Con Margherita Granbassi e Flavio Montrucchio, in onda domenica 6 luglio alle 12.20 su Rai 1. Un luogo sospeso nel tempo: nel borgo fantasma di San Severino di Centola, su uno sperone roccioso che domina la valle del fiume Mingardo, l’incontro dei due conduttori pronti per una nuova avventura.
Il silenzio non è assenza di suono, ma qualità di ascolto: in bicicletta alla scoperta delle bellezze della Via Silente, meraviglioso percorso di otto tappe che attraversa l’intero territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Si va, poi, sulle tracce della storia bizantina del basso Cilento: a San Mauro La Bruca, per un racconto sul cammino di San Nilo che, partendo da Sapri e arrivando a Palinuro, collega piccoli borghi medievali all’interno di un paesaggio incontaminato. C’è anche una gemma nel monte: a San Severino di Centola, tra sogno e realtà, il nuovo viaggio di Dadà, cantautrice e artista visionaria.
E ancora, un “salvadanaio della memoria”: a Caselle in Pittari, con Antonio Pellegrino, l’istituzione della “biblioteca del grano”, un luogo in cui vengono coltivate e custodite le varietà locali come saperi da conservare.
Per l’artigianato, sandali, pantofole, sciarpe, cinture ed altri manufatti, pezzi unici che raccontano l’amore per il Cilento, per la natura e per la sostenibilità: a Scario, per parlare del borgo e del suo artigianato così particolare dove la tessitura incontra l’innovazione.
C’è anche il recupero delle reti nel cuore della notte illuminata unicamente dalla luce delle lampare: a Marina di Camerota, in mare, con le barche, per il rito della “lamparata”, antico sistema di pesca per la cattura delle alici.
Il gran finale, a San Severino di Centola, tra artigianato e cibo legato al territorio e al Mediterraneo, le emozioni condivise di un viaggio giunto al termine.
Linea Verde è un programma di Andrea Caterini e di Francesco Lucibello, Sara Bonetti, Lucia Gramazio, Federico Oteri, Marta Santella, Yari Selvetella. Produttore esecutivo Georgia Parmegiani. Capo progetto Federica Giancola. Regia di Daniele Carminati.