23.4 C
Sessa Cilento
domenica, 19 Maggio 2024
Prima PaginaEventiA Monteforte Cilento, la magia del presepe vivente

A Monteforte Cilento, la magia del presepe vivente

Anche quest’anno la magia del Natale rivivrà nel caratteristico borgo di Monteforte Cilento, con la rappresentazione del presepe vivente giunto alla XXI edizione. Religiosità e “Territorio” saranno l’addizione perfetta di questa edizione, nel quale uno dei paesi del Cilento antico, si trasformerà idealmente in una piccola Betlemme di 2 mila anni fa. Strade e vicoli faranno rivivere la magia del Natale animate da circa 40  figuranti e attori che, tra la piazza principale e le  stradine del paese/presepe, daranno vita ad un classico delle feste con una sapiente scenografia.

Clicca per ingrandire

Il magico connubio tra il Presepe vivente ed “ i sapori del borgo” attendono i visitatori per affascinarli all’insegna delle tradizioni e dell’imperdibile opportunità di conoscere e degustare le specialità del territorio nel cuore di Monteforte Cilento. In questo incantevole luogo, circondato da antiche dimore, verranno riprodotte scene di vita del passato con la rappresentazione degli antichi mestieri. Ogni scena che viene allestita farà parte di un percorso di avvicinamento alla capanna della Natività ed i visitatori che percorreranno le vie del borgo, si sentiranno parte di questo mondo antico. Sarà infatti come tornare nel passato, partecipare in prima persona alla quotidianità di un tempo.

Il Presepe Vivente avrà luogo nelle sere del 29 e 30 Dicembre dalle ore 19 alle ore 21. Dopo la manifestazione, dalle 21 e 30, sono previste degustazioni di prodotti tipici locali, animazioni con gruppi folk locali e artisti di strada, nonché la possibilità di godersi la “Mostra del libro antico e Moderno” accessibile presso il centro “Parlesia” .

Da tutta la provincia, ed oltre, arriveranno visitatori desiderosi di immergersi nell’atmosfera della natività ambientata nel Cilento Antico, “abitata” da figuranti in abiti d’epoca; passeggiando nei vicoli, nei giardini e nelle case del  borgo ci si potrà immergere in un mondo che non c’è più, ma che costituisce le nostre radici, fa parte del nostro DNA, ci ricorda da dove veniamo e chi siamo.

© Diritti Riservati

Paola Fraschini
Paola Fraschini
Paola Fraschini, esperta in marketing, da anni si occupa di pubbliche relazioni per locali, discoteche ed eventi in genere. Redattrice della pagina spettacoli ed eventi di Cilento Reporter - Informazioni e notizie sulla vita culturale del Cilento. Concerti, musica, mostre, eventi, teatri, cinema: tutte le news e calendari di eventi nel Parco Nazionale del Cilento - Vallo di Diano - Alburni. Segnala il Tuo a: eventi@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dalle ore locali 06:06 del 18 maggio 2024, è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei che, fino alle ore 9:30 locali, ha fatto registrare in via preliminare 16 terremoti
La situazione su scala europea vede una anomala fascia di anticicloni fra l’Atlantico, la Scandinavia e la Russia. Questa situazione lascia spazio a un campo mediamente depressionario fra l’Europa centro occidentale e l’Italia
Vanina Lappa, regista italo-francese, dopo Sopra il fiume (2016) che vince il Filmmaker Festival di Milano, ha deciso di immergersi, nell’approfondimento delle antiche culture e tradizioni radicate nel nostro prezioso patrimonio ed in particolare quello del Cilento.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore