Home Eventi “Visioni del Cilento”, un appuntamento fra arte, cultura e cucina
Eventi - 3 settimane ago

“Visioni del Cilento”, un appuntamento fra arte, cultura e cucina

L’edizione Zero di questo evento, patrocinato dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e dal GAL Casacastra, si terrà a Terre di Bosco di San Giovanni a Piro, Sabato 13 Aprile 2019




Visioni del Cilento è i mille volti di una terra straordinaria e i tanti modi  di  vederla, sentirla e scoprirla. Tra splendidi mari solcati da eroi leggendari come Enea e Giasone e geniali filosofi della Scuola Eleatica di Velia, Visioni del Cilento parla con il linguaggio universale dell’arte, delle meraviglie del Cilento fatto di storia, antiche tradizioni, miti e leggende, sapori e bellezze paesaggistiche.

L’edizione Zero di questo evento, patrocinato dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e dal GAL Casacastra, si terrà a Terre di Bosco di San Giovanni a Piro, Sabato 13 Aprile 2019 e prevede Visioni d’Arte, Visioni di Terra e Visioni di Gusto. Le Visioni d’Arte danno il via a una collezione permanente di opere di artisti: quadri, foto, reading mostre e reading di artisti che hanno saputo raccontare l’anima di questa terra.  Le Visioni di Terra condurranno alla scoperta della terra dei miti e attraverso antichi borghi e meraviglie naturali: percorsi suggestivi e nascosti, incantevoli e straordinari per un’esperienza di viaggio memorabile all’interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Le Visioni di Gusto saranno degustazioni e menù speciali con al centro le eccellenze enogastronomiche delle migliori aziende del Cilento. Dai grani antichi agli oli pluripremiati, dai presidi slow-food alla freschezza di formaggi appena fatti per gusto e sapori unici secondo la migliore tradizione della Dieta Mediterranea – Patrimonio Unesco nata proprio nel Cilento.

Il programma della giornata è denso di appuntamenti.

11,30 – Avvio delle Visioni

Tommaso Pellegrino – Presidente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni

Ferdinando Palazzo – Sindaco di San Giovanni a Piro

Pasquale Sorrentino – Assessore al Turismo del Comune di San Giovanni a Piro

Roberto Quatraccioni – Esperto di marketing e comunicazione – Superficie 8

Alfonso Sarno – Giornalista Enogastronomico

Federico Iannaccone – Tenuta Terre di Bosco

Ore 12:30 – Visioni d’Arte – Inaugurazione mostre permanenti

Simboli, Visioni e Ritratti – Opere figurative di  Matteo Mariotti Paradisi

Natura del Cilento – Opere figurative di Walter Del Gaizo

3556 Plus: il mio viaggio nella Terra dei Miti – Mostra fotografica  di Roberto Quatraccioni

Visioni e suggestioni del Cilento – Scritti e reading di Alfonso Sarno

A seguire degustazione di piatti caldi e freddi in giardino

Ore 15:00 – Visioni di Terra

Un percorso guidata alla scoperta di alcune suggestioni del territorio, accompagnati da Nicola Cobucci per la visita a casa Ortega, museo Ortega e da Giuseppe Sorrentino per la visita al Santuario di Pietrasanta e al Pianoro di Ciolandrea.

Ore 20:30 – Visioni di Gusto

Cena degustazione dello Chef di Terre di Bosco Giuseppe Amato con la collaborazione della aziende: La Petrosa Azienda Agricola, Pastificio Re Cilento, Fattoria Alvaneta, Fattoria Ambrosio, Azienda Agricola Murikè, Apicoltura Cavalieri e Enzo Crivella.

L’ingresso è libero e gratuito. La cena è solo su invito.  Informazioni – Roberto Quatraccioni 349 8672467

Tenuta Terre di Bosco – Via Aia della Serra – San Giovanni a Piro (SA)

Altre notizie dal Web

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami

Altre notizie dal Web