Ci sono luoghi che restano nell’anima di chi li ha vissuti, strade dalle quali partire e sulle quali tornare. Il Cilento è uno di questi. Questo si racconta nel libro “Beloved Cilento. Life in the Most Spectacular Part of Italy You’ve Never Heard Of” scritto da due americani, David e Sandra Thurmond ed edito dal “Centro di promozione culturale per il Cilento”, ai quali, anni fa, con un inaspettato atto di generosità, venne offerta la possibilità di trascorrere un’estate ad Agropoli, di cui non avevano mai sentito parlare, nonostante avessero viaggiato in ogni parte del mondo. Innamoratisi del luogo qui hanno trascorso quattordici anni della loro vita e quando possono ritornano.
Dalla loro narrazione emerge tutta la bellezza e l’emozione vissute in alcuni dei luoghi del Cilento visitati: “Abbiamo ammirato paesaggi naturali che ci hanno lasciato a bocca aperta. E’ stato anche un viaggio di incontri con persone e culture completamente differenti, che ci hanno fatto conoscere tradizioni ed abitudini molto lontane dalle nostre”.
Ciò che scoprono nel corso del loro soggiorno, consultando anche alcuni libri è incredibile: tre siti appartenenti al patrimonio mondiale dell’UNESCO, tra cui due colonie greche, una con alcuni dei templi greci meglio conservati al mondo, un altro il sito di una famosa scuola filosofica e medica, e un terzo sito un enorme monastero certosino; una ventina di splendide località balneari in una zona che più volte è stata premiata con la prestigiosa “Bandiera Blu” per le acque limpide, più di qualsiasi altro posto al mondo; decine di suggestivi borghi di montagna, i cui nuclei sono gioielli medievali; inesauribili meraviglie naturali nel secondo parco nazionale più grande d’Italia, il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Monti Alburni, con rafting, trekking, flora esotica e riserve faunistiche.
Inoltre, strati e strati di storia e cultura. Storia preistorica, dell’età del ferro, italica, greca, romana, paleocristiana e medievale, cibo e vino così deliziosi e salutari da spingere lo scopritore dei benefici della dieta mediterranea , Ancel Keys ad acquistare una villa e viverci gli ultimi anni della sua lunga e felice vita.
Tutto questo in un’area in cui il costo della vita è bassissimo per gli americani, dove non c’è bisogno di combattere le orde di turisti per vedere paesaggi marini e panorami montani altrettanto sorprendenti come quelli di Amalfi o della Toscana. Con le loro straordinarie parole ne immortalano i luoghi e gli stili di vita; essi, come tutti coloro che visitano il Cilento, resteranno sempre legati con profonda riconoscenza a questi luoghi perché rappresentano un momento di sincera condivisione dove il senso più puro e autentico della nostra terra e della gente per anni ha custodito, molto gelosamente, riti e usanze, tramandandoli con amore e dedizione.