15.7 C
Sessa Cilento
venerdì, 29 Marzo 2024
Prima PaginaMeteo CilentoL'estate avanza a piccoli passi. La tendenza meteo per la prima settimana...

L’estate avanza a piccoli passi. La tendenza meteo per la prima settimana Giugno

La prima settimana di giugno porta bel tempo con ampio soleggiamento per la festività della Repubblica. Dal 3 giugno rapida espansione dell’Anticiclone Africano con temperature in sensibile aumento fino a raggiungere i 30°C nei giorni successivi, ma quanto reggerà il caldo? La nuova settimana promette bene dal punto di vista meteorologico: dopo un lunedì piuttosto instabile su Sardegna, Sicilia, nelle zone interne appenniniche e sul basso Piemonte, giugno inizierà all’insegna del bel tempo. Vediamo insieme le previsioni per l’intera settimana, con particolare riferimento alla festività della Repubblica, al weekend e soprattutto se è confermata la prima ondata di caldo della stagione.

Previsioni meteo 1 giugno: l’estate meteorologica inizia bene

Primo giorno dell’estate meteorologica caratterizzato dal bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, temperature in leggero aumento, ma ancora su valori decisamente gradevoli ed un po’ di fresco nelle prime ore del mattino. Da segnalare velature del cielo su ovest Piemonte, Sardegna e Sicilia, dove potrebbe verificarsi qualche breve piovasco. Venti moderati di Maestrale su basso Adriatico ed alto Jonio, situazione tranquilla altrove.

Previsioni meteo 2 giugno: piovaschi su Sardegna e Sicilia, bel tempo altrove

Le previsioni meteo per mercoledì 2 giugno, festività della Repubblica sono caratterizzate dalla rimonta dell’alta pressione su gran parte della penisola che determinerà generali condizioni di stabilità atmosferica con cielo sereno o poco nuvoloso. Da segnalare nubi e possibili piogge sull’estremo settore occidentale del Piemonte, al confine con la Francia, atmosfera instabile sulle nostre due isole maggiori con possibili acquazzoni intervallati da schiarite. Le temperature sono previste in aumento ed avremo un po’ di Scirocco sul Canale di Sicilia, situazione piuttosto tranquilla altrove.

Previsioni meteo 3 giugno: caldo in intensificazione

Le previsioni meteo per giovedì 3 giugno sono caratterizzate dall’alta pressione che determinerà generali condizioni di bel tempo su gran parte del nostro Paese ad eccezione delle zone di confine dell’arco alpino, dove infiltrazioni di aria fresca determineranno la formazione di temporali.

Previsioni meteo 4 giugno: clima estivo e temporali sulle Alpi

Venerdì 4 giugno l’ anticiclone Nord-Africano sarà garanzia di bel tempo al mattino su tutto il Paese, mentre nel pomeriggio non si esclude la possibilità di temporali su arco alpino occidentale, alto Veneto e Alpi Carniche. La giornata sarà dal sapore tipicamente estivo con brezze di mare lungo le coste che renderanno il caldo accettabile, mentre nell’entroterra supereremo i 30°C al Nord e molto probabilmente anche nelle conche interne del centro Italia.

Previsioni meteo week-end: possibile cedimento dell’alta pressione

Le previsioni meteo per sabato 5 giugno sono caratterizzate dal bel tempo quasi ovunque: al mattino il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso a parte locali addensamenti su medio e alto versante tirrenico e in Sardegna a causa di un possibile cedimento dell’alta pressione, cielo sereno altrove con nubi ad evoluzione diurna sull’Appennino centrale, non mancheranno temporali pomeridiani sulle Alpi. Temperature al di sopra della media del periodo con punte di 30°C anche sul resto del Centro e al Sud. Domenica 6 giugno potrebbe segnare la fine di questa prima ondata di caldo della stagione con un probabile abbassamento di latitudine del flusso atlantico che favorirà il passaggio di una perturbazione al Centro-Nord.

Vi aggiorneremo nel corso della settimana con informazioni dettagliate per il weekend

 

© Diritti Riservati

Redazione Meteo
Redazione Meteohttps://www.ilmeteo.net/
Redazione de IlMeteo.net. Da più di 20 anni ci dedichiamo alla meteorologia. In questi anni siamo migliorati e siamo cresciuti molto. Oggi le nostre previsioni meteo vengono offerte in tutto il mondo. Non c’è dubbio sul fatto che Meteored sia diventato uno dei progetti di informazione meteorologica pionieri a livello mondiale. Lo dimostrano i professionisti, gli appassionati di meteorologia e tutte le persone che si affidano a noi ogni giorno.

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Ci avviciniamo alle festività pasquali, e possiamo arrivare con la tendenza delle nostre previsioni ad anticipare possibili scenari meteo per quei giorni.
Dopo il passaggio della veloce perturbazione di origine atlantica delle ultime ore, l’inizio della nuova settimana vedrà un temporaneo aumento della pressione atmosferica, seppur di durata molto limitata, in vista di un nuovo cambiamento.
La seconda domenica di marzo si apre con una lunga perturbazione, nella mattinata il satellite ci sta mostrando l’intera Italia coperta da nubi come di rado capita.

Dallo stesso Autore

Ci avviciniamo alle festività pasquali, e possiamo arrivare con la tendenza delle nostre previsioni ad anticipare possibili scenari meteo per quei giorni.
Dopo il passaggio della veloce perturbazione di origine atlantica delle ultime ore, l’inizio della nuova settimana vedrà un temporaneo aumento della pressione atmosferica, seppur di durata molto limitata, in vista di un nuovo cambiamento.
La seconda domenica di marzo si apre con una lunga perturbazione, nella mattinata il satellite ci sta mostrando l’intera Italia coperta da nubi come di rado capita.