11.7 C
Sessa Cilento
lunedì, 26 Febbraio 2024
Prima PaginaEventiA Perito, la II edizione del "Cilento Fest - Cinema e Borghi"

A Perito, la II edizione del “Cilento Fest – Cinema e Borghi”

Il Borgo cilentano di Perito, sarà, per quattro giorni il fulcro del cinema. Rocco Papaleo e Maurizio Lastrico saranno i protagonisti della seconda edizione del “Cilento Fest – Cinema e Borghi”, il festival cinematografico per la promozione del cinema nazionale e internazionale legato al racconto dei paesi e delle aree interne.

Dal 17 al 20 agosto, proiezioni, concerti, spettacoli, mostre, presentazioni di libri, visite guidate, laboratori creativi, iniziative nel segno della dieta mediterranea, dell’artigianato e del turismo rurale. Il Cilento Fest si aprirà il 17 agosto con lo show di Maurizio Lastrico, dal titolo “Lasciate ogni menata, voi che entrate”, spettacolo “sold out” in tutta Italia.

Il giorno dopo, toccherà a Rocco Papaleo. L’artista lucano presenterà il suo cinema dei borghi con la proiezione dell’ultimo film, “Scordato”, di cui è regista e attore.

Tra gli appuntamenti, spicca il “Viva Lina”, tributo a Lina Wertmuller, con la partecipazione di Massimo Wertmuller e Yari Gugliucci. L’attore salernitano è celebre per l’interpretazione di Giancarlo Siani nel film “E io ti seguo”, diretto da Maurizio Fiume; di recente, è apparso sul piccolo schermo in “Mina settembre”, interpretando il ruolo dell’avvocato Luigi Abbamondi. Saranno celebrati i 60 anni del film “I Basilischi”, uno tra i tanti capolavori della Wertmuller. Non mancherà un tributo a Massimo Troisi, con la proiezione del film “Laggiù qualcuno mi ama” di Mario Martone e l’incontro con la sceneggiatrice e scrittrice Anna Pavignano, che di Troisi è stata anche la compagna.

In programma anche lo spettacolo musicale “Ciak si ascolta”: il soprano Desire Capaldo e il maestro Gabriele Pezone faranno rivivere la magia delle colonne sonore di Ennio Morricone e dei grandi compositori di musiche per film. Tra le novità di quest’anno il progetto di educazione alimentare “Il cibo dell’anima” e la discoteca all’aperto dopo mezzanotte, nell’area anfiteatro del villaggio Cilento Fest. Grande attesa per conoscere il nome del vincitore del concorso “Cinema e borghi”, per opere coerenti con un cinema legato a storie che si svolgono nei paesi. L’evento è organizzato dalla società di editoria e produzione Iuppiter, con la direzione di Max