14.5 C
Sessa Cilento
martedì, 19 Marzo 2024
Prima PaginaEventi"Visioni del Cilento", un appuntamento fra arte, cultura e cucina

“Visioni del Cilento”, un appuntamento fra arte, cultura e cucina




Visioni del Cilento è i mille volti di una terra straordinaria e i tanti modi  di  vederla, sentirla e scoprirla. Tra splendidi mari solcati da eroi leggendari come Enea e Giasone e geniali filosofi della Scuola Eleatica di Velia, Visioni del Cilento parla con il linguaggio universale dell’arte, delle meraviglie del Cilento fatto di storia, antiche tradizioni, miti e leggende, sapori e bellezze paesaggistiche.

L’edizione Zero di questo evento, patrocinato dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e dal GAL Casacastra, si terrà a Terre di Bosco di San Giovanni a Piro, Sabato 13 Aprile 2019 e prevede Visioni d’Arte, Visioni di Terra e Visioni di Gusto. Le Visioni d’Arte danno il via a una collezione permanente di opere di artisti: quadri, foto, reading mostre e reading di artisti che hanno saputo raccontare l’anima di questa terra.  Le Visioni di Terra condurranno alla scoperta della terra dei miti e attraverso antichi borghi e meraviglie naturali: percorsi suggestivi e nascosti, incantevoli e straordinari per un’esperienza di viaggio memorabile all’interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

[themoneytizer id=”28893-1″]

Le Visioni di Gusto saranno degustazioni e menù speciali con al centro le eccellenze enogastronomiche delle migliori aziende del Cilento. Dai grani antichi agli oli pluripremiati, dai presidi slow-food alla freschezza di formaggi appena fatti per gusto e sapori unici secondo la migliore tradizione della Dieta Mediterranea – Patrimonio Unesco nata proprio nel Cilento.

Il programma della giornata è denso di appuntamenti.

11,30 – Avvio delle Visioni

Tommaso Pellegrino – Presidente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni

Ferdinando Palazzo – Sindaco di San Giovanni a Piro

Pasquale Sorrentino – Assessore al Turismo del Comune di San Giovanni a Piro

Roberto Quatraccioni – Esperto di marketing e comunicazione – Superficie 8

Alfonso Sarno – Giornalista Enogastronomico

Federico Iannaccone – Tenuta Terre di Bosco

Ore 12:30 – Visioni d’Arte – Inaugurazione mostre permanenti

Simboli, Visioni e Ritratti – Opere figurative di  Matteo Mariotti Paradisi

Natura del Cilento – Opere figurative di Walter Del Gaizo

3556 Plus: il mio viaggio nella Terra dei Miti – Mostra fotografica  di Roberto Quatraccioni

Visioni e suggestioni del Cilento – Scritti e reading di Alfonso Sarno

A seguire degustazione di piatti caldi e freddi in giardino

Ore 15:00 – Visioni di Terra

Un percorso guidata alla scoperta di alcune suggestioni del territorio, accompagnati da Nicola Cobucci per la visita a casa Ortega, museo Ortega e da Giuseppe Sorrentino per la visita al Santuario di Pietrasanta e al Pianoro di Ciolandrea.

Ore 20:30 – Visioni di Gusto

Cena degustazione dello Chef di Terre di Bosco Giuseppe Amato con la collaborazione della aziende: La Petrosa Azienda Agricola, Pastificio Re Cilento, Fattoria Alvaneta, Fattoria Ambrosio, Azienda Agricola Murikè, Apicoltura Cavalieri e Enzo Crivella.

L’ingresso è libero e gratuito. La cena è solo su invito.  Informazioni – Roberto Quatraccioni 349 8672467

Tenuta Terre di Bosco – Via Aia della Serra – San Giovanni a Piro (SA)

© Diritti Riservati

Paola Fraschini
Paola Fraschini
Paola Fraschini, esperta in marketing, da anni si occupa di pubbliche relazioni per locali, discoteche ed eventi in genere. Redattrice della pagina spettacoli ed eventi di Cilento Reporter - Informazioni e notizie sulla vita culturale del Cilento. Concerti, musica, mostre, eventi, teatri, cinema: tutte le news e calendari di eventi nel Parco Nazionale del Cilento - Vallo di Diano - Alburni. Segnala il Tuo a: eventi@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

La denuncia riportata dal quotidiano La Città, in merito ai rifiuti lungo le sponde del fiume Lambro è davvero sconcertante. Si assiste a un continuo flusso di camion e trattori che scaricano tonnellate di spazzatura di ogni genere, lungo le sponde del fiume
Sono stato (è sempre lo sarò) un appassionato del "Maurizio Costanzo Show"; ogni sera restavo incollato allo schermo TV fino alla sua chiusura, intoro all' 1/1 e 30 di notte. Erano gli anni Ottanta, durante una puntata accadde una cosa incredibile che segnò l’esplosione mediatica di Vittorio Sgarbi.
Dopo il passaggio della veloce perturbazione di origine atlantica delle ultime ore, l’inizio della nuova settimana vedrà un temporaneo aumento della pressione atmosferica, seppur di durata molto limitata, in vista di un nuovo cambiamento.

Articoli correlati

A Trentinara si celebra l’amore nella sua accezione più semplice. Il paese già riconosciuto quale il borgo ideale per gli Innamorati, dal 10 al 18 febbraio si veste d’amore: una passeggiata nei luoghi più romantici del paese. Un itinerario incorniciato da luminarie romantiche, pronte ad accogliere tutti coloro che sono già innamoràti oppure che vogliono innamorarsi proprio a Trentinara.
Carnevale è una delle festività più attese in Italia, e ogni città prepara eventi unici per celebrare questa tradizione coloratissima, all’insegna del trasformismo e del divertimento, quando ‘ogni scherzo vale’, come insegna la tradizione.  Ecco Gli appuntamenti da non perdere nel territorio
Capodanno in Campania, previsti tanti eventi. Oltre ai cenoni in famiglia, è tradizione cercare modi per divertirsi mentre si aspetta l‘anno nuovo. E’ per questo che, per l’arrivo del 2024, le varie città della regione Campania hanno organizzato vari eventi. 

Dallo stesso Autore

Carnevale è una delle festività più attese in Italia, e ogni città prepara eventi unici per celebrare questa tradizione coloratissima, all’insegna del trasformismo e del divertimento, quando ‘ogni scherzo vale’, come insegna la tradizione.  Ecco Gli appuntamenti da non perdere nel territorio
Riprendono gli appuntamenti con Dialoghi Mediterranei, il rinomato festival di musica etnica nato nel 1991 ed approdato a Palinuro nel 1996, diventando uno dei primi festival del genere in Italia
Venerdì 15 dicembre, alle ore 21:00, presso l'antica chiesa di San Bartolomeo a Moio della Civitella, andrà in scena il concerto spettacolo "ESPERANTO - canti e musiche del Mediterraneo". Messo in scena dalla compagnia Errare Persona, "ESPERANTO - canti e musiche del Mediterraneo" è un viaggio nel Mediteranno