10 C
Sessa Cilento
martedì, 19 Marzo 2024
Prima PaginaMagazineCulturaLa "folle" creatività di Guerino

La “folle” creatività di Guerino

Che poi il termine non è esatto, si tratta di essere in quella linea sottile tra genio e follia, tipica delle persone intelligenti e sensibili, con una visione particolare del mondo, che hanno bisogno di esprimersi, e quindi creare, per poter comunicare agli altri il proprio io interiore e il proprio pensiero.

Ed ecco l’artista, Guerino Galzerano, nativo di Castelnuovo Cilento di professione contadino.

Voluto, desiderato e “trasportato” (in foto) da Vittorio Sgarbi al suo Museo della Follia, andato in mostra a  Salò dall’11 Marzo al 16 Novembre 2017.

Il  suo impeto nel “rimaneggiare” opere già esistenti che Lui ha provveduto a ricoprire di ciottoli di fiume o di mare, ha reso le stesse uniche nel suo genere. Passeggiando per Castelnuovo, per la salita che porta al Castello, già si può notare il suo estro creativo in una sorta di giardino pensile con tanto di panchine ed abbeveratoi per gli uccelli rigorosamente ricoperti o costruiti con sassi.

Poi c’è casa sua, in uno dei tanti vicoli del borgo, ha  le pareti esterne interamente ricoperte da ciottoli quasi a farla sembrare uno di quei palazzi narratici in una  favoleggiante storia di un tempo passato.

Ed è monumentale ed ha le stesse fattezze la sua ultima dimora, nel cimitero del paese dove sulla sua lapide, Guerino è morto nel 2002, a imperitura memoria ricorda che: ”….Qui finisce la legge degli uomini e  comincia quella di Dio”.

Ma chi era Guerino. La morte del padre, la guerra, un’accusa infondata di omicidio lo rendono schivo e introverso.

Nel 1970 l’evento più drammatico e doloroso della sua vita. In un confronto verbale con la madre, del presunto amante di sua moglie, a una risposta negativa Guerino reagisce male: entra in una casa con la porta aperta, si impadronisce di un fucile e ferisce la donna, poi va in un campo dove ci sono delle braccianti che lavorano e spara, uccidendo un’amica della moglie, ritenuta responsabile della storia dell’adulterio.

Dopo alcuni giorni di latitanza , si costituirà al carcere di Vallo della Lucania e, bussando alla porta, esclamò: “Ritirate le vostre truppe. Sono io l’uomo che cercate”. Venne, poi,  affidato al manicomio criminale di Aversa, dove rimase fino al 1977.

Proprio lì cominciò a realizzare alcune delle sue opere, definite: sculture visionarie.

© Diritti Riservati

Alessandro Giordano
Alessandro Giordano
Dal Marzo 2015 racconto la nostra terra, il Cilento, mostrandola con gli occhi di chi la ama, la vive e vuole contribuire a farla apprezzare di più ai turisti e ai Cilentani stessi. La Storia, i Personaggi, la Cultura, le Tradizioni e le Contraddizioni, il patrimonio artistico, gli eventi e le iniziative in programma che ritengo più interessanti segnalare, i musei, le attrazioni e le proposte per i turisti, il cibo ed i prodotti del territorio sono i temi principali dei miei articoli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

La denuncia riportata dal quotidiano La Città, in merito ai rifiuti lungo le sponde del fiume Lambro è davvero sconcertante. Si assiste a un continuo flusso di camion e trattori che scaricano tonnellate di spazzatura di ogni genere, lungo le sponde del fiume
Sono stato (è sempre lo sarò) un appassionato del "Maurizio Costanzo Show"; ogni sera restavo incollato allo schermo TV fino alla sua chiusura, intoro all' 1/1 e 30 di notte. Erano gli anni Ottanta, durante una puntata accadde una cosa incredibile che segnò l’esplosione mediatica di Vittorio Sgarbi.
Dopo il passaggio della veloce perturbazione di origine atlantica delle ultime ore, l’inizio della nuova settimana vedrà un temporaneo aumento della pressione atmosferica, seppur di durata molto limitata, in vista di un nuovo cambiamento.

Articoli correlati

Sabato 18 novembre alle ore 16.30, in modalità on line, l’Associazione storico – culturale “Progetto Centola” e il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura” presentano il libro di Marco Gatto “Rocco Scotellaro e la questione meridionale”. 
Testimonianza della magnificenza greca, a un passo dal Parco Nazionale del Cilento e a poca distanza dalla Costiera Amalfitana, Paestum è una delle destinazioni più affascinanti del Sud Italia. Oltre a conquistare con la sua bellezza, è adatta ai giovani e alle famiglie per la presenza di attrattive culturali
Un nuovo appuntamento con la letteratura, un incontro letterario sul mare, organizzato dall’associazione Book Crossing Camerota e il Circolo Carlo Alberto 1886 di Padula

Dallo stesso Autore

Sono stato (è sempre lo sarò) un appassionato del "Maurizio Costanzo Show"; ogni sera restavo incollato allo schermo TV fino alla sua chiusura, intoro all' 1/1 e 30 di notte. Erano gli anni Ottanta, durante una puntata accadde una cosa incredibile che segnò l’esplosione mediatica di Vittorio Sgarbi.
I bambini la aspettano con trepidante attesa. Questa notte, infatti, la Befana lascerà tanti dolciumi a quanti sono stati bravi, mentre chi si è comportato male dovrà accontentarsi di un pezzetto di carbone.
La filiera della mozzarella di bufala campana Dop fa bene all’ambiente ed è sempre più green e sostenibile. Lo rivela un nuovo studio scientifico, realizzato dal professor Luigi Zicarelli e da Roberto De Vivo, Roberto Napolano e Fabio Zicarelli.