22.8 C
Sessa Cilento
lunedì, 13 Maggio 2024
Prima PaginaCilento MagazineA Torre Orsaia la XIV edizione del “Corteo storico di San Lorenzo”

A Torre Orsaia la XIV edizione del “Corteo storico di San Lorenzo”

Condividi

Il “Corteo storico di San Lorenzo” XIV edizione è una delle più spettacolari manifestazioni della tradizione cittadina di Torre Orsaia. In onore di San Lorenzo, oltre 250 figuranti in abiti storici, attraversano le vie del paese, rievocando la vita e la passione del martire Lorenzo (258 d.C.).

Il corteo viene annunciato dai tamburi che con il loro rullare attirano l’attenzione dei visitatori. Seguono i soldati a cavallo, la guardia a cavallo, l’Imperatore e l’Imperatrice, ancelle, senatori, i diaconi, San Lorenzo, i poveri, i lebbrosi e gli schiavi. Lungo il percorso si incontrano angoli suggestivi, in cui si visitano botteghe di artigiani, un lebbrosario, il mercato degli schiavi, scene di vita ordinaria, la palestra dei gladiatori e case patrizie. La manifestazione si conclude nella piazza principale del paese, con la rappresentazione del processo e del martirio del Santo, che subì l’atroce supplizio del fuoco sulla graticola ardente.

© Diritti Riservati

Paola Fraschini
Paola Fraschini
Paola Fraschini, esperta in marketing, da anni si occupa di pubbliche relazioni per locali, discoteche ed eventi in genere. Redattrice della pagina spettacoli ed eventi di Cilento Reporter - Informazioni e notizie sulla vita culturale del Cilento. Concerti, musica, mostre, eventi, teatri, cinema: tutte le news e calendari di eventi nel Parco Nazionale del Cilento - Vallo di Diano - Alburni. Segnala il Tuo a: eventi@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Sul Monte Cervati vogliono asfaltare una pista di esobosco

Verso la cima del monte Cervati si inerpica una pista di esbosco in terra battuta realizzata negli anni 70 (quindi prima dell’istituzione del Parco Nazionale del Cilento), utile a consentire per limitati periodi il prelievo e il trasporto di legname;

Don Patriciello risponde a De Luca, poi la ‘stoccata’ a Schlein

Il problema della politica tra destra e sinistra non mi riguarda. Sono un parroco di questo territorio per anni abbandonato dallo Stato.

Meteo. Dalla prossima settimana cambio radicale del tempo in Italia

Tempo più stabile ieri al nord e in gran parte del centro, dopo diversi giorni di variabilità perturbata e aria relativamente fresca per la stagione. Nonostante la nuvolosità irregolare, al nord i termometri sono arrivati a 25-26°C, mite anche Roma, 27°C a Urbe, la più calda città d’Italia.

De Luca su Don Patriciello: “È il Pippo Baudo di Napoli con la frangetta”. L’ira di Meloni

Il “Pippo Baudo dell’area nord di Napoli, con relativa frangetta“: Vincenzo De Luca definisce così, durante una diretta su Facebook, Don Patriciello

Articoli correlati

Matrimonio in vista per la cilentana conduttice Tv Daniela Ferolla

Daniela Ferolla, indimenticabile Miss Italia del 2001 e cilentana DOC, si prepara a coronare il suo lungo percorso d'amore con il fidanzato, Vincenzo Novari.

Il Cilento e la Romagna più vicini con il progetto “Casal Velino rural tourism”

Dal Cilento alla Romagna questo l’itinerario della work experience presso Borgo Basino – Faggioli Experience a Civitella di Romagna (Forli-Cesena), organizzata dalla Projenia SCS nell’ambito del progetto “Casal Velino rural tourism” Co- finanziato da Anci e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Torna l’ora legale: quando spostare avanti le lancette

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.

A Capaccio la sorpresa piu’ gustosa di Pasqua

Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.