sabato 23 Ottobre 2021
16.6 C
Sessa Cilento
sabato 23 Ottobre 2021
Prima PaginaMagazineScienza e AmbienteCilento: esportatori di longevità

Cilento: esportatori di longevità

-Pubblictà-

E’ stato presentato il 13 Dicembre 2018, presso la Camera dei Deputati in Roma, il volume fotografico, prodotto dal Gal Casacastra e realizzate dall’artista Danilo Malatesta che ritrae i volti di 100 centenari del Cilento.

Alla manifestazione erano presenti alcuni amministratori del Cilento, fra cui Giuseppe Della Greca in rappresentanza del Comune di Sessa Cilento che ha sottolineato come l’evento di oggi  metta al centro la valorizzazione di un meraviglioso territorio, in una delle sedi più importanti in ambito nazionale , oltre ad essere –  ha detto Della Greca – il porre l’accento su di un percorso che ha coinvolto tanti anziani Cilentani in un progetto essenziale ed importante per tutto il genere umano.


La raccolta fotografica  presentata oggi non è altro che un rendere omaggio a chi, già da qualche anno, partecipa al progetto “CIAO” (“Cilento on aging outcomes study”), coordinato da Salvatore Di Somma, professore di Medicina Interna dell’Università “La Sapienza” di Roma, insieme ad uno dei più importanti ricercatori Svedesi, il prof. Olle Melander, Vice Direttore del Dipartimento di Scienze Cliniche alla Lunds Universitet in Svezia  

Oltre agli studi genetici già avviati,  lo scorso anno,  i due studiosi, decisero di approfondire questo meccanismo genetico con un esperimento che prevedeva, per tre mesi, la permanenza di alcuni residenti di  Malmö in Svezia ospiti di famiglie Cilentane. 



Con questa ricerca, sperano di chiarire definitivamente il motivo per cui i Cilentani vivono così a lungo  e  se è possibile che gli Svedesi replichino le loro sane abitudini. “Quel territorio” (il Cilento) dice  Melander, in una intervista al giornale on-line Svedese “The Local”– “è una delle tante cosiddette zone blu o luoghi del mondo dove i residenti hanno una durata di vita notevolmente più lunga della media.“Lì, le donne hanno un’aspettativa di vita media di 92 anni e gli uomini di 85, significativamente superiore alla media, rispettivamente 84 e 79, del resto d’ Italia, mentre la media per la regione Svedese meridionale di Skåne è rispettivamente di 84 e 80 anni.”

“Il segreto della longevità” – continua – “ mi ha sempre affascinato, e concordo con i miei predecessori che hanno motivato questo fenomeno con spiegazioni che vanno dalle comunità fortemente legate, alla consumazione di grandi quantità di pesce fresco o al notevole utilizzo di olio d’oliva nella loro cucina.”

Per cominciare, i ricercatori confronteranno le diete e gli altri fattori di vita dei partecipanti, oltre ad analizzare i loro batteri intestinali e il loro sangue.



Nella seconda fase dello studio, questi risultati verranno confrontati con quelli provenienti dagli esami effettuati negli anni ’90 che hanno evidenziato come gli anziani che vivono nella parte costiera del territorio abbiano capillari somiglianti a quelli che si trovano in persone più giovani di almeno dieci anni e che: “sembra agire come un potente fattore di protezione” ossia bassi livelli di adrenomedullina, un ormone che agisce sui vasi sanguigni , come ha evidenziato già uno studio di ricercatori Italo/Americani.

Melander ha già avviato la sua ricerca, ma per poter rispondere a tutte queste domande: “dobbiamo aspettare qualche anno” ha spiegato l’esperto – “forse tra qualche anno potremo finalmente scoprire qual è l’elisir di lunga vita nelle comunità dei centenari del Cilento”.

Credits: TheLocal.se  (articolo originale)

              TV SAT2000 programma “Bel tempo si spera” del 25 Gennaio 2018

© Riproduzione Riservata

Alessandro Giordano
Dal Marzo 2015 racconto la nostra terra, il Cilento, mostrandola con gli occhi di chi la ama, la vive e vuole contribuire a farla apprezzare di più ai turisti e ai Cilentani stessi. La Storia, i Personaggi, la Cultura, le Tradizioni e le Contraddizioni, il patrimonio artistico, gli eventi e le iniziative in programma che ritengo più interessanti segnalare, i musei, le attrazioni e le proposte per i turisti, il cibo ed i prodotti del territorio sono i temi principali dei miei articoli.

Il portale di informazione web "Cilento Reporter" da sempre con impegno e  dedizione per un'informazione libera da qualsiasi vincolo, economico e non. Stiamo continuando ad aggiornarti e a informarti in questo periodo così sconcertante. Ma abbiamo bisogno del tuo contributo per continuare a far sentire la nostra, la Tua voce. A volte siamo scomodi, ma notiamo che i nostri articoli sono molto seguiti. A volte siamo sinceri e schietti fino all'antipatia, ma notiamo che c'è bisogno anche di questo. A volte siamo duri, ma quando la situazione lo richiede.
Siamo sempre liberi, perché  non ci lega vincolo alcuno. Non percepiamo fondi pubblici e selezioniamo rigorosamente le pubblicità accettandole solo se provengono da realtà etiche e che hanno a cuore l'ambiente e la salute.
Per questo continuare a far sentire la nostra voce non è facile. E abbiamo bisogno di te che ci leggi, come di tutti coloro che hanno a cuore l'informazione indipendente.

spot_img

Devi leggere

Trenitalia: dal 25 ottobre due nuove corse tra Salerno e Torre Annunziata centrale

A partire da lunedì 25 ottobre due nuove corse collegheranno Salerno e Torre Annunziata, potenziando così l’offerta del trasporto regionale nella fascia pendolare del...
Pubblicità

Notizie Correlate

Altre Notizie

Dello stesso autore

Trenitalia: dal 25 ottobre due nuove corse tra Salerno e Torre...

0
A partire da lunedì 25 ottobre due nuove corse collegheranno Salerno e Torre Annunziata, potenziando così l’offerta del trasporto regionale nella fascia pendolare del...

A Palazzo Coppola, “rivivono” le mostre di Segreti d’Autore XI edizione

0
Un' occasione per  ripercorrere una parte dell’evento culturale dell’estate 2021, il Festival Segreti d’Autore che riapre le porte con le mostre che hanno caratterizzato...

Salerno. “Incursioni Contemporanee” al complesso Monumentale di San Pietro a Corte

0
“Incursioni contemporanee”  è una iniziativa della Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino diretta da Francesca Casule che mette in relazione passato e presente, memoria...

L’olio del Cilento sbarca a Monaco di Baviera

0
I prodotti del Cilento sbarcano a Monaco di Baviera dal 17 novembre prossimo grazie ad un accordo di "Campania Tipica" (marchio che raccoglie circa...

“Io Non Rischio 2021”, domenica 24 ottobre doppio appuntamento nelle piazze...

0
Domenica 24 ottobre l’appuntamento è con “Io Non Rischio”, la campagna promossa dal Dipartimento della Protezione Civile, dall’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze - Anpas, dall’Istituto...

Nuovo Digitale Terrestre, cosa cambia da oggi?

0
È arrivata la data che darà l’avvio al nuovo digitale terrestre, quella del 20 ottobre. Al momento sono 15 i canali che a partire...