17.2 C
Sessa Cilento
martedì, 27 Febbraio 2024
Prima PaginaEventiA Camerota un nuovo appuntamento con i libri con la presentazione de...

A Camerota un nuovo appuntamento con i libri con la presentazione de “Il brigante ed il generale”

Si arricchisce di un nuovo incontro il filone di eventi letterari “Province Infette” ideato dalla BookCrossing Camerota. Il titolo della rassegna si ispira alla legge Pica – “Procedura per la repressione del brigantaggio e dei camorristi nelle Province infette” – varata nel 1863 dal nascente Regno d’Italia per fronteggiare il fenomeno del brigantaggio che imperversava nei territori dell’ex Regno borbonico.

Dopo il primo incontro dedicato alla figura del brigante Marino, questo secondo appuntamento sarà incentrato sulle vite opposte e parallele di altri due protagonisti di quel momento storico: “… un brigante e un generale, Carmine Crocco e Emilio Pallavicini di Priola. Uno spavaldo erede del mondo feudale contro un baldanzoso aristocratico di spada…”. La presentazione del libro “Il brigante ed il generale. La guerra di Carmine Crocco e Emilio Pallavicini di Priola”, Editori Laterza, di Carmine Pinto, docente di storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Salerno, è prevista per venerdì 29 dicembre presso il Palazzo Santa Maria, in Camerota, alle ore 18:00.

L’evento è organizzato dall’Associazione BookCrossing Camerota, dalla Fondazione Meeting del Mare C.R.E.A. e da Liber Fest, con il patrocinio morale del Comune di Camerota, E.N.A.C., Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Pro Loco Camerota e Comunità Montana Bussento – Lambro e Mingardo.

© Diritti Riservati

Redazione
Redazione
Nota - Questo articolo viene riportato integralmente come inviatoci. La Redazione ed il Direttore Editoriale non si assumo responsabilità derivanti da notizie o fatti inesatti o non veritieri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Il Consorzio di Tutela della mozzarella di bufala campana Dop punta sull’export e moltiplica le iniziative di promozione all’estero. Dalla Francia al Giappone, la Bufala Campana guarda sempre più ai mercati stranieri,
In questo ultimo fine settimana del mese di febbraio una perturbazione sta portando pioggia e neve sull'Italia. Preferiamo non parlare di 'maltempo', perché specie in alcune aree, come la Sicilia (ma anche la fascia adriatica, ed altre aree del Sud), il deficit di precipitazioni nelle ultime settimane era allarmante e si sta aggravando la fase di siccità.
La cittadina più anziana di Sessa Cilento si è spenta oggi (20 Febbraio)  all’età di 103 anni. Si chiamava Teresina La Greca , residente nell’antico piccolo borgo di Valle Cilento.

Articoli correlati

A Trentinara si celebra l’amore nella sua accezione più semplice. Il paese già riconosciuto quale il borgo ideale per gli Innamorati, dal 10 al 18 febbraio si veste d’amore: una passeggiata nei luoghi più romantici del paese. Un itinerario incorniciato da luminarie romantiche, pronte ad accogliere tutti coloro che sono già innamoràti oppure che vogliono innamorarsi proprio a Trentinara.
Carnevale è una delle festività più attese in Italia, e ogni città prepara eventi unici per celebrare questa tradizione coloratissima, all’insegna del trasformismo e del divertimento, quando ‘ogni scherzo vale’, come insegna la tradizione.  Ecco Gli appuntamenti da non perdere nel territorio
Capodanno in Campania, previsti tanti eventi. Oltre ai cenoni in famiglia, è tradizione cercare modi per divertirsi mentre si aspetta l‘anno nuovo. E’ per questo che, per l’arrivo del 2024, le varie città della regione Campania hanno organizzato vari eventi. 

Dallo stesso Autore

L'associazione dei consumatori ha inviato una istanza-diffida chiedendo chiarimenti, per quanto di competenza, alla Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, all’ Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale,.....
Il disegno di legge sull’autonomia differenziata il 23 gennaio scorso è stato approvato dall’aula del Senato, adesso è passato all’esame della Camera.
A Trentinara si celebra l’amore nella sua accezione più semplice. Il paese già riconosciuto quale il borgo ideale per gli Innamorati, dal 10 al 18 febbraio si veste d’amore: una passeggiata nei luoghi più romantici del paese. Un itinerario incorniciato da luminarie romantiche, pronte ad accogliere tutti coloro che sono già innamoràti oppure che vogliono innamorarsi proprio a Trentinara.