21.7 C
Sessa Cilento
sabato, 27 Luglio 2024
Prima PaginaNotizie ItaliaNuovo DPCM dal 16 Gennaio. In campo le "geometrie variabili dei colori"

Nuovo DPCM dal 16 Gennaio. In campo le “geometrie variabili dei colori”

In attesa che venga ufficializzato il  Dpcm, che arriverà  entrò venerdì 16 gennaio,  e riprendendo le parole del ministro della Salute,  questo nuovo e tanto atteso provvedimento passerà alla storia come la “stretta dei “cento giorni”. “Se funziona, – ha detto Speranza -potremo ritenere il Covid soltanto un ricordo”, “perché il contagio ha ripreso a camminare e dunque lavoreremo per fare un passo avanti sul terreno delle misure restrittive vigenti, che saranno confermate”.

In pratica nel nuovo Dpcm c’è la conferma del meccanismo della geometria variabile dei colori per le Regioni con passaggi di zona rossa e arancione più stringenti, potrebbe esserci però la novità della zona bianca a bassissime restrizioni. La proposta del Cts (250 contagiati per ogni centomila abitanti) è stata accantonata per dare spazio ad un sistema di calcolo che non si basa più solo sull’indice ‘Rt ma che tiene conto anche, e soprattutto, dell’occupazione dei posti letto in terapia intensiva e nei reparti Covid.


Confermato il coprifuoco, il no all’asporto bar dopo le 18 ma solo a domicilio per evitare gli assembramenti degli aperitivi, si sta valutando poi la possibilità di riaprire i musei nelle zone gialle. Il pacchetto di misure verrà oggi discusso con le Regioni per poi presentare il testo definitivo al Parlamento e approvare il nuovo Dpcm tra il 14 e 15 gennaio.

Nuovo Dpcm, le regole dal 16 gennaio: stop asporto bar

Nel nuovo Dpcm 16 gennaio 2021 sarà confermato il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino, i ristoranti potranno continuare a fare il domicilio ma ci sarà una restrizione per i bar col divieto di asporto, al fine di evitare la movida e gli assembramenti da aperitivo fuori dai locali. Resta il divieto di spostamento tra le regioni arancioni e rosse mentre potrebbero essere possibili gli spostamenti tra regioni gialle. Resta ferma la deroga di muoversi una sola volta al giorno e per un massimo di due persone (oltre ai minori di 14 anni) per andare a trovare amici o parenti. Per quanto riguarda il tema scuola, il dibattito è aperto: la ministra Azzolina chiede il rientro subito per le superiori, ma è possibile che slitti ancora.

Nuovo Dpcm 16 gennaio, Sport e cultura:


Il nuovo Dpcm 16 gennaio non farà riaprire le piscine e le palestre ma si sta discutendo sulla concessione agli sport individuale. Chiusi ancora gli impianti da sci anche oltre il 18 gennaio. Il ministro Dario Franceschini ha chiesto la riapertura dei musei almeno nelle regioni gialle e si sta discutendo sulla riapertura dei cinema.

A tutto ciò vanno ad aggiungersi le perplessità del Presidente De Luca che vorrebbe una sola Italia di colore “Arancione” con misure più stringenti anche se la Campania, attualmente, ha un RT inferiore ad altre Regioni, al 10 gennaio era allo 0,8.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Sarà piazza Pompeo Lebano, con la sua torre civica con  orologio,...
E' stata riattivata alle 6 di questa mattina la circolazione ferroviaria su uno dei due binari della linea Battipaglia - Sapri, a seguito dei lavori svolti da Rete Ferroviaria Italiana e dalle ditte appaltatrici
Proseguono senza sosta - fa sapere FS Italiane - i lavori di rimozione dei carri e dei relativi container del treno merci sviato lo scorso 9 luglio a Centola-Palinuro.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore