10 C
Sessa Cilento
sabato, 11 Maggio 2024
Prima PaginaCilento NotizieL'associazione Pro-Valle compie 30 anni al servizio della cultura e del patrimonio...

L’associazione Pro-Valle compie 30 anni al servizio della cultura e del patrimonio artistico del Cilento interno

E’ in programma, questa sera 4 Novembre 2023 alle ore 19:30 a Valle di Sessa Cilento, promossa dall’Associazione Pro-Valle una tavola rotonda sul ruolo e le funzioni che le associazioni hanno nella promozione socio-economica e culturale del territorio.

Il Cilento è un territorio ricco di cultura e questa, intesa non solo come patrimonio artistico, ma anche comprensiva di tipicità enogastronomiche, bellezze naturali, paesaggistiche e tradizionali è, sicuramente, da preservare, proteggere e promuovere.

Tuttavia, la cultura da sola non basta per rilanciare il territorio. Infatti, le risorse culturali presenti in un determinato luogo vanno comunicate con precise strategie per attrarre nuovi flussi nuovi turistici, consolidando quelli esistenti, destagionalizzando l’offerta, incrementando la visibilità di un luogo , attraendo nuovi investimenti in grado di sostenere l’economia. Ecco il ruolo delle Associazioni territoriali, il collante fra domanda ed offerta.

Al dibattito a cui parteciperanno: Dott, Nicola Coppola , Presidente dell’associazione – Dott. Pasquale Sorrentino, Consigliere Provinciale al Turismo – Dott.ssa Elena Tommasino , Presidente UNPLI Salerno – Dott. Francesco Picarone, Presidente Commissione Bilancio della Regione Campania – Dott. Nicola Nicoletti, Giornalista – Sarà seguito in diretta Facebook da Cilento Reporter.

© Diritti Riservati

Alessandro Giordano
Alessandro Giordano
Dal Marzo 2015 racconto la nostra terra, il Cilento, mostrandola con gli occhi di chi la ama, la vive e vuole contribuire a farla apprezzare di più ai turisti e ai Cilentani stessi. La Storia, i Personaggi, la Cultura, le Tradizioni e le Contraddizioni, il patrimonio artistico, gli eventi e le iniziative in programma che ritengo più interessanti segnalare, i musei, le attrazioni e le proposte per i turisti, il cibo ed i prodotti del territorio sono i temi principali dei miei articoli.

1 commento

  1. Credo sia iniziativa molto interessante xke amo il mio paesino.Teneteci aggiornati e mille grazie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Caldo poi freddo e poi di nuovo caldo, anche se per pochi giorni: questo in sintesi il mese di aprile in stile “montagne russe” che comunque alla fine si è chiuso con una contenuta anomalia termica positiva in molte regioni.
Bloccata la la strada provinciale SP 448, ex 46/b che collega il paese con il bivio di Serramezzana e Mercato Cilento e consente di raggiungere agevolmente e rapidamente Agropoli e le grosse arterie stradali
Da oggi, grazie all'accordo tra EasyPark e FS PARK, società del Polo Urbano del Gruppo FS, i viaggiatori delle stazioni ferroviarie di Cagliari, Padova, Varese, Salerno e Napoli Centrale P1 e P2 

Articoli correlati

Bloccata la la strada provinciale SP 448, ex 46/b che collega il paese con il bivio di Serramezzana e Mercato Cilento e consente di raggiungere agevolmente e rapidamente Agropoli e le grosse arterie stradali
È stata costituita "CilentoX100", una nuova associazione no-profit con l'obiettivo di promuovere l'enogastronomia, il territorio e la biodiversità del Cilento.
Accade all’Istituito Comprensivo Castellabate, dove circa 100 alunni delle classi terze della Scuola secondaria di I grado hanno avuto l’occasione di incontrare in diversi momenti dell’anno scolastico i militari del Nucleo Carabinieri Parco di Castellabate

Dallo stesso Autore

Sono stato (è sempre lo sarò) un appassionato del "Maurizio Costanzo Show"; ogni sera restavo incollato allo schermo TV fino alla sua chiusura, intoro all' 1/1 e 30 di notte. Erano gli anni Ottanta, durante una puntata accadde una cosa incredibile che segnò l’esplosione mediatica di Vittorio Sgarbi.
I bambini la aspettano con trepidante attesa. Questa notte, infatti, la Befana lascerà tanti dolciumi a quanti sono stati bravi, mentre chi si è comportato male dovrà accontentarsi di un pezzetto di carbone.
La filiera della mozzarella di bufala campana Dop fa bene all’ambiente ed è sempre più green e sostenibile. Lo rivela un nuovo studio scientifico, realizzato dal professor Luigi Zicarelli e da Roberto De Vivo, Roberto Napolano e Fabio Zicarelli.