9.4 C
Sessa Cilento
venerdì, 29 Marzo 2024
Prima PaginaNotizie LocaliCilento, una vacanza a 2 euro, idea creativa di rilancio del territorio

Cilento, una vacanza a 2 euro, idea creativa di rilancio del territorio

Una vacanza nel Cilento, per trascorrere giornate tra natura, mare, sole e relax. Il tutto a soli due euro al giorno a ospite. Un sogno divenuto realtà per aiutare il turismo a ripartire in questa fantastica terra dopo le forti ripercussioni subite a causa dell’epidemia che ha colpito tutto il mondo.

La proposta, per il secondo anno consecutivo è del Comune di San Mauro La Bruca che conta poco più di 500 anime. L’amministrazione comunale ha infatti deciso di mettere a disposizione le stanze di una struttura di sua proprietà, in piazza monsignor Pasquale Allegro e qui, fino al mese di settembre, le  6 camere doppie, rimarranno a disposizione dei turisti, per n. 7 pernottamenti. Come si legge nel bando turistico, le stanze verranno assegnate in ordine cronologico in base alle richieste, il tutto fino a esaurimento della disponibilità. Per partecipare, ovviamente, occorre essere turisti non residenti nella Regione Campania e senza parenti o affini sul territorio. I viaggiatori, poi, dovranno portare con sé lenzuola, cuscini e coperte, che non sono compresi nel prezzo: un piccolo sforzo che vale la pena affrontare perché questa località è l’ideale per chi cerca vacanze insolite, per chi vuole praticare un turismo responsabile e che farà scoprire uno dei luoghi più belli della Campania.

San Mauro La Bruca, infatti, è una vera sorpresa, un borghetto unico e da esplorare in tutti i suoi angoli. Il centro storico è un piccolo gioiello, ricco di antichi monumenti e basiliche, come la Chiesa di Sant’Eufemia, con i suoi dipinti, le statue lignee e gli affreschi d’arte popolare incentrati sulla vita della Santa. Da vedere, tra i luoghi di culto, anche la Chiesa di San Nazario, un antico monastero italo-greco recuperato e restaurato con nuovi locali. Un paese ricco di storia e con origini antiche. Qui, lungo “il percorso dei Monaci”, seguendo il corso del fiume Brulara, si può ammirare infatti un sito risalente all’età del rame e inizio dell’età del ferro, segno che qui si trovava un antico villaggio vedetta.

Il borgo di San Mauro La Bruca, poi, è perfetto anche per chi ama la natura e vuole praticare trekking oppure andare in giro per sentieri. Le opportunità qui di certo non mancano visto che siamo nel bel mezzo del Parco Nazionale del Cilento, al secondo posto in Italia per dimensioni e Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco.

In questo luogo immerso nella natura più incontaminata si è anche a due passi dal mare, vicino a uno dei borghi più caratteristici della zona. Stiamo parlando di Pisciotta, località magnifica da cui si possono raggiungere in pochissimi minuti le sue due più belle località marinare, Marina di Pisciotta e Caprioli e tuffarsi nelle acque cristalline, circondati da ciottoli chiari oppure spiagge dorate.

Il Bando del Comune con Maggiori informazioni

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Si è svolto questa mattina ,presso la Scuola Media di Sessa Cilento, l’incontro tra gli alunni della Scuola e la Confraternita“Maria SS Immacolata Castagneta – San Mango Cilento“.
Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
La denuncia riportata dal quotidiano La Città, in merito ai rifiuti lungo le sponde del fiume Lambro è davvero sconcertante. Si assiste a un continuo flusso di camion e trattori che scaricano tonnellate di spazzatura di ogni genere, lungo le sponde del fiume

Dallo stesso Autore

Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
Dopo i disagi alla viabilità verificatisi nel corso della giornata di ieri per la chiusura del tratto di Strada Provinciale n.15b, nell’abitato di San Mango di Sessa Cilento, a seguito del crollo parziale di un tetto e della facciata di una abitazione, dove per fortuna non dimorava nessuno
Tragedia sfiorata in Via Garibaldi a San Mango di Sessa Cilento. Nella giornata di oggi (15/3/2024) si è verificato il crollo di una parte del tetto e di parte della facciata di una abitazione proprio sulla strada provinciale che collega la frazione al capoluogo ed a Mercato Cilento.