Data per spacciata prematuramente da informazioni non fondate scientificamente e non provenienti da meteorologi professionisti, l’estate non è affatto finita. La settimana di ferragosto vedrà il ritorno di caldo normalmente estivo.
Un’intensa ondata di caldo colpirà l’Europa occidentale, soprattutto la Francia e lambirà il nordovest della nostra penisola. Dopo un break temporalesco a metà settimana, verso ferragosto il caldo potrebbe intensificarsi specie nelle regioni centro meridionali. Passiamo ora a vedere in dettaglio cosa succederà nella settimana più attesa dell’anno.
Situazione: promontorio subtropicale in quota
La situazione sinottica che porta il caldo nell’Europa occidentale non è di quelle classiche con un vasto anticiclone africano, e ha posizione dei centri d’azione piuttosto complessa e inusuale.
Osserviamo infatti, centrando l’analisi su domenica 9 agosto, un anticiclone fra il medio Atlantico e la Scandinavia, da cui un promontorio poi si estende fino all’Italia. Questo porterà ancora per un paio di giorni aria fresca e instabile al sud. Fra la Francia e la Spagna invece a fronte di un promontorio di origine africana in quota, al suolo si riscontra una relativa bassa pressione, infatti il caldo sarà così intenso e inusuale, su quelle zone, da portare alla formazione di depressioni termiche, quasi come fossimo in pieno deserto.
Nei primi giorni della prossima settimana il promontorio in quota si sposterà sull’Italia, portando a una netta risalita delle isoterme, con la linea di +20°C a 850 hPa che alcuni modelli indicano impossessarsi di quasi tutta Italia, altri la mantengono un po’ più a ovest. Una momentanea fase instabile con temporali di calore potrebbe concretizzarsi a metà settimana, ma per ferragosto è probabile una risalita del caldo.
Previsioni fino a giovedì 13
I primi tre giorni della settimana di ferragosto saranno estivi, soleggiati e caldi come si deve, ma non eccessivamente. La giornata più calda sarà martedì, con 34-36°C al centro-nord, caldo un po’ fastidioso nelle città ma in Francia sarà ben peggio, Parigi arriverà a 38-39°C, al confine con la Spagna verso i 40°C, a Siviglia anche 42-44°C.
Mercoledì, tornando in Italia, assisteremo, a causa del caldo, a una ripresa di temporali anche forti sulle Alpi e Appennino settentrionale, in locale sconfinamento in Pianura Padana, bel tempo e caldo al centro, sole al sud con aria relativamente più fresca residua da nord est. Giovedì possibili temporali di calore al nord, non esclusi anche fenomeni forti.
E’ una tendenza che dovrete seguire per la conferma e i dettagli nei nostri prossimi aggiornamenti. Qualche temporale arriverà anche al centro, specie fra Toscana Umbria e Lazio, mentre resta stabile altrove, in Sardegna e su tutto il sud.
Ondata di caldo a ferragosto?
E veniamo così a venerdì, sabato e domenica, il ponte di ferragosto, che coincide con il fine settimana. A parte residua variabilità su Alpi e dorsale Appenninica venerdì, queste giornate saranno estive e calde. Non dovrebbe essere un caldo intenso, ma le temperature, dopo i temporali di metà settimana, torneranno a salire 3-5°C sopra la media. Avremo infatti temperature massime in molte zone della penisola a 34-35°C, che, lo ricordiamo, non sono valori normali per l’estate.
O almeno non lo erano fino a una ventina di anni fa, i 34-35°C erano le temperature che si avevano pochi giorni all’anno, all’apice del caldo di fine luglio, mentre ora sono la nuova normalità e complici i cambiamenti climatici, quando ci sono 28-30°C ci sembra, per assurdo, fresco.
A cura della redazione de: ilmeteo.net