8.4 C
Sessa Cilento
sabato, 27 Aprile 2024
Prima PaginaEventiMusica etnica e tradizioni locali. Nel Cilento torna "Dialoghi Mediterranei" con un’edizione...

Musica etnica e tradizioni locali. Nel Cilento torna “Dialoghi Mediterranei” con un’edizione natalizia

Riprendono gli appuntamenti con Dialoghi Mediterranei, il rinomato festival di musica etnica nato nel 1991 ed approdato a Palinuro nel 1996, diventando uno dei primi festival del genere in Italia. Per la direzione artistica di Antonello Mercurio e il coordinamento di Domenico Nicoletti, quest’anno il festival mette in comunicazione “Mari e Monti”, coinvolgendo non solo il Comune di Centola-Palinuro come capofila, ma anche i Comuni a corona del Monte Gelbison: Cannalonga, Ceraso, Moio della Civitella, Novi Velia e Vallo della Lucania.

Il tema del festival Dialoghi Mediterranei è il viaggio immersivo culturale, naturalistico ed enogastronomico, esplorando le tradizioni millenarie e la storia delle “Sette Sorelle”, insieme ai riti e alle leggende dei pellegrinaggi nei luoghi sacri del Cilento. Dialoghi Mediterranei 2023 continua a promuovere la ricca eredità culturale del Cilento, offrendo un programma variegato che spazia dalla musica etnica alle tradizioni locali, con un focus speciale sulla condivisione e sulla celebrazione delle festività natalizie.

Dopo il successo degli eventi estivi, il 16 dicembre segna l’inizio della seconda parte del progetto, animando ancora una volta i pittoreschi borghi del Cilento con spettacoli che mettono in mostra eccellenze locali insieme ad altre proposte suggestive che vedono protagoniste espressioni artistiche di portata internazionale. Questa seconda parte del festival prenderà il via sabato 16 dicembre alle 20:00 nella chiesa di San Bartolomeo a Pellare con Oscar Movies Ensemble, poliedrica formazione campana nota in tutto il mondo per il suo affascinante percorso musicale dal titolo “Impronte: musiche e immagini dalla storia del cinema”.

Lunedì 18 dicembre alle 18:30 l’aula consiliare di Vallo della Lucania ospiterà il concerto per clarinetto e pianoforte del Duo Punzi Catena, composto dal maestro Giovanni Punzi, tra i migliori clarinettisti al mondo, e dal maestro Costantino Catena. Mercoledì 27 dicembre alle 18:30, al teatro De Berardinis di Vallo della Lucania, si terrà la serata finale del premio-concorso “Aniello De Vita”, per la direzione artistica del chitarrista e cantautore Angelo Loia, dedicato all’iconica figura dell’aedo del Cilento e rivolto a concorrenti nazionali under 35, suddiviso in due categorie: inediti e cover. La serata vedrà l’esibizione dal vivo dei finalisti e di ospiti nazionali, accompagnati dall’orchestra.

Giovedì 28 dicembre alle 18:30, sempre al teatro De Berardinis, sarà la volta di Carmine Padula, pianista, direttore d’orchestra e compositore per numerose fiction Rai (“La sposa”, “Chiara Lubich”, “Vincenzo Malinconico avvocato d’insuccesso”). Venerdì 29 dicembre alle 20:00 continueranno gli spettacoli nella chiesa di San Bartolomeo a Pellare con Piera Lombardi, con il Concerto di Natale e, alle 22:00, con Alina in piazza Mazzini a Ceraso. Quello di Piera Lombardi, cantautrice, è un viaggio nella memoria, con arrangiamenti che attingono alle tradizioni musicali del Cilento, evolvendosi con le sonorità dell’ethno-world, del folk e del pop internazionali. Con “Alina, viaggio mediterraneo” le diverse atmosfere, dal fado alla taranta, dai classici della canzone napoletana ai brani della tradizione greca, israeliana e araba, attraverso i dialetti del sud Italia, si fondono in un unico linguaggio globale, rendendo questo percorso musicale-culturale interessante ed appassionante.

Sabato 30 dicembre, alle 18:30, la chiesa di San Nicola di Mira, a Centola, risuonerà della voce di Paola Salurso, con il suo concerto di Natale che offre un affascinante viaggio attraverso danze, canti e riti antichissimi che sopravvivono al trascorrere del tempo. Il calendario natalizio si concluderà giovedì 4 gennaio con un doppio appuntamento: il concerto di Natale del Coro Polifonico di Foria, con la partecipazione di Nicola Napolitanoalle 18:00 nella chiesa di Santa Maria Assunta a Cannalonga, e il concerto dell’Orchestra vocale del Conservatorio “Martucci” di Salerno, nella chiesa di Santa Maria degli Angeli a San Severino di Centola, alle 19:30. Intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020. Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale.

© Diritti Riservati

Paola Fraschini
Paola Fraschini
Paola Fraschini, esperta in marketing, da anni si occupa di pubbliche relazioni per locali, discoteche ed eventi in genere. Redattrice della pagina spettacoli ed eventi di Cilento Reporter - Informazioni e notizie sulla vita culturale del Cilento. Concerti, musica, mostre, eventi, teatri, cinema: tutte le news e calendari di eventi nel Parco Nazionale del Cilento - Vallo di Diano - Alburni. Segnala il Tuo a: eventi@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Quest’anno saranno 65, complessivamente, le corse in calendario per un totale di oltre 13mila posti disponibili a bordo. Sui treni storici è sempre garantita la possibilità di trasportare gratuitamente la propria bicicletta utilizzando bagagliai storici
Anche  la madre del bimbo risulta essere iscritta nel registro degli indagati per la morte del bimbo di 13 mesi, aggredito da due pitbull in una villetta della frazione Campolongo, nella periferia di Eboli.
Le previsioni meteo per la festività del 25 aprile sono caratterizzate quest’anno da una forte variabilità atmosferica: il tempo migliore lo troveremo al mattino su regioni adriatiche e sulle Alpi

Articoli correlati

Anche quest'anno gli attivisti dell'ANPI di Camerota organizzano la celebrazione dell'Anniversario della Liberazione, con un programma itinerante in tutte le 4 frazioni del comune.
Saranno tre giornate imperdibili non solo per i tanti appassionati di olio extravergine ma anche per chi voglia regalarsi un’esperienza sensoriale a tutto tondo
Si terrà martedì 21 maggio 2024 alle ore 17,00 presso l’Aula Consiliare del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, in Via F. Palumbo, a Vallo della Lucania (SA), la cerimonia di premiazione del Premio Artistico - Letterario

Dallo stesso Autore

San Nazario, frazione di San Mauro La Bruca, nel cuore del suggestivo territorio del Cilento, si prepara ad accogliere un evento imperdibile per gli amanti della natura e delle attività outdoor
Daniela Ferolla, indimenticabile Miss Italia del 2001 e cilentana DOC, si prepara a coronare il suo lungo percorso d'amore con il fidanzato, Vincenzo Novari.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.