9.8 C
Sessa Cilento
giovedì, 18 Aprile 2024
Prima PaginaCronache di "Altri Tempi""Gli Aviatori" e il solerte "Appaltatore"

“Gli Aviatori” e il solerte “Appaltatore”

In questa rubrica che ha inizio oggi, troverete, nel corso dei mesi, alcuni articoli tratti da giornali, dal 1900 in poi e che riguardano il nostro territorio. Storie di cronaca, anche efferate, personaggi ed avvenimenti che venivano dettati, come era di prassi all’epoca, al telefono o al radio telegrafo da “impavidi” giornalisti dell’epoca che con dovizia di particolari ne narravano le storie.

POLLICA, 12 – (Sernicola) – I nostri soldati aviatori sono nei loro tiri, assai più precisi degli aviatori nemici e dispongono  di esplosivi più perfetti. Un caro mio concittadino, Guida Michele di Luigi, soldato, appartenente  a una squadriglia d’aviazione, mi scrive in proposito: “Il  7 agosto il nemico ha, lanciato cinquanta bombe sul nostra campo : ne sono scoppiate 37 che hanno distrutto soltanto la cucina.
Le altre rimaste inesplose pesano ,ognuna 35 chilogrammi. Nell’aprirle si avvertiva un odore penetrante di zolfo. In. quel giorno mangiammo  doppia razione ai carne in scatole. I nemici  non si accorsero che il nostro campo era deserto per averlo noi a tempo noi abbandonato. Essi si mantenevano molto alti e difettavano di buoni’ cannocchiali. Tutte le marmitte furono bucate due rimasero intatte. Le damigiane di vino di Marsala inondarono tutto il campo sul quale trovammo dispersa la carne già cotta. Vi rimetto una scheggia della cucina ; conservatela insino  al mio rimpatrio.

Noi rincorremmo gli aeroplani  e lanciammo 120 bombe,  esplosero tutte, distrussero il campo avversario. Forniti di apparecchi molto perfezionati, prendemmo varie fotografie , dalle quali  vedesi la nostra splendida riuscita nei tiri. Siamo  pieni di coraggio: ce l’accresce la  presenza del nostro Augusto Sovrano. Conservate la scheggia, mostratela a i miei, dai quali attendo le maglie più doppie delle prime. Piove dirottamente: dormiamo al coverto. Andremmo a pernottare in un paesello chiamato …(omissis) dove neppure i signori usano le scarpe, tutti si servono degli zoccoli. Vi abbraccio”.

Vallo della Lucania, 13 ( O.Di Lorenzo) – E’ sempre con gran compiacimento e soddisfazione che ammiriamo il modo in cui è tenuta la strada provinciale Vallo-Molo della Civitella, Stio, Laurino, Piaggine Sacco, Teggiano, Sala Consilina.
Tutto è ordine, tutto è scrupolosità, tutto è esattezza, e, con non comune competenza vi si dirigono molti importanti lavai. Tutto ciò si deve alla intelligente opera, allo zelo, alla instancabile attività, dell’appaltatore signor D. Filippo di Campora e i suo figlio Luigino, persone per ‘quanto colte pur altrettanto modeste.

Il signor D. Filippo  e suo figlio Luigino con vero amore cercano sempre di migliorare la su nominata strada provinciale.  A questo bisogna aggiungere la  correttezza dei cantonieri che nulla lasciano a desiderare. Ne va dato sincero encomio a mezzo del diffuso giornale “Il Mattino” al solerte appaltatore e a suo figlio che con tecnicità non comune dirigono i lavori.

Tratti dal quotidiano “Il Mattino” del 14-15 Ottobre 1915

© Diritti Riservati

Alessandro Giordano
Alessandro Giordano
Dal Marzo 2015 racconto la nostra terra, il Cilento, mostrandola con gli occhi di chi la ama, la vive e vuole contribuire a farla apprezzare di più ai turisti e ai Cilentani stessi. La Storia, i Personaggi, la Cultura, le Tradizioni e le Contraddizioni, il patrimonio artistico, gli eventi e le iniziative in programma che ritengo più interessanti segnalare, i musei, le attrazioni e le proposte per i turisti, il cibo ed i prodotti del territorio sono i temi principali dei miei articoli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Il "Cilento Battente" promette di essere un'esperienza straordinaria, che unisce la musica tradizionale alla bellezza dei luoghi storici del Cilento. Suonatori di chitarra battente provenienti da diverse regioni del Sud Italia
Prodotto principe ed elemento cardine della dieta mediterranea, l’olio extravergine di oliva non è soltanto un condimento riconosciuto per i suoi numerosi effetti benefici sulla salute, ma rappresenta un vero e proprio patrimonio culturale e gastronomico, simbolo della tradizione e della maestria artigianale italiana.
Venti/venticinque smartphone di ultima generazione, sei-sette coltelli “a molletta” di 13/16 centimetri, sostanza stupefacente (“fumo”) ma anche scarpe e giubbini firmati e di valore.

Articoli correlati

Come spesso accade in questa rubrica, oggi faremo un salto indietro nel tempo fino a cento anni fa. Era il 6 Dicembre 1914  e...
Le bande musicali nel Cilento trasmettono la gioia di vivere, esse sono legate alle tradizioni del singolo paese, allietano ogni festa, sacra o profana...
Lo spunto per raccontarvi questa storia, mi viene dato da una vecchia foto che ritrae una “antica” stazione ferroviaria, pubblicata sul profilo facebook del Comune di Omignano, proveniente dall’archivio della Signora Menita Acciani che , gentilmente, ne ha concesso l’uso.

Dallo stesso Autore

Sono stato (è sempre lo sarò) un appassionato del "Maurizio Costanzo Show"; ogni sera restavo incollato allo schermo TV fino alla sua chiusura, intoro all' 1/1 e 30 di notte. Erano gli anni Ottanta, durante una puntata accadde una cosa incredibile che segnò l’esplosione mediatica di Vittorio Sgarbi.
I bambini la aspettano con trepidante attesa. Questa notte, infatti, la Befana lascerà tanti dolciumi a quanti sono stati bravi, mentre chi si è comportato male dovrà accontentarsi di un pezzetto di carbone.
La filiera della mozzarella di bufala campana Dop fa bene all’ambiente ed è sempre più green e sostenibile. Lo rivela un nuovo studio scientifico, realizzato dal professor Luigi Zicarelli e da Roberto De Vivo, Roberto Napolano e Fabio Zicarelli.