6.7 C
Sessa Cilento
lunedì, 4 Dicembre 2023
Prima PaginaEventi"Visioni del Cilento", un appuntamento fra arte, cultura e cucina

“Visioni del Cilento”, un appuntamento fra arte, cultura e cucina




Visioni del Cilento è i mille volti di una terra straordinaria e i tanti modi  di  vederla, sentirla e scoprirla. Tra splendidi mari solcati da eroi leggendari come Enea e Giasone e geniali filosofi della Scuola Eleatica di Velia, Visioni del Cilento parla con il linguaggio universale dell’arte, delle meraviglie del Cilento fatto di storia, antiche tradizioni, miti e leggende, sapori e bellezze paesaggistiche.

L’edizione Zero di questo evento, patrocinato dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e dal GAL Casacastra, si terrà a Terre di Bosco di San Giovanni a Piro, Sabato 13 Aprile 2019 e prevede Visioni d’Arte, Visioni di Terra e Visioni di Gusto. Le Visioni d’Arte danno il via a una collezione permanente di opere di artisti: quadri, foto, reading mostre e reading di artisti che hanno saputo raccontare l’anima di questa terra.  Le Visioni di Terra condurranno alla scoperta della terra dei miti e attraverso antichi borghi e meraviglie naturali: percorsi suggestivi e nascosti, incantevoli e straordinari per un’esperienza di viaggio memorabile all’interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

[themoneytizer id=”28893-1″]

Le Visioni di Gusto saranno degustazioni e menù speciali con al centro le eccellenze enogastronomiche delle migliori aziende del Cilento. Dai grani antichi agli oli pluripremiati, dai presidi slow-food alla freschezza di formaggi appena fatti per gusto e sapori unici secondo la migliore tradizione della Dieta Mediterranea – Patrimonio Unesco nata proprio nel Cilento.

Il programma della giornata è denso di appuntamenti.

11,30 – Avvio delle Visioni

Tommaso Pellegrino – Presidente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni

Ferdinando Palazzo – Sindaco di San Giovanni a Piro

Pasquale Sorrentino – Assessore al Turismo del Comune di San Giovanni a Piro

Roberto Quatraccioni – Esperto di marketing e comunicazione – Superficie 8

Alfonso Sarno – Giornalista Enogastronomico

Federico Iannaccone – Tenuta Terre di Bosco

Ore 12:30 – Visioni d’Arte – Inaugurazione mostre permanenti

Simboli, Visioni e Ritratti – Opere figurative di  Matteo Mariotti Paradisi

Natura del Cilento – Opere figurative di Walter Del Gaizo

3556 Plus: il mio viaggio nella Terra dei Miti – Mostra fotografica  di Roberto Quatraccioni

Visioni e suggestioni del Cilento – Scritti e reading di Alfonso Sarno

A seguire degustazione di piatti caldi e freddi in giardino

Ore 15:00 – Visioni di Terra

Un percorso guidata alla scoperta di alcune suggestioni del territorio, accompagnati da Nicola Cobucci per la visita a casa Ortega, museo Ortega e da Giuseppe Sorrentino per la visita al Santuario di Pietrasanta e al Pianoro di Ciolandrea.

Ore 20:30 – Visioni di Gusto

Cena degustazione dello Chef di Terre di Bosco Giuseppe Amato con la collaborazione della aziende: La Petrosa Azienda Agricola, Pastificio Re Cilento, Fattoria Alvaneta, Fattoria Ambrosio, Azienda Agricola Murikè, Apicoltura Cavalieri e Enzo Crivella.

L’ingresso è libero e gratuito. La cena è solo su invito.  Informazioni – Roberto Quatraccioni 349 8672467

Tenuta Terre di Bosco – Via Aia della Serra – San Giovanni a Piro (SA)

© Diritti Riservati

Paola Fraschini
Paola Fraschini
Paola Fraschini, esperta in marketing, da anni si occupa di pubbliche relazioni per locali, discoteche ed eventi in genere. Redattrice della pagina spettacoli ed eventi di Cilento Reporter - Informazioni e notizie sulla vita culturale del Cilento. Concerti, musica, mostre, eventi, teatri, cinema: tutte le news e calendari di eventi nel Parco Nazionale del Cilento - Vallo di Diano - Alburni. Segnala il Tuo a: eventi@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Mai come quest’anno la ricerca sull’immunoterapia contro il cancro e la ricerca sui vaccini antitumorali MRNA è stata così vivace. E l’Italia – si legge in una nota dell’IRCCS Fondazione Pascale – gioca qui un ruolo di primo piano. Il nostro Paese, infatti, grazie all’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione Pascale di Napoli è il primo in Italia (e tra i primi al mondo) ad aver avviato lo studio clinico di fase III del vaccino anti-cancro a mRNA di Moderna nei pazienti con melanoma.
È stato molto partecipato il primo appuntamento, dello scorso martedì 28 novembre, del Dibattito pubblico sul progetto dell’Alta velocità ferroviaria per il Mezzogiorno riguardante il tracciato dei lotti 1B e 1C Romagnano-Buonabitacolo-Praia a Mare, di quasi 97 chilometri, che costerà 8 miliardi di euro
In un contesto globale in rapida evoluzione, spicca un paese che, pur nella sua pacata discrezione, si è guadagnato un posto d'onore per il suo avanzamento tecnologico e la sua eccellenza educativa: la Finlandia.

Articoli correlati

In occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne, che si celebra il 25 novembre di ogni anno, l’associazione culturale Book Crossing Camerota, in collaborazione con l’oratorio San Giustino di Licusati, lancia per il quinto anno un'importante iniziativa di sensibilizzazione volta a informare la comunità su questo tema importante.
Il 16 novembre 2010 a Nairobi in Kenya il Comitato Intergovernativo della Convenzione Unesco sul Patrimonio Culturale Immateriale approvava l’iscrizione della Dieta Mediterranea nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale, riconoscendo con questa definizione le pratiche tradizionali
Conto alla rovescia per la Festa della Castagna di Rofrano, il tradizionale appuntamento dedicato alla protagonista dell'autunno nell'entroterra cilentano.

Dallo stesso Autore

Una delle sagre autunnali più rinomate dell'intero Cilento, tra vino e prodotti tipici locali. Il 27, il 28 e il 29 ottobre torna il Fusillo di Felitto con l’evento  “Sapori d’Autunno - Special Edition 2023”
Domenica 15 ottobre si terrà a Marina di Casal Velino la seconda edizione di “In Her Shoes – In ricordo dei suoi passi”, un evento di beneficenza in memoria di Lorella Rizzo, una donna forte e dinamica venuta a mancare due anni fa a causa di un cancro.
Un nuovo appuntamento con la cultura e con la letteratura firmato Book Crossing Camerota, sabato 14 ottobre, alle ore 18:00 a Licusati.