9.4 C
Sessa Cilento
venerdì, 29 Marzo 2024
Prima PaginaIl PuntoAssociazione Codici Cilento: "autovelox nei Comuni di Salento ed Omignano decisione saggia"

Associazione Codici Cilento: “autovelox nei Comuni di Salento ed Omignano decisione saggia”

L’associazione nazionale dei consumatori codici da sempre si batte per la sicurezza e la tutela degli utenti della strada, attraverso iniziative presso le istituzioni e gli enti preposti. Dal giorno 30 maggio 2023 i Comuni di Salento e Omignano hanno attivato controlli con l’autovelox su alcune strade che attraversano il loro territorio, suscitando reazioni differenti.

La posizione dell’Associazione

Giuseppe Perillo, segretario codici delegazione Cilento, “l’iniziativa assunta dai sindaci di Salento e Omignano, che hanno deciso di controllare su alcune strade la velocità dei veicoli mediante autovelox, è sicuramente una decisione saggia. Salento e Omignano hanno messo in atto un modello virtuoso per aumentare la sicurezza dei cittadini, che andrebbe replicato negli altri comuni del Cilento che presentano problematiche simili. C’è un dato che ci deve far riflettere, ogni anno 23 mila persone perdono la vita sulle strade europee e circa 120 mila sono quelle che rimangono gravemente ferite.è imputata all’eccesso di velocità la maggior parte degli incidenti. codici fa in ogni caso appello al senso di responsabilità degli automobilisti e dei pedoni.

Le richieste agli Enti

Massimo Carleo, segretario provinciale codici, “i sistemi di controllo della velocità sono un valido strumento per garantire il rispetto delle regole, non il solo, perciò gli enti gestori delle strade devono fare ammenda delle loro responsabilità. Anas, Provincia e Comuni oltre a controllare la velocità debbono garantire segnaletica idonea ed efficiente, manto stradale regolare e limiti di velocità adeguati al contesto. nel caso di Omignano e Salento i limiti di velocità sono adeguati, però in altri casi sono completamente illogici, basta ricordare le contravvenzioni elevate con il limite a 50 km/h sulla variante alla ex ss18. Nei prossimi giorni proprio per la cilentana l’associazione codici chiederà l’installazione dei tutor e l’innalzamento della velocità a 90 km/h, in quanto siamo convinti che coniugando controlli e adeguata velocità la cilentana perderà il triste primato di incidenti e morti. infine, non dimentichiamoci che il Cilento è meta di tanti cicloturisti, di cui occorre garantire la sicurezza con comportamenti adeguati da parte degli automobilisti.

© Diritti Riservati

Redazione
Redazione
Nota - Questo articolo viene riportato integralmente come inviatoci. La Redazione ed il Direttore Editoriale non si assumo responsabilità derivanti da notizie o fatti inesatti o non veritieri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Si chiamava Michel de Nostredame, ma è passato alla Storia con il più suggestivo nome di Nostradamus. Medico, astrologo e autore francese del XVI è conosciuto in realtà per le sue presunte doti di veggente.
La Regione Campania ha provato  ad assegnare, con almeno 2 gare, i contributi pubblici per l’attivazione di collegamenti marittimi estivi per tre anni (dal 2023 al 2025) su alcune linee “ad alta valenza turistica”, ovvero che mettessero  in relazione Napoli e Salerno con la costiera del Cilento e le isole di Capri, Ischia e Procida, ma entrambe le procedure sono andate deserte
Si susseguono da mesi proteste su tutto il territorio della Provincia di Salerno per la carenza di personale. Questo ha generato nei cittadini sfiducia e indignazione contro le istituzioni – sostiene Bartolomeo Lanzara, responsabile del Codacons Cilento

Dallo stesso Autore

Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.
Si è svolto questa mattina ,presso la Scuola Media di Sessa Cilento, l’incontro tra gli alunni della Scuola e la Confraternita“Maria SS Immacolata Castagneta – San Mango Cilento“.
Domenica ventiquattro ottobre, sarà presentato presso il ristorante Impronta di Ogliastro Cilento il Progetto: “The Journey Begins Cultural Music Exchange”