18.9 C
Sessa Cilento
lunedì, 16 Settembre 2024
Prima PaginaEventiA Trentinara l'edizione numero 18 della "Festa del pane e della tradizione...

A Trentinara l’edizione numero 18 della “Festa del pane e della tradizione contadina”

Dal 31 luglio al 4 agosto 2024 torna la Festa del Pane e della Civiltà Contadina a Trentinara, che quest’anno diventa maggiorenne: sarà una grande festa! La festa non ha scelto come location per i suoi festeggiamenti luoghi sfarzosi, ma le viuzze lastricate in pietra del centro storico, i portali risalenti al XVIII- XIX secolo: la sensazione sarà quella di entrare nelle case di un tempo dove la festa è oggi nella tipicità delle pietanze.

Dal 31 luglio al 4 agosto il pubblico potrà attraversare i luoghi più caratteristici di Trentinara, ammirarla nella pacatezza di una passeggiata, per poi ritrovarsi alla luce di un suggestivo e romantico tramonto sulla famosa “terrazza degli innamorati“.

Nove le postazioni enogastronomiche, ben distribuite nel borgo antico, dove sarà possibile degustare piatti tipici della tradizione con ingredienti di eccellenza. Prevista anche una postazione gluten free per i celiaci. L’idea è quella di riproporre le abilità culinarie che si ritrovavano nelle cucine di un tempo, senza snaturarle: ciò che si metteva in tavola era la combinazione magica tra il raccolto, l’allevamento e la maestria della donna, regina della casa.

Per questo un piatto di cavatelli prevedrà la lavorazione artigianale della pasta con farine locali e passata di pomodori coltivati nell’orto; il pane, prodotto cardine dell’evento, è frutto del lavoro nei campi coltivati con i grani antichi, lievitazione lenta, cottura nel forno a legna con fascine naturali di ulivo.

I suoni scelti per i suoi festeggiamenti sono quelli della tipicità e della spensieratezza, quelli ballati e cantati nei campi dai contadini; suoni che accompagneranno il pubblico nei vicoli, concerti ai quali si potrà assistere nel ricco proDi seguito, gli appuntamenti musicali nell’area concerti in Piazza dei Martiri e degli Eroi:

  • 31 luglio – Fiorenza Calogero Anima Folk con Biagio De Prisco
  • 1 agosto – Gerardo Amarante e Spaccapaese
  • 2 agosto – Fortunato & Valentina – Progetto Tarantella
  • 3 agosto – RittAntico
  • 4 agosto – Kalàscima – Kiepò

In itinere, tra gli stand e i suggestivi vicoli del centro storico, si esibiranno Coros Mediterraneo, Leggermente a Sud, Antonio “Fuoco” e i virtuosi della tarantella, i Figli del Cilento.

© Diritti Riservati

Paola Fraschini
Paola Fraschini
Paola Fraschini, esperta in marketing, da anni si occupa di pubbliche relazioni per locali, discoteche ed eventi in genere. Redattrice della pagina spettacoli ed eventi di Cilento Reporter - Informazioni e notizie sulla vita culturale del Cilento. Concerti, musica, mostre, eventi, teatri, cinema: tutte le news e calendari di eventi nel Parco Nazionale del Cilento - Vallo di Diano - Alburni. Segnala il Tuo a: eventi@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Si conferma per la settimana entrante la già anticipata configurazione di blocco, che prevede l’allungamento dell’alta pressione nordatlantica sull’Europa settentrionale e lo stazionamento del minimo di pressione invece sull’Europa centrale e orientale
Torna a Paestum dal 28 Settembre al 6 Ottobre 2024...
Cilento, area storico-naturale posta ai margini meridionali del cuore della piattaforma turistica partenopea e il prolungamento amalfitano, rappresenta un contesto emergente alla ricerca di un posizionamento più strutturato

Articoli correlati

Dallo stesso Autore