11.7 C
Sessa Cilento
mercoledì, 8 Maggio 2024
Prima PaginaCilento NotizieLa Madonna del Monte della Stella. Il giorno della sua festa |...

La Madonna del Monte della Stella. Il giorno della sua festa | Foto

La devozione religiosa dei cilentani è cosa nota e la celebrazione della Madonna del Monte della Stella, rappresenta per l’intera comunità uno dei momenti spirituali più sentiti e coinvolgenti.

È stata festa grande ad Omignano Cilento e per tutti i paesi che si trovano alle pendici del Santuario  posto sulla vetta del Monte della Stella. Certo, oggi le cose non sono più le stesse. Rispetto a qualche anno fa e fino al 2021, precisamente a fine giugno, l’effige della Madonna veniva portata  a piedi lungo la piccola stradina che si inerpica per alcuni chilometri fino alla Cappella; lì, avrebbe dimorato sino all’agosto successivo,  mese in cui sarebbe poi  stata riportata nella Parrocchia principale di San Nicola di Bari in Omignano Capoluogo.

Purtroppo già da qualche anno, il Santuario, o meglio la zona che “ruota” attorno ad esso è interdetta da un provvedimento di  non accesso vista l’alta emissione di radiofrequenze dovute alle antenne radiotelevisive che da anni insistono su quel pezzo di montagna. Nulla, o poco ancora è stato fatto per debellare ma soprattutto per liberare quel Sacro luogo.

Ecco perché la solenne festività di ieri si è svolta solo ed unicamente per le vie del paese, sicuramente un’altra “storia”, ma ugualmente vissuta con intensità e partecipazione, fino agli spettacolari fuochi pirotecnici che hanno chiuso il Sacro evento. 

© Diritti Riservati

Alessandro Giordano
Alessandro Giordano
Dal Marzo 2015 racconto la nostra terra, il Cilento, mostrandola con gli occhi di chi la ama, la vive e vuole contribuire a farla apprezzare di più ai turisti e ai Cilentani stessi. La Storia, i Personaggi, la Cultura, le Tradizioni e le Contraddizioni, il patrimonio artistico, gli eventi e le iniziative in programma che ritengo più interessanti segnalare, i musei, le attrazioni e le proposte per i turisti, il cibo ed i prodotti del territorio sono i temi principali dei miei articoli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Caldo poi freddo e poi di nuovo caldo, anche se per pochi giorni: questo in sintesi il mese di aprile in stile “montagne russe” che comunque alla fine si è chiuso con una contenuta anomalia termica positiva in molte regioni.
Bloccata la la strada provinciale SP 448, ex 46/b che collega il paese con il bivio di Serramezzana e Mercato Cilento e consente di raggiungere agevolmente e rapidamente Agropoli e le grosse arterie stradali
Da oggi, grazie all'accordo tra EasyPark e FS PARK, società del Polo Urbano del Gruppo FS, i viaggiatori delle stazioni ferroviarie di Cagliari, Padova, Varese, Salerno e Napoli Centrale P1 e P2 

Articoli correlati

Bloccata la la strada provinciale SP 448, ex 46/b che collega il paese con il bivio di Serramezzana e Mercato Cilento e consente di raggiungere agevolmente e rapidamente Agropoli e le grosse arterie stradali
È stata costituita "CilentoX100", una nuova associazione no-profit con l'obiettivo di promuovere l'enogastronomia, il territorio e la biodiversità del Cilento.
Accade all’Istituito Comprensivo Castellabate, dove circa 100 alunni delle classi terze della Scuola secondaria di I grado hanno avuto l’occasione di incontrare in diversi momenti dell’anno scolastico i militari del Nucleo Carabinieri Parco di Castellabate

Dallo stesso Autore

Sono stato (è sempre lo sarò) un appassionato del "Maurizio Costanzo Show"; ogni sera restavo incollato allo schermo TV fino alla sua chiusura, intoro all' 1/1 e 30 di notte. Erano gli anni Ottanta, durante una puntata accadde una cosa incredibile che segnò l’esplosione mediatica di Vittorio Sgarbi.
I bambini la aspettano con trepidante attesa. Questa notte, infatti, la Befana lascerà tanti dolciumi a quanti sono stati bravi, mentre chi si è comportato male dovrà accontentarsi di un pezzetto di carbone.
La filiera della mozzarella di bufala campana Dop fa bene all’ambiente ed è sempre più green e sostenibile. Lo rivela un nuovo studio scientifico, realizzato dal professor Luigi Zicarelli e da Roberto De Vivo, Roberto Napolano e Fabio Zicarelli.