Prima PaginaEventi"Sapori d'Autunno", torna nel Cilento la sagra del fusillo di...

“Sapori d’Autunno”, torna nel Cilento la sagra del fusillo di Felitto

Iscriviti al canale WhatsApp

Segui le notizie su GoogleNews

Dopo due anni di pandemia, tornano finalmente le sagre autunnali, tra vino e prodotti tipici locali. Il 22, il 23 e il 24 ottobre torna il Fusillo di Felitto con l’evento  “Sapori d’Autunno” , un percorso enogastronomico accompagnato dalla riscoperta dei sapori tradizionali felittesi e cilentani. A pochi chilometri dal Fiume Calore, torna una pietra miliare delle sagre campane.

<

Il Fusillo Felittese – scrivono gli amici di prolocofelitto.it – è il piatto tipico di Felitto che solitamente si usava consumare durante le feste. Con il tempo questa tradizione si è diffusa e ogni occasione è buona per degustare questo particolare piatto o per fare un gradito regalo. Il Fusillo Felittese è una particolare pasta fresca all’uovo, frutto di una laboriosa lavorazione manuale tramandata di generazione in generazione. Viene realizzato con l’ausilio di un sottile ferretto e con semplici ingredienti, quali: semola di grano duro, uova e poco olio extra vergine di oliva. Si presenta come un maccherone forato di lunghezza variabile (superiore ai 20 cm) e di spessore ridotto (massimo 24 mm) di colore giallo più o meno intenso. Questa particolare pasta è prodotta unicamente nel Comune di Felitto ed è riconosciuta dalla Regione Campania nel Registro dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali come stabilito dal decreto ministeriale delle politiche agricole e Forestali del 14 giugno 2002 (D.M. 350/99 ).

<

L’importanza di questo piatto è andata crescendo col passar degli anni, tanto da acquistare un nome e una dignità inimitabili, dando vita addirittura ad una microeconomia e alla tradizionale Sagra del Fusillo Felittese, che ogni anni si svolge puntuale fin dal 1976. La manifestazione ha come scopo principale quello di promuovere la conoscenza del Fusillo Felittese e della storia e delle tradizioni ad esso collegato.
Il Fusillo di Felitto ti aspetta:
venerdì 22 ottobre a cena dalle 20:00;
sabato 23 ottobre a pranzo dalle 12:30; a cena dalle 20:00;
domenica 24 ottobre a pranzo dalle 12:30-15:00; a cena dalle 20:00.
Maggiori informazioni CLICCA QUI

<

Alcune notizie tratte da: prolocofelitto.it

<
© Riproduzione riservata
Da non perdere
Supporta l'Informazione Libera