Prima PaginaMagazineAttualitàAggiungere Cilento alla denominazione Aeroporto di Salerno - Costa d'Amalfi

Aggiungere Cilento alla denominazione Aeroporto di Salerno – Costa d’Amalfi

La proposta era stata già avanzata nel 2024 dal sindaco di Futani, Dario Trivelli con una lettera indirizzata alla Gesac, la società di gestione dello scalo, dove il Sindaco  sottolineava l’importanza di riconoscere il valore strategico e turistico del Cilento nella denominazione dell’infrastruttura. Nella missiva,  Trivelli evidenziava  come il Cilento, con il suo patrimonio storico e paesaggistico unico, meriti la stessa centralità e considerazione della rinomata Costa d’Amalfi.

Anche l’ente Parco del Cilento, nel 2019 con l’allora Presidente Pellegrino adottò una delibera in tal senso, con l’obiettivo che la nuova denominazione sarebbe potuto essere quello di riconoscere e valorizzare il ruolo del Cilento nello sviluppo turistico e culturale della provincia, rafforzando così la sua importanza strategica per il territorio e per l’intera regione Campania. L’endorsement è arrivato oggi anche con le affermazioni del deputato Tullio Ferrante e del senatore Antonio Iannone, sottosegretari di Stato al Mit.

“L’aeroporto di Salerno sta registrando numeri straordinari, con oltre 180mila viaggiatori negli ultimi sei mesi del 2024: un risultato che dimostra tutte le potenzialità di crescita del nostro territorio e premia la volontà del Mit di investire sullo sviluppo dello scalo. È necessario però che la scelta del nome dell’aeroporto, pur funzionale a incrementarne l’attrattività rispetto al turismo diretto in costiera amalfitana, dia pari visibilità anche alla costa cilentana, un’altra perla della nostra regione che è meta di migliaia di visitatori. Per questo chiederemo formalmente all’Enac di intitolare l’aeroporto di Salerno alla ‘Costa d’Amalfi e del Cilento’: una proposta che consentirà di valorizzare l’intera provincia salernitana e di renderla sempre più competitiva sul piano turistico”. “Unire la Costa d’Amalfi e quella del Cilento nel nome ufficiale dell’aeroporto – aggiungono – consentirà di rafforzarne il percorso di crescita e il legame funzionale con tutto il territorio salernitano.

Una necessità fortemente avvertita dalla comunità locale e certamente condivisa dalle realtà produttive, dai rappresentanti istituzionali e dagli stessi cittadini, alla quale intendiamo dare risposta affinché l’aeroporto di Salerno diventi il volano dello sviluppo turistico, economico e sociale di entrambe le aree costiere, così come delle zone interne. Proporremo quindi di avviare l’iter di modifica dell’intitolazione dello scalo in ‘Aeroporto Internazionale di Salerno-Pontecagnano Costa d’Amalfi e del Cilento’: un nome, questo, che – concludono Ferrante e Iannone – darà finalmente voce a tutte le anime del nostro meraviglioso territorio”.

© Diritti Riservati
Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Articoli correlati

Articoli correlati