11.1 C
Sessa Cilento
lunedì, 6 Maggio 2024
Prima PaginaNotizie ItaliaNuovo DPCM dal 16 Gennaio. In campo le "geometrie variabili dei colori"

Nuovo DPCM dal 16 Gennaio. In campo le “geometrie variabili dei colori”

In attesa che venga ufficializzato il  Dpcm, che arriverà  entrò venerdì 16 gennaio,  e riprendendo le parole del ministro della Salute,  questo nuovo e tanto atteso provvedimento passerà alla storia come la “stretta dei “cento giorni”. “Se funziona, – ha detto Speranza -potremo ritenere il Covid soltanto un ricordo”, “perché il contagio ha ripreso a camminare e dunque lavoreremo per fare un passo avanti sul terreno delle misure restrittive vigenti, che saranno confermate”.

In pratica nel nuovo Dpcm c’è la conferma del meccanismo della geometria variabile dei colori per le Regioni con passaggi di zona rossa e arancione più stringenti, potrebbe esserci però la novità della zona bianca a bassissime restrizioni. La proposta del Cts (250 contagiati per ogni centomila abitanti) è stata accantonata per dare spazio ad un sistema di calcolo che non si basa più solo sull’indice ‘Rt ma che tiene conto anche, e soprattutto, dell’occupazione dei posti letto in terapia intensiva e nei reparti Covid.


Confermato il coprifuoco, il no all’asporto bar dopo le 18 ma solo a domicilio per evitare gli assembramenti degli aperitivi, si sta valutando poi la possibilità di riaprire i musei nelle zone gialle. Il pacchetto di misure verrà oggi discusso con le Regioni per poi presentare il testo definitivo al Parlamento e approvare il nuovo Dpcm tra il 14 e 15 gennaio.

Nuovo Dpcm, le regole dal 16 gennaio: stop asporto bar

Nel nuovo Dpcm 16 gennaio 2021 sarà confermato il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino, i ristoranti potranno continuare a fare il domicilio ma ci sarà una restrizione per i bar col divieto di asporto, al fine di evitare la movida e gli assembramenti da aperitivo fuori dai locali. Resta il divieto di spostamento tra le regioni arancioni e rosse mentre potrebbero essere possibili gli spostamenti tra regioni gialle. Resta ferma la deroga di muoversi una sola volta al giorno e per un massimo di due persone (oltre ai minori di 14 anni) per andare a trovare amici o parenti. Per quanto riguarda il tema scuola, il dibattito è aperto: la ministra Azzolina chiede il rientro subito per le superiori, ma è possibile che slitti ancora.

Nuovo Dpcm 16 gennaio, Sport e cultura:


Il nuovo Dpcm 16 gennaio non farà riaprire le piscine e le palestre ma si sta discutendo sulla concessione agli sport individuale. Chiusi ancora gli impianti da sci anche oltre il 18 gennaio. Il ministro Dario Franceschini ha chiesto la riapertura dei musei almeno nelle regioni gialle e si sta discutendo sulla riapertura dei cinema.

A tutto ciò vanno ad aggiungersi le perplessità del Presidente De Luca che vorrebbe una sola Italia di colore “Arancione” con misure più stringenti anche se la Campania, attualmente, ha un RT inferiore ad altre Regioni, al 10 gennaio era allo 0,8.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Caldo poi freddo e poi di nuovo caldo, anche se per pochi giorni: questo in sintesi il mese di aprile in stile “montagne russe” che comunque alla fine si è chiuso con una contenuta anomalia termica positiva in molte regioni.
Bloccata la la strada provinciale SP 448, ex 46/b che collega il paese con il bivio di Serramezzana e Mercato Cilento e consente di raggiungere agevolmente e rapidamente Agropoli e le grosse arterie stradali
Da oggi, grazie all'accordo tra EasyPark e FS PARK, società del Polo Urbano del Gruppo FS, i viaggiatori delle stazioni ferroviarie di Cagliari, Padova, Varese, Salerno e Napoli Centrale P1 e P2 

Articoli correlati

Da Venezia a Termini Imerese, passando per Perugia e Putignano. Le principali mete del Carnevale 2024 sono più vicine con i treni e i bus del Polo Passeggeri del Gruppo FS. Trenitalia, Ferrovie del Sud-Est e Busitalia, infatti, hanno incrementato collegamenti e frequenza nei giorni clou dei festeggiamenti per sostenere una mobilità sempre più completa, efficiente e sostenibile. 
Sandra Milo è morta a 90 anni. Si è spenta nella sua abitazione e tra l'affetto dei suo cari come aveva richiesto. Lo ha reso noto la famiglia. Sandrocchia, come l'aveva soprannominata Federico Fellini per il quale è stata una musa, è stata una delle attrici più popolari del cinema italiano.
Garantire un viaggio accessibile a tutti e promuovere un ambiente inclusivo significa contribuire a costruire una comunità più solidale. Questo non si limita solo all’abbattimento di barriere fisiche, ma si estende anche ai servizi.

Dallo stesso Autore

Bloccata la la strada provinciale SP 448, ex 46/b che collega il paese con il bivio di Serramezzana e Mercato Cilento e consente di raggiungere agevolmente e rapidamente Agropoli e le grosse arterie stradali
È stata costituita "CilentoX100", una nuova associazione no-profit con l'obiettivo di promuovere l'enogastronomia, il territorio e la biodiversità del Cilento.
Anche  la madre del bimbo risulta essere iscritta nel registro degli indagati per la morte del bimbo di 13 mesi, aggredito da due pitbull in una villetta della frazione Campolongo, nella periferia di Eboli.