Prima PaginaMeteo CilentoMeteo Cilento: le previsioni per questo...

Meteo Cilento: le previsioni per questo week end e la “luna blu”

Iscriviti al canale WhatsApp

Segui le notizie su GoogleNews

La pressione sull’Italia tende ad aumentare e nei prossimi giorni il tempo si manterrà stabile e piuttosto mite. Da domenica, complice l’aria calda in quota, tornano inversioni, foschie e parziali banchi di nubi basse.

Per un po’ di tempo le depressioni eviteranno l’Italia dopo i recenti eventi di maltempo che hanno interessato in momenti diversi molte regioni italiane. Ora si assiste ad un cambio di regime nella circolazione generale che favorirà alle nostre latitudini un prevalente dominio anticiclonico.

La natura dei campi di alta pressione che interesseranno la penisola sarà tuttavia mediterranea con contributi abbastanza miti subtropicali in quota. Questo schema sarà dettato dal braccio di ferro tra le grandi strutture bariche atlantiche che darà vita alternativamente ad espansioni anticicloniche tra il nord Africa e l’Europa centrale e ad espansioni longitudinali dell’anticiclone delle Azzorre.

Quello che certamente non è nelle corde di questo quadro atmosferico sono i contributi freddi settentrionali e l’arrivo di sistemi perturbati organizzati sui mari italiani.

Ci attende quindi un periodo abbastanza prolungato di stabilità anche se, nel periodo dell’anno in corso, questo genere di configurazioni non permette cieli sereni ovunque a causa dell’innesco delle inversioni termiche e del ristagno di umidità (ed inquinanti) nei bassi strati dell’atmosfera.

Fino a sabato 31 ottobre sole e temperature miti quasi ovunque

Sabato 31 ancora bel tempo quasi ovunque ma con tendenza a formazione di foschie più dense, locali nebbie notturne e parziali banchi di nubi basse nella pianura Padana centroccidentale, in temporaneo dissolvimento nelle ore più calde della giornata. Al nord tenderanno anche ad aumentare le velature d’alta quota a partire da occidente. Tanto sole sulle altre regioni con clima mite.

Aumentano umidità e smog nei bassi strati

Su gran parte della pianura Padana foschie dense e locali nebbie o stratificazioni nuvolose basse insisteranno nelle ore più fredde

Con domenica 1 novembre la disposizione ed il profilo termico dell’alta pressione favoriranno un graduale incremento dell’umidità nei bassi strati dell’atmosfera, in particolare su alcuni settori.

Su gran parte della pianura Padana foschie dense e locali nebbie o stratificazioni nuvolose basse insisteranno nelle ore più fredde attenuandosi solo parzialmente nelle ore centrali della giornata.

Fenomeni analoghi potranno manifestarsi, magari in maniera minore  lungo il litorale tirrenico fino alla Calabria. Sul resto del territorio nazionale da segnalare solo degli annuvolamenti medio-alti a ridosso delle Alpi confinarie e la prevalenza di sole altrove.

Orizzonti freddi e ancora brodino anticiclonico?

A parte qualche possibile pioggia, prima al nord il 4 e poi al sud il 6 novembre, ed un leggero calo termico associato, non sono al momento in cantiere grandi svolte.

Le precoci nevicate che hanno imbiancato le Alpi a quote inusualmente basse prima del giro di boa della metà del mese, hanno illuso che spera sempre nelle svolte fredde. Quegli eventi non sono rappresentativi rispetto al verso che prenderà la stagione fredda 2020/21, anzi forse appaiono oggi come un paio di episodi freddi importanti nel mezzo di fasi ben più calde.

Analizzando gli scenari a medio e lungo termine l’impressione è che a parte qualche possibile pioggia, prima al nord il 4 e poi al sud il 6 novembre, ed un leggero calo termico associato, non siano al momento in cantiere grandi svolte.

Potrebbe in realtà cambiare un po’ l’assetto anticiclonico con massimi al suolo in trasferimento sull’Europa centrorientale, manovra che porterebbe ancora sostanziale stabilità atmosferica ma nessuno scossone termico particolare.

La luna “Blu”

Sabato prossimo, 31 ottobre, ci sarà la Luna blu, un fenomeno insolito. Coinciderà con la famosa notte di Halloween, anche se quest’anno sarà molto atipico con la pandemia di coronavirus. Invece di andare in giro a chiedere caramelle, spaventare o lanciare petardi, l’astronomia ti offre un piano alternativo con la “Luna Blu”.

In genere, secondo il ciclo lunare, ogni mese c’è una sola luna piena, ma questo mese di ottobre sarà diverso: quella del 31 ottobre sarà infatti la seconda luna piena visibile. Questo fenomeno astronomico, che si verifica ogni due anni e mezzo, questa volta coinciderà con il famoso “Halloween”. La Luna sarà sempre bianca e grigia, come gli altri giorni, ma per tradizione è conosciuta con questo nome quando si verificano due eventi di Luna piena nello stesso mese. Ci sono diverse teorie sull’origine di questo termine, ma come in quasi tutte le cose che provengono dall’antichità, viene attribuita un’origine da una parte religiosa e dall’altra scientifica.

