11.7 C
Sessa Cilento
mercoledì, 24 Aprile 2024
Prima PaginaCilento MagazineSan Mango di Sessa Cilento. Mulini ad acqua

San Mango di Sessa Cilento. Mulini ad acqua

Breve tratto della SP 15, che partendo dal ponte sul torrente Sorrentino si immette su via Garibaldi. La sua denominazione, viva già nel sec. XIII, è dovuta alla presenza, presso il torrente, di due antichi mulini ad acqua, recentemente restaurati. Un’agevole scala in pietra costeggia i fabbricati dei mulini e conduce nella parte alta del paese.

I due mulini sono i primi della serie di 23 mulini ubicati lungo le rive del torrente, da San Mango alla Fiumara di Valle. La maggior parte di essi è visibile ancora oggi e costituisce una preziosa testimonianza di una delle attività economiche più antiche del luogo, quella dei mugnai.

Quasi tutti i mulini sono costituiti da una vasca per la raccolta dell’acqua, una torre e una casetta dove le macine trituravano i preziosi chicchi di grano. Spesso l’acqua che lasciava un mulino si incanalava verso la vasca di quello successivo e così anche più volte.

In tal modo si costituivano gruppi di mulini che utilizzavano la stessa acqua per poi restituirla di nuovo al torrente.

A cura Dott. Andrea Graziano

A short stretch of the SP 15, starting from the bridge of the Sorrentino torrent and coming up on via Garibaldi. Its name, existing already in the 18th century, is after two water mills recently restored, located along the torrent.

There is convenient flight of steps, made of stone, running along the mills and leading to the upper part of the village.

(*) The two mills are the firsts of 23 mills scattered along the sfide of the torrent, from San Mango to Fiumara di Valle.

Most of them are stili visible today and they stand as evidence of one the oldest local job: the miller. Nearly ali the mills have pools (collecting water), a tower and a small house where the millstones grinded the precious corn. The water coming out of a mill was often channelled to the pool of the following mill and so on. By that, the same water was used by many mills and eventually was given back to the torrent.

Edited by Dott. Andrea Graziano

© Diritti Riservati

Massimo Cercola
Massimo Cercola
Massimo Cercola, appassionato di storia e territorio. Redattore della pagina "GeoBlog" di Cilento Reporter, un piccolo progetto, nato dall’esigenza, non solo di far conoscere le “bellezze” del territorio, attraverso una semplicissima applicazione web, ma anche quelle che sono le vicende e le storie legate ai monumenti, ai luoghi di culto o al semplice epitaffio che contraddistingue ed identifica con la propria forza storica, ogni angolo di questa meravigliosa terra: il Cilento !

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Saranno tre giornate imperdibili non solo per i tanti appassionati di olio extravergine ma anche per chi voglia regalarsi un’esperienza sensoriale a tutto tondo
Sarebbe stato stato letteralmente strappato dalle braccia dello zio il neonato, appena 15 mesi, azzannato e ucciso da due pitbull in località Campolongo, sulla litoranea di Eboli,
Il Villammare Festival Film&Friends procede spedito verso la sua 23esima edizione. Di grande prestigio il primo nome che va a riempire le caselle del cast 2024.

Articoli correlati

Sarebbe stato stato letteralmente strappato dalle braccia dello zio il neonato, appena 15 mesi, azzannato e ucciso da due pitbull in località Campolongo, sulla litoranea di Eboli,
Daniela Ferolla, indimenticabile Miss Italia del 2001 e cilentana DOC, si prepara a coronare il suo lungo percorso d'amore con il fidanzato, Vincenzo Novari.
Dal Cilento alla Romagna questo l’itinerario della work experience presso Borgo Basino – Faggioli Experience a Civitella di Romagna (Forli-Cesena), organizzata dalla Projenia SCS nell’ambito del progetto “Casal Velino rural tourism” Co- finanziato da Anci e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Dallo stesso Autore

In una recente revisione pubblicata su Nutrients, i ricercatori hanno utilizzato dati ambientali, nutrizionali e di stile di vita per determinare se il Cilento, in Italia, condivida caratteristiche peculiari con quelle che sono definite 'Zone Blu della Longevità'
In un contesto globale in rapida evoluzione, spicca un paese che, pur nella sua pacata discrezione, si è guadagnato un posto d'onore per il suo avanzamento tecnologico e la sua eccellenza educativa: la Finlandia.
L’enigmatico dipinto della Tomba del Tuffatore potrebbe avere un significato diverso da....