10.8 C
Sessa Cilento
domenica, 25 Febbraio 2024
Prima PaginaEventiA Pisciotta, all'evento Tradizioni e Sapori sarà presentato: "il piatto tipico"

A Pisciotta, all’evento Tradizioni e Sapori sarà presentato: “il piatto tipico”

Potrebbe sembrare una delle gag di Frassica con Fazio a “Che tempo che fa”: ” Mi dici il nome di un piatto tipico di Pisciotta?” “Tipico” ” Sì, un piatto rappresentativo dei prodotti della località” “ “Tipico!” “ Sì, ripeto, che sia caratteristico, proprio di Pisciotta!” “E’ tipico,….il nome del piatto è Tipico!”

A questo punto, dobbiamo riconoscere anche una buona dose di fantasia, ai ragazzi dell’Istituto Alberghiero Ancel Keys di Castelnuovo Cilento che, sotto la guida del prof Giuseppe Montuori, con maestria, hanno abbinato i prodotti più identitari del borgo cilentano di Pisciotta, dando vita al piatto “Tipico”!                                                                                                Si tratta di olive nere, alici di menaica, capperi, buccia di limone, olio extravergine di oliva, prezzemolo, basilico, formaggio, cacio e ricotta, che andranno a condire le foglie d’ulivo (pasta fresca).

Singolare anche il luogo e l’occasione per far conoscere a paesani e turisti il piatto ”Tipico”: durante la manifestazione – organizzata dal Comitato Festa S. Aniello – “Tradizioni e sapori”( in programma 13 e 14), sabato 15, le scale del Tuvolo, vecchio quartiere popolare, faranno da scenario al piatto; ad onor del vero, già presentato, lo scorso febbraio a Casa Sanremo, in occasione del Festival, riscuotendo grande successo tra i vip dello spettacolo, oltre che alla Fiera Expogast di Lussemburgo.

Ancora, però, il piatto non aveva ricevuto il “battesimo del nome” che, giustamente, si terrà nel paese di nascita.

Appuntamento sabato, alle 20:30 a Pisciotta, con lo chef Giuseppe Montuori che invita paesani, ospiti e colleghi ristoratori alla festa del piatto ”Tipico” di Pisciotta, la cui ricetta – messa a disposizione di tutti – si auspica, verrà fatta propria  dai ristoranti della rinomata località cilentana, che si conferma ancora una volta ”different”.

© Diritti Riservati

Redazione
Redazione
Nota - Questo articolo viene riportato integralmente come inviatoci. La Redazione ed il Direttore Editoriale non si assumo responsabilità derivanti da notizie o fatti inesatti o non veritieri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Il Consorzio di Tutela della mozzarella di bufala campana Dop punta sull’export e moltiplica le iniziative di promozione all’estero. Dalla Francia al Giappone, la Bufala Campana guarda sempre più ai mercati stranieri,
In questo ultimo fine settimana del mese di febbraio una perturbazione sta portando pioggia e neve sull'Italia. Preferiamo non parlare di 'maltempo', perché specie in alcune aree, come la Sicilia (ma anche la fascia adriatica, ed altre aree del Sud), il deficit di precipitazioni nelle ultime settimane era allarmante e si sta aggravando la fase di siccità.
La cittadina più anziana di Sessa Cilento si è spenta oggi (20 Febbraio)  all’età di 103 anni. Si chiamava Teresina La Greca , residente nell’antico piccolo borgo di Valle Cilento.

Articoli correlati

A Trentinara si celebra l’amore nella sua accezione più semplice. Il paese già riconosciuto quale il borgo ideale per gli Innamorati, dal 10 al 18 febbraio si veste d’amore: una passeggiata nei luoghi più romantici del paese. Un itinerario incorniciato da luminarie romantiche, pronte ad accogliere tutti coloro che sono già innamoràti oppure che vogliono innamorarsi proprio a Trentinara.
Carnevale è una delle festività più attese in Italia, e ogni città prepara eventi unici per celebrare questa tradizione coloratissima, all’insegna del trasformismo e del divertimento, quando ‘ogni scherzo vale’, come insegna la tradizione.  Ecco Gli appuntamenti da non perdere nel territorio
Capodanno in Campania, previsti tanti eventi. Oltre ai cenoni in famiglia, è tradizione cercare modi per divertirsi mentre si aspetta l‘anno nuovo. E’ per questo che, per l’arrivo del 2024, le varie città della regione Campania hanno organizzato vari eventi. 

Dallo stesso Autore

L'associazione dei consumatori ha inviato una istanza-diffida chiedendo chiarimenti, per quanto di competenza, alla Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, all’ Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale,.....
Il disegno di legge sull’autonomia differenziata il 23 gennaio scorso è stato approvato dall’aula del Senato, adesso è passato all’esame della Camera.
A Trentinara si celebra l’amore nella sua accezione più semplice. Il paese già riconosciuto quale il borgo ideale per gli Innamorati, dal 10 al 18 febbraio si veste d’amore: una passeggiata nei luoghi più romantici del paese. Un itinerario incorniciato da luminarie romantiche, pronte ad accogliere tutti coloro che sono già innamoràti oppure che vogliono innamorarsi proprio a Trentinara.