21.7 C
Sessa Cilento
domenica, 8 Settembre 2024
Prima PaginaMeteo CilentoMeteo: dopo il caldo fuori stagione l'autunno arriva davvero

Meteo: dopo il caldo fuori stagione l’autunno arriva davvero

Le previsioni meteo per il weekend vedono l’arrivo di aria più fredda dai Balcani, le regioni più esposte inizialmente saranno quelle del versante adriatico e il Sud con piogge, temporali e possibili episodi di maltempo su versanti Ionici di Calabria, Sicilia e Salento e successiva formazione di un ciclone sull’Italia: insomma l’autunno inizia a farsi sentire.

Domenica 13 novembre molte nubi su Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e settori orientali della Sardegna con possibile formazione di temporali, temperature in diminuzione e ritorno della neve in Appennino al di sopra dei 1600 metri di quota.

La serata di domenica sarà caratterizzata da un peggioramento delle condizioni del tempo su Emilia-Romagna, Marche, basso Lazio e Casertano, dove si prevedono piogge ed un calo delle temperature. Al Centro lo zero termico si assesterà intorno ai 2000 metri con probabile ritorno della neve su Gran sasso, Maiella, Monte Vettore, Velino ed una imbiancata anche nel comprensorio del Cimone.

Le previsioni meteo per la nuova settimana vedono un lunedì 14 novembre caratterizzato dal ritorno della neve sulle Alpi occidentali al di sopra dei 1500 metri, piogge su pianura piemontese, ovest e Lombardia e basso Tirreno con possibile formazione di temporali sul Salento, tempo migliore altrove con ampie schiarite su Toscana, Umbria e Lazio. Martedì 15 novembre è attesa una forte perturbazione al Nord: i modelli matematici al momento prevedono molte nubi e piogge in intensificazione sul Nord Italia, soffieranno forti venti di Libeccio sul Mar ligure con probabile maltempo su Levante, Lunigiana Garfagnana e Versilia. Un forte peggioramento delle condizioni del tempo è previsto tra la serata di martedì e la giornata di mercoledì 16 novembre su tutte le regioni del versante tirrenico e in Sardegna con piogge e temporali, localmente di forte intensità.

Per una volta pare che non dovremo dare notizie su nuove rimonte anticicloniche africane. In realtà le carte meteo suggeriscono una maggiore ingerenza di una saccatura depressionaria atlantica in concomitanza all’azione di un centro si alta pressione sulla Scandinavia nella prima metà della settimana.

Si prospetta quindi un nuovo peggioramento del tempo di chiaro stampo autunnale che in progressione colpirà tutte le regioni italiane tra martedì 15 e giovedì 16 novembre. Una seconda perturbazione potrebbe interessare l’Italia nel finale di settimana. Avremo modo di aggiustare la mira con i prossimi aggiornamenti. Seguiteci!

© Diritti Riservati

Redazione Meteo
Redazione Meteohttps://www.ilmeteo.net/
Redazione de IlMeteo.net. Da più di 20 anni ci dedichiamo alla meteorologia. In questi anni siamo migliorati e siamo cresciuti molto. Oggi le nostre previsioni meteo vengono offerte in tutto il mondo. Non c’è dubbio sul fatto che Meteored sia diventato uno dei progetti di informazione meteorologica pionieri a livello mondiale. Lo dimostrano i professionisti, gli appassionati di meteorologia e tutte le persone che si affidano a noi ogni giorno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Sabato 7 settembre 2024, alle ore 18:00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Vallo della Lucania, l’Associazione storico - culturale  “Progetto Centola” e il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura”, con il Patrocinio Morale del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni
In seguito ad alcuni interventi infrastrutturali eseguiti da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) sulla Linea Storica Napoli – Salerno, sospesa dal 20 gennaio scorso nel tratto di linea tra Nocera Inferiore e Salerno a causa del crollo parziale di un fabbricato di proprietà privata nei pressi di Vietri sul Mare,
erminato oggi lo scavo della galleria Grottaminarda (AV) sul lotto Apice – Hirpinia, la prima opera dell’itinerario AV/AC Napoli – Bari ad essere interamente realizzata mediante l’utilizzo di una talpa meccanizzata, la TBM Aurora

Articoli correlati

Dallo stesso Autore