15 C
Sessa Cilento
domenica, 19 Maggio 2024
Prima PaginaCilento NotizieFesta per la Madonna del Monte della Stella. Un altro anno di...

Festa per la Madonna del Monte della Stella. Un altro anno di stop

L’emergenza sanitaria da coronavirus costringe ad applicare misure di sicurezza che evitino i contagi, quindi, per il secondo anno consecutivo, la consueta “marcia per la pace” che accompagnava l’effige della Santa Vergine del Monte della Stella nel suo rituale Santuario sulla vetta del monte, così come i vari momenti di preghiera all’interno della cappella sono annullate.

La sofferta decisione è stata, ovviamente determinata dall’emergenza pandemica, che ha costretto il parroco di Omignano Capoluogo Don Walter Santomauro, a rinunciare all’apertura del Santuario ai numerosissimi fedeli secondo una tradizione consolidata, ma a conferma la sola Santa Messa per il giorno 15 Agosto 2021 alle ore 11, naturalmente in ottemperanza a tutte le norme sanitarie (mascherine, gel disinfettante ecc.) anti-assembramento e restrizioni covid-19.

Una festa insolita per cilentani fedeli e devoti alla Madonna del Monte della Stella, che assistono alle celebrazioni della Vergine in modo più silenzioso, introspettivo e privo dei tradizionali momenti che la hanno caratterizzata per decenni, come la processione e il momento di aggregamento e preghiera.

Cilento Reporter, come ogni anno sarà presente, per dar modo a chi sarà impossibilitato raggiungere il Santuario nell’assistere, anche se virtualmente, ai vari momenti della giornata.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

In Evidenza

Dalle ore locali 06:06 del 18 maggio 2024, è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei che, fino alle ore 9:30 locali, ha fatto registrare in via preliminare 16 terremoti
La situazione su scala europea vede una anomala fascia di anticicloni fra l’Atlantico, la Scandinavia e la Russia. Questa situazione lascia spazio a un campo mediamente depressionario fra l’Europa centro occidentale e l’Italia
Vanina Lappa, regista italo-francese, dopo Sopra il fiume (2016) che vince il Filmmaker Festival di Milano, ha deciso di immergersi, nell’approfondimento delle antiche culture e tradizioni radicate nel nostro prezioso patrimonio ed in particolare quello del Cilento.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore