L’aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi apre la pista per un primo volo test di collaudo. Il decollo del primo volo test è previsto per lunedì 11 marzo 2024, mentre la data di apertura ufficiale dell’aeroporto sarà invece l’11 luglio 2024, con l’inizio dei voli commerciali di EasyJet e Volotea, mentre per Ryanair, sono ancora in essere negoziati per l’aggiunta di ulteriori rotte.
il primo volo test di collaudo, di lunedì 11 marzo 2024, consisterà in prove di decollo e atterraggio di un velivolo, soprattutto per “saggiare” gli ultimi interventi eseguiti per la realizzazione della nuova pista di volo ultimata a febbraio 2024, lunga 2.000 metri e dotata di moderni ed efficaci impianti di segnalazione luminosa.
Potrebbe Interessarti: “VIDEO|Come sarà il nuovo Aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi”
Il Piano di Sviluppo dell’Aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi prevede ingenti interventi infrastrutturali che ne consentiranno l’apertura, appunto a luglio 2024, fino al raggiungimento della piena operatività nel 2026/2027. I lavori per il completamento dell’aeroporto di Salerno procedono senza sosta, afferma il presidente della commissione trasporti della Regione Campania, Luca Cascone che ha fornito rassicurazioni sul rispetto del programma e sulla celerità degli interventi già previsti come: Ampliamento del terminal dei voli privati – Prolungamento della metropolitana – Accordo con i comuni per garantire la presenza di taxi all’aeroporto.