Prima PaginaMeteo CilentoCaldo e afa a inizio settimana:...

Caldo e afa a inizio settimana: boom di accessi nei Pronto Soccorso. Le previsioni

Iscriviti al canale WhatsApp

Segui le notizie su GoogleNews

Il termometro segnerà temperature sempre più bollenti. L’Aeronautica militare segnala che, nella giornata di lunedì 24 luglio, le temperature saliranno ancora, fuorché al Settentrione, dove, invece, sono attesi rovesci e temporali. Martedì, al Nord ancora piogge, ma in esaurimento a partire dalla sera. Sulle Marche, invece, potrebbe piovere ancora. Le temperature minime saranno in rialzo su Emilia-Romagna, regioni centromeridionali peninsulari, Sardegna orientale e su gran parte della Sicilia; stazionarie o in lieve flessione sul resto del nord. Le temperature massime aumentano su rilievi e aree pedemontane del Piemonte, Salento, Basilicata, Calabria Ionica e Sicilia orientale. Altrove la colonnina di mercurio dovrebbe abbassarsi un po’.

A partire da mercoledì 26 luglio le temperature dovrebbero iniziare a stabilizzarsi sulla media del periodo.  “L’alta pressione di origine africana risulta in leggero arretramento– spiega l’Aeronautica militare-, favorendo lo scorrimento di correnti umide occidentali al Nord e su buona parte del Centro. Questo si traduce in precipitazioni con quantitativi nella norma per il periodo al settentrione, con un segnale sotto media sulle regioni centromeridionali, più deciso al Sud e Isole Maggiori. 

Le temperature continuano a rimanere superiori rispetto al periodo di riferimento al Centro-Sud, specie regioni meridionali, mentre i valori saranno sotto la media del periodo al Nord Italia”. Dal 31 luglio “possibili giornate di instabilità ma con quantitativi nel complesso in linea per il periodo al Centro-Nord, mentre i valori si manterranno lievemente al di sotto della media al Sud. Temperature che risultano in linea rispetto alla media climatologica su parte del Centro peninsulare ed al Sud, al di sotto dei valori tipici invece sul resto della penisola e sulla Sardegna”.

Gli ospedali stanno potenziando la risposta all’emergenza caldo per far fronte all’aumento del numero di pazienti che cercano assistenza presso i pronto soccorso. “Stiamo registrando un aumento medio di accessi del 30% e le aziende sanitarie e ospedaliere stanno modulando la capacità di accoglienza, con posti letto aggiuntivi nelle medicine interne o ambulatori dedicati ai codici minori per alleggerire il carico di accessi nei pronto soccorso”, spiega il presidente della Fiaso, Giovanni Migliore. L’attuale situazione climatica, caratterizzata da temperature elevate e ondate di calore prolungate, ha posto notevoli sfide al sistema sanitario, ma grazie alla collaborazione delle aziende sanitarie e ospedaliere, si sta rispondendo con tempestività ed efficienza all’aumento della domanda di cure mediche.

Non deve mancare in questo momento il supporto dei medici di medicina generale e dei servizi territoriali o nei pronto soccorso la situazione diventerà critica – aggiunge Migliore – È bene ricordare ai cittadini di adottare precauzioni adeguate per proteggersi dalle alte temperature e utilizzare i Pronto Soccorso solo in caso di effettiva necessità. Le aziende sanitarie hanno promosso campagne di sensibilizzazione, attivato numeri verdi e servizi di assistenza domiciliare, incoraggiando la popolazione a prendere misure preventive per evitare i problemi di salute legati alle alte temperature”.

© Riproduzione riservata
Agenzia DiRE
Agenzia DiREhttp://www.dire.it
Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno, non è pertanto un articolo prodotto dalla nostra redazione ma è a cura di "Agenzia Dire"
. . .

Un progetto ambizioso e che va avanti con le proprie gambe. Un giornalismo indipendente, senza padroni e con tante idee. Una redazione che vuole sperimentare e vuole crescere non perdendo mai di vista la notizia. Sostieni! Dona! CLICCA QUI

Resta aggiornato

Pronto Soccorso di Agropoli, svolta dalla Regione: Fico avvia l’iter per il ritorno del servizio di emergenza

Dopo anni di richieste, mobilitazioni e confronti istituzionali, arriva quello che potrebbe rappresentare il passaggio più significativo verso il ripristino del Pronto Soccorso dell'ospedale di Agropoli, il presidente della Regione Campania, Roberto Fico...

“Cantiere Utopia”: la nuova rassegna musicale della Nuova Orchestra Scarlatti tra Napoli e Cilento

La Nuova Orchestra Scarlatti presenta “Cantiere Utopia”, una rassegna di eventi musicali e culturali ideata da Enzo Viccaro e promossa dal Ministero della Cultura (MIC)

A Caselle in Pittari il 29 giugno la presentazione del Paniere dei Prodotti Tipici e del Parco degli Alberi Madre

Caselle in Pittari si prepara ad accogliere una giornata dedicata alla valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale ed enogastronomico del territorio

Georadar e Magnetometria per l’individuazione non invasiva di strutture archeologiche sepolte: Il caso Monte Pruno a Roscigno

Sono recentemente iniziate nell'area archeologica di Monte Pruno, a Roscigno, le indagini geofisiche finalizzate a supportare la campagna di ricerca promossa dall'Università degli Studi di Napoli Federico II

Per approfondire

“Cantiere Utopia”: la nuova rassegna musicale della Nuova Orchestra Scarlatti tra Napoli e Cilento

La Nuova Orchestra Scarlatti presenta “Cantiere Utopia”, una rassegna di eventi musicali e culturali ideata da Enzo Viccaro e promossa dal Ministero della Cultura (MIC)

A Caselle in Pittari il 29 giugno la presentazione del Paniere dei Prodotti Tipici e del Parco degli Alberi Madre

Caselle in Pittari si prepara ad accogliere una giornata dedicata alla valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale ed enogastronomico del territorio

Georadar e Magnetometria per l’individuazione non invasiva di strutture archeologiche sepolte: Il caso Monte Pruno a Roscigno

Sono recentemente iniziate nell'area archeologica di Monte Pruno, a Roscigno, le indagini geofisiche finalizzate a supportare la campagna di ricerca promossa dall'Università degli Studi di Napoli Federico II

Nuova ASL nel Cilento: l’illusione burocratica che non salverà l’Ospedale di Agropoli né la sanità del territorio

C'è qualcosa di profondamente sbagliato nel dibattito che si sta sviluppando attorno all'ipotesi di una nuova ASL nel Cilento, non tanto perché sia illegittimo discutere di modelli organizzativi o di assetti amministrativi diversi

Morigerati Rural Lab – Stories in Motion: giovani filmmaker tedeschi e italiani raccontano il legame tra Morigerati e la Germania

Un film collettivo e un documentario etnografico per raccontare il profondo legame tra Morigerati, piccolo comune dell’entroterra cilentano e la Germania

27 giugno, Celle di Bulgheria. “L’Identità del Cilento” Terza Edizione: Cerimonia di premiazione

Presso l’Auditorium Consiliare del Comune di Celle di Bulgheria sabato 27 giugno...

Angelo Vassallo, il Sindaco Pescatore e il processo infinito: sedici anni di verità mancata

Ci sono delitti che segnano una comunità e poi ci sono delitti che finiscono per segnare un'intera nazione. L'omicidio di Angelo Vassallo appartiene senza dubbio alla seconda categoria

Articoli correlati

Ti potrebbe interessare

Ti potrebbe interessare