9.3 C
Sessa Cilento
venerdì, 29 Marzo 2024
Prima PaginaMeteo CilentoMeteo Cilento: settimana di forte instabilità

Meteo Cilento: settimana di forte instabilità

Le previsioni per la settimana vedono la coda di una perturbazione portare piogge e temporali al Sud, dove la protezione civile ha emesso per oggi allerta gialla su coste tirreniche della Sicilia, Calabria e parte dell’Abruzzo, in attesa di un nuovo ciclone che da domani determinerà forte maltempo.

La settimana è iniziata con un crollo delle temperature determinato dagli ampi rasserenamenti al Centro-Nord che hanno caratterizzato la scorsa notte.

Al Nord quindi spiccano le basse temperature, mentre al Sud risultano imbiancati il Pollino e la Sila dai 1800 metri in su e le vallate interne di Abruzzo e Molise hanno registrato in questi giorni le prime gelate notturne.

Previsioni meteo per oggi 14 ottobre: forte maltempo in arrivo

Le previsioni meteo per  mercoledì 14 ottobre indicano un nuovo ciclone in formazione sui mari ad ovest dell’Italia.

Nubi in aumento al mattino al Nord-Ovest e sull’alta Toscana con temporali di forte intensità che colpiranno per prime Liguria e Bocche di Bonifacio in trasferimento tra il pomeriggio e la sera a tutto il versante tirrenico. Temporali di forte intensità colpiranno per prime Liguria e Bocche di Bonifacio in trasferimento tra il pomeriggio e la sera a tutto il versante tirrenico.

La notte tra mercoledì e giovedì 15 ottobre dovremo fare i conti con una nuova intensa ondata di maltempo che si abbatterà questa volta su Toscana, Lazio, Emilia Romagna e Umbria con temporali e forti piogge che innalzeranno rapidamente il livello dei corsi d’acqua emiliani e dell’Italia centrale. Le temperature aumenteranno sensibilmente al Sud a causa di un rinforzo dei venti meridionali, lo stesso vale anche per Triveneto e medio versante adriatico.

Previsioni per giovedì 15 ottobre

Le previsioni meteo di giovedì 15 ottobre ci invitano a prestare prudenza per il forte maltempo previsto da Nord a Sud. Si salveranno in parte soltanto le regioni del medio Adriatico riparate dall’Appennino. Altrove soffieranno venti forti, si prevedono mareggiate lungo le coste esposte, rischio nubiufragi su Salento, Calabria tirrenica e alta Toscana e nevicate abbondanti sulle Alpi al di sopra dei 1500 metri di quota.

Mareggiate lungo le coste esposte, rischio nubifragi su Salento, Calabria tirrenica e alta Toscana e nevicate abbondanti sulle Alpi.

La neve farà la sua comparsa anche in Appennino, come già è accaduto più volte in questa giovane, ma piccante stagione autunnale, con quota variabile dai 1500 metri del settore tosco-emiliano ai 1800 di quello Calabro-Lucano.

Previsioni meteo 16 ottobre

Situazione in lento graduale miglioramento al Nord, ad eccezione della Romagna, dove insisteranno le piogge ed avremo un nuovo calo delle temperature, mentre al Centro il pericolo maggiore sarà dato dalle forti mareggiate di Maestrale previste in Sardegna.

Venerdì 16 ottobre l’atmosfera risulterà fortemente instabile anche sul resto del Centro Italia e sulle coste campane dove si formeranno temporali associati a forti raffiche di vento.

Meteo weekend, fine della nuova ondata di maltempo

Le giornate di sabato 17 e domenica 18 ottobre saranno caratterizzato da un miglioramento delle condizioni del tempo grazie ad una rotazione delle correnti che si disporranno da Nord, spazzando via le nubi dal Centro e dal Settentrione.

Gli ultimi sporadici episodi di maltempo li ritroveremo sulle coste tirreniche della Sicilia e della Calabria dove si potrebbe ancora formare qualche temporale. Prevarrà il sole sul resto del Paese con locali addensamenti nelle zone interne Appenniche e sulle zone di confine dell’arco alpino.

a cura della redazione de: ilmeteo.net

© Diritti Riservati

Redazione Meteo
Redazione Meteohttps://www.ilmeteo.net/
Redazione de IlMeteo.net. Da più di 20 anni ci dedichiamo alla meteorologia. In questi anni siamo migliorati e siamo cresciuti molto. Oggi le nostre previsioni meteo vengono offerte in tutto il mondo. Non c’è dubbio sul fatto che Meteored sia diventato uno dei progetti di informazione meteorologica pionieri a livello mondiale. Lo dimostrano i professionisti, gli appassionati di meteorologia e tutte le persone che si affidano a noi ogni giorno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Ci avviciniamo alle festività pasquali, e possiamo arrivare con la tendenza delle nostre previsioni ad anticipare possibili scenari meteo per quei giorni.
Dopo il passaggio della veloce perturbazione di origine atlantica delle ultime ore, l’inizio della nuova settimana vedrà un temporaneo aumento della pressione atmosferica, seppur di durata molto limitata, in vista di un nuovo cambiamento.
La seconda domenica di marzo si apre con una lunga perturbazione, nella mattinata il satellite ci sta mostrando l’intera Italia coperta da nubi come di rado capita.

Dallo stesso Autore

Ci avviciniamo alle festività pasquali, e possiamo arrivare con la tendenza delle nostre previsioni ad anticipare possibili scenari meteo per quei giorni.
Dopo il passaggio della veloce perturbazione di origine atlantica delle ultime ore, l’inizio della nuova settimana vedrà un temporaneo aumento della pressione atmosferica, seppur di durata molto limitata, in vista di un nuovo cambiamento.
La seconda domenica di marzo si apre con una lunga perturbazione, nella mattinata il satellite ci sta mostrando l’intera Italia coperta da nubi come di rado capita.