Riguardo alla sua origine religiosa, si dice che quando il fenomeno si verificò durante il periodo quaresimale, il digiuno venne prolungato e inizialmente fu chiamata Luna ‘belewe’ (traditrice in inglese). Successivamente è derivato in “blwe” e infine in “blue”, come lo conosciamo ora (colore blu). La NASA, nella sua pagina di divulgazione scientifica, ha aggiunto la coincidenza che nel 1883 il vulcano Krakatoa è esploso e le sue ceneri hanno potuto tingere di blu la Luna.

a cura della redazione de: ilmeteo.net

© Diritti riservati
. . .

Un progetto ambizioso e che va avanti con le proprie gambe. Un giornalismo indipendente, senza padroni e con tante idee. Una redazione che vuole sperimentare e vuole crescere non perdendo mai di vista la notizia. Sostieni! Dona! CLICCA QUI

Resta aggiornato

Camorra: droga del Clan Contini consegnata col Delivery, 13 persone arrestate

Per delega del Procuratore della Repubblica si comunica che nel corso della mattina del 15 aprile 2026, i Carabinieri della Compagnia di Napoli Poggioreale hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare

La trasformazione digitale del settore vitivinicolo italiano è donna: il ruolo guida della Campania

La trasformazione digitale del settore vitivinicolo italiano ha un volto femminile e prende avvio proprio dalla Campania. È quanto emerge dal rapporto promosso dall'Associazione Le Donne del Vino Campania

Dalla poesia alla musica: Anna Felicetta Cosentino debutta con un singolo dedicato al padre

Il 10 aprile 2026 segna un momento importante nel percorso artistico di Anna Felicetta Cosentino, poetessa lucana che, dopo anni dedicati alla parola scritta, approda per la prima volta alla musica

Oroscopo della settimana dal 13 al 19 Aprile 2026

La settimana dal 13 al 19 aprile 2026 si apre sotto un cielo dinamico e carico di iniziativa. Il protagonista assoluto è il segno dell’Ariete, amplificato da una potente Luna Nuova il 17 aprile

Per approfondire

La trasformazione digitale del settore vitivinicolo italiano è donna: il ruolo guida della Campania

La trasformazione digitale del settore vitivinicolo italiano ha un volto femminile e prende avvio proprio dalla Campania. È quanto emerge dal rapporto promosso dall'Associazione Le Donne del Vino Campania

Dalla poesia alla musica: Anna Felicetta Cosentino debutta con un singolo dedicato al padre

Il 10 aprile 2026 segna un momento importante nel percorso artistico di Anna Felicetta Cosentino, poetessa lucana che, dopo anni dedicati alla parola scritta, approda per la prima volta alla musica

Oroscopo della settimana dal 13 al 19 Aprile 2026

La settimana dal 13 al 19 aprile 2026 si apre sotto un cielo dinamico e carico di iniziativa. Il protagonista assoluto è il segno dell’Ariete, amplificato da una potente Luna Nuova il 17 aprile

Salernitana, colpo al 93’: Boncori scrive la favola granata a Trapani

Allo stadio Provinciale, in un’atmosfera sospesa ma carica di significato, la Salernitana conquista una vittoria pesantissima battendo il Trapani 1-2. È il giorno del ricordo del “Siberiano”, Carmine Rinaldi, e sono proprio i...

Eboli, bonificate due bombe della Seconda Guerra Mondiale: intervento dell’Esercito Italiano concluso con successo

Si sono concluse oggi, a Eboli, le delicate operazioni di bonifica di due bombe d’aereo risalenti alla Seconda Guerra Mondiale, per un peso complessivo di 350 libbre

Pasta alla Boscaiola del Cilento. La ricetta della tradizione

La pasta alla boscaiola è uno dei piatti più evocativi della cucina italiana, legato profondamente alla tradizione contadina e ai ritmi della natura. Il termine “boscaiola” richiama infatti il mondo dei boscaioli

Chiusura A2 tra Battipaglia e Campagna: traffico in tilt per disinnesco bombe a Eboli

Si preannuncia una domenica complicata per la viabilità a sud di Salerno, dove dalle prime ore del mattino sono in corso importanti operazioni di sicurezza che stanno causando disagi diffusi a traffico e trasporti

Addio al Prof. Francesco Volpe, custode della memoria culturale del Cilento

C’è un silenzio diverso oggi tra le strade di Sessa Cilento. È il silenzio composto e carico di significato che accompagna la perdita di una figura che, più di ogni altra, ha saputo interpretare e custodire l’anima di un’intera comunità

Articoli correlati

Ti potrebbe interessare