21.7 C
Sessa Cilento
venerdì, 29 Marzo 2024
Prima PaginaMagazineAttualità"Per il mio Cilento, ho dei propositi estivi!"

“Per il mio Cilento, ho dei propositi estivi!”

“Nel mio Cilento post-covid (si fa per dire) è tutto un fiorire di feste e sagre. Quasi riti liberatori all’uscita di bui periodi ed improntati alla ricerca di terrene piccole gioie. Così ritornano in auge i «comitati feste» e si va in giro, quaderno e penna alla mano, casa per casa a raccogliere fondi. Libere offerte, secondo proprie volontà e disponibilità. Con i soldi raccolti si pagheranno i fuochi pirotecnici, le luminarie, la banda musicale e qualche spettacolo in piazza. Una volta c’era il cinema su un grande lenzuolo. Poi si passò ad ingaggiare cantanti o gruppi musicali più in voga. Sempre secondo la disponibilità dei fondi raccolti o promessi. Qualche volta i «mastri di festa» ci lucravano anche. Altre volte ci rimettevano di tasca propria, se i conti non tornavano. Poche le volte che avanzasse qualche lira da accantonare per le prossime feste o dare al prete per sistemare la chiesa.

A volte mi viene la tentazione di propormi come «mastro di festa» per la raccolta fondi. Ma non per fare «feste» ma qualche cosa di più utile. Non è detto che non lo faccia prima o poi sempre che trovi chi mi si associa nell’impresa.

Veniamo al punto. Come ben sapete abbiamo la fortuna di avere nel nostro territorio la Guardia Medica. Ossia il Servizio di Continuità Assistenziale durante i periodi non coperti dai medici di base. Vale a dire tutti giorni feriali dalle ore 20.00 e fino alle ore 08.00 del giorno successivo nonché nei giorni festivi. Quasi tutti hanno segnato o memorizzato il numero a cui rivolgersi per questo servizio. Salvo poi ricorrere ai numeri noti (112-118) per mancate risposte o casi gravi.

La Guardia Medica non sempre risponde al numero fisso chiamato. Questo perché, forse, già fuori ufficio impegnata in visita domiciliare a soddisfare una precedente richiesta medica. A questo punto non resta altra soluzione se non quella di ricorrere al Pronto Soccorso ed aspettare anche una ora per vedere arrivare l’ambulanza. Ma ciò si potrebbe evitare se il numero fisso della Guardia Medica avesse il dispositivo di derivazione della chiamata da indirizzare al cellulare personale del medico impegnato fuori sede. Meglio ancora se la Guardia Medica disponesse di cellulare di servizio dedicato.

Di tutta questa tecnologia auspicata, da noi purtroppo ancora non esiste. Nonostante le reiterate richieste. Il Comune e l’ASL si palleggiano il problema senza arrivare a soluzioni. Ma quanto costa un semplice cellulare, una scheda ed i relativi oneri di gestione ? Così ho pensato di fare una colletta tra i paesani e fornire un cellulare alla Guardia Medica. Che ne ne pensate? Chissà che una semplice chiamata non possa contribuire a salvare una vita umana.”

Gaetano Della Pepa

© Diritti Riservati

Redazione
Redazione
Nota - Questo articolo viene riportato integralmente come inviatoci. La Redazione ed il Direttore Editoriale non si assumo responsabilità derivanti da notizie o fatti inesatti o non veritieri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

È ipotizzabile , ma non confermato che l'attacco informatico alle Ferrovie che ha bloccato alcuni sistemi della società sia riconducibile alla Russia. La tipologia dell'attacco...
L' otto marzo, nella giornata internazionale dei diritti della DONNA, giornata dedicata per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche, le discriminazioni e le...
Fin dai tempi più antichi le operose donne cilentane, contadine dall'esistenza faticosa di una terra geograficamente isolata dal resto della penisola, riuscirono con grande...

Dallo stesso Autore

Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.
Si è svolto questa mattina ,presso la Scuola Media di Sessa Cilento, l’incontro tra gli alunni della Scuola e la Confraternita“Maria SS Immacolata Castagneta – San Mango Cilento“.
Domenica ventiquattro ottobre, sarà presentato presso il ristorante Impronta di Ogliastro Cilento il Progetto: “The Journey Begins Cultural Music Exchange”