora e ritorno possibile”. La presentazione del 7 luglio sarà in collaborazione con Progetto Centola e Gruppo Lambro. Saranno presenti gli autori Orazio Ruocco e Michael Shano.