20 C
Sessa Cilento
giovedì, 30 Maggio 2024
Prima PaginaMeteo CilentoMeteo Cilento: piacevole rinfrescata ma tornerà il caldo. E Ferragosto?

Meteo Cilento: piacevole rinfrescata ma tornerà il caldo. E Ferragosto?

Chi si preoccupava per la presunta estate fresca è stato accontentato, negli ultimi giorni il caldo l’ha fatta da padrona da nord a sud.

La situazione meteo

L’anticiclone delle Azzorre si attenua temporaneamente e verso le Alpi trova così strada un fronte freddo. In quota si appresta a entrare l’isoterma -15°C a 500 hPa e al suolo si formerà una depressione in evoluzione attorno al Mar Tirreno. Mercoledì in quota si isolerà in cut-off una goccia fredda sull’Italia centro-meridionale. Insomma, avremo una fase a tratti perturbata e sulle Alpi lo zero termico crollerà da 4500 m a 2800 m, con una benefica imbiancata dei ghiacciai.

Da metà settimana tornerà a farsi strada un anticiclone che però avrà massimo verso la Scandinavia, l’onda più calda dovrebbe rimanere confinata fra Francia e Spagna e in parte al nord e Sardegna, con correnti di ritorno relativamente fresche verso il centro-sud.

Lunedì 3 e martedì 4 temporalesco al centro nord

Lunedì 3 sarà una giornata perturbata al nord, con piogge a tratti diffuse e temporali associati a diversi nubifragi. Più colpito il nordovest e quindi il triveneto, in parte, ma solo momentaneamente, riparata dai flussi da SW l’Emilia Romagna

Martedì 4 agosto inizia a liberarsi il nordovest, inclusa la Liguria specie di ponente, mentre i forti temporali interesseranno il nordest e nel pomeriggio Toscana settentrionale e Marche.

Al centro sud, in un quadro di tempo soleggiato, attenzione fra Campania meridionale, Basilicata e Calabria a un ramo del jet stream che potrebbe portare un forte temporale prefrontale.

Mercoledì 5 migliora decisamente al nord, le temperature già calate nei giorni precedenti, saranno anche frizzanti al mattino, grazie al cielo limpido si vedranno da distanza le Alpi con le cime oltre i 2500-2800 m curiosamente imbiancate da neve fresca. Bella giornata di tramontana nelle regioni centrlai tirreniche mentre i temporali e i rovesci si attarderanno, anche forti, lungo la dorsale adriatica, coste comprese. Al sud, qualche rovescio raggiungerà la Calabria, solo localmente la Sicilia orientale, sostanzialmente a secco invece la Sardegna.

Tendenza fino al 15 agosto

Il fine settimana 7-9 agosto vedrà il ritorno di condizioni stabili estive al centro nord, con molto sole e temperature in aumento, torna caldo, sabato e domenica le città arriveranno a 35-36°C, con una ondata di calore probabilmente moderata e meno intensa di questa in conclusione. Al sud, si avranno ancora rovesci anche intensi fra Campania, Basilicata, Puglia Calabria e in parte Sicilia

Bussa poi alle porte la settimana di ferragosto. Prematuri i dettagli, ma la tendenza sembra vedere reggere bene l’estate, con caldo sopra la media ma probabilmente non estremo. Insomma, l’estate non sta affatto finendo, è ancora il tempo di vamos a la playa, ma mi raccomando non dimenticate le regole di base di protezione dal COVID ed anche quelle dai temporali!

a cura della redazione de: ilmeteo.net

© Diritti Riservati

Redazione Meteo
Redazione Meteohttps://www.ilmeteo.net/
Redazione de IlMeteo.net. Da più di 20 anni ci dedichiamo alla meteorologia. In questi anni siamo migliorati e siamo cresciuti molto. Oggi le nostre previsioni meteo vengono offerte in tutto il mondo. Non c’è dubbio sul fatto che Meteored sia diventato uno dei progetti di informazione meteorologica pionieri a livello mondiale. Lo dimostrano i professionisti, gli appassionati di meteorologia e tutte le persone che si affidano a noi ogni giorno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Spiaggia comoda, con lo spazio necessario fra gli ombrelloni per consentire il gioco libero e indisturbato. Mare calmo, pulito e accogliente, in cui l'acqua non diventi subito troppo alta, per poter fare il bagno in sicurezza.
Nella suggestiva cornice del Parco Nazionale del Cilento, si è appena conclusa con grande successo la seconda edizione del "Workshop di pittura con artisti vietnamiti"
Freno tirato sull’uso degli autovelox per i Comuni, e ancora di più nelle “Città a 30” all’ora. Dopo il caos degli esposti per gli autovelox non omologati, e ancora prima, la protesta dei fleximan in tutto lo Stivale

Articoli correlati

Dallo stesso Autore