Alla scoperta delle prelibatezze del territorio grazie a: “Mangia sano, mangia Cilentano”

0
28

Sempre di più oggi si sente parlare di tipicità e di filiera corta come possibili risvolti economici e sostenibili in aree come le nostre ricche di prodotti di grande qualità. “Mangia sano, mangia cilentano” è un modo per mettere in rete produttori, ristoratori e clienti.

È nato da un’idea dello Chef Gerardo Del Duca che crede: “fermamente nell’idea di valorizzare i percorsi enogastronomici che più ci caratterizzano e che possono essere un biglietto da visita non solo per i locali ma anche per i tantissimi turisti che visitano il territorio Cilentano” spiega Gerardo.

“Mangia sano, mangia cilentano” si declina così in un mini viaggio, che potrete seguire su queste pagine o sulla pagina facebook di Gerardo Del Duca, dove consultare i produttori e i ristoratori che aderiscono ed aderiranno all’iniziativa, con lo scopo di sensibilizzare il consumatore a prediligere i nostri prodotti locali.

Si inizia dal Pastificio del Golfo, situato in Località  Hangar  di San Giovanni a Piro, dove i titolari Francesco ed Aniello,  già da qualche anno con passione ed impegno hanno avviato questa attività.

Al Pastificio del Golfo si utilizzano – ricorda lo Chef – solo ed esclusivamente grani di coltivazione locale ed allo stesso modo le farine che ne derivano sono macinate sempre in Cilento, tanto da definirlo “prodotto a KM 0.
Francesco ed Aniello, proprio perché legati alle produzioni locali, utilizzano e producono pasta con farina di farro dell’azienda di Francescantonio Cavalieri che lo coltiva ai piedi del Monte Bulgheria.

Novità di questi giorni del Pastificio,  è la produzione di Ravioli con ricotta e formaggio sempre rigorosamente Cilentano.

Per chi fosse interessato ad una mia visita in Azienda può contattare Gerardo Del Duca su messenger.

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments