Una breve escursione che permette di immergersi tra natura, storia e borghi. E’ “Cammina Stella 2021” passeggiata attraverso borghi dalla storia millenaria, arroccati alle pendici del Monte della Stella. Il Cilento antico è la location ideale per chi desidera fare trekking nella storia e nella natura, seguendo un percorso all’insegna della cultura e di paesaggi mozzafiato.
“Cammina Stella – II° edizione – memorial Silvia Margarucci”, questo l’evento, organizzato, l’11 Luglio 2021, dall’Amministrazione Comunale di Stella Cilento, la Pro-Loco e la collaborazione di FitWalking Salerno che condurrà i partecipanti ( Qui i moduli per l’iscrizione che è gratuita) alla scoperta di questo piccolo comune cilentano custode di veri e propri gioielli sconosciuti ai più: piccoli borghi incastonati nella natura dove il vivere si fa lento, la storia si mostra ancora nelle fortificazioni e nelle strutture e le tradizioni, i vecchi mestieri e sapori emergono prepotentemente.
Il percorso, attraverserà , i due principali borghi millenari, San Giovanni, la cui edificazione è identificata intorno al 1225, allorché gli abitanti del monte “Cilento” qui, si arroccarono.
Il percorso a ritroso vi introdurrà, poi, a Guarrazzano, il borgo dai mille e più anni, esso fu la prima “roccaforte” a guardia della città che sorgeva sul Monte della Stella. La Camminata si concluderà nel Comune capoluogo, qui l’organizzazione ha previsto un punto di ristoro, gratuito, per tutti i partecipanti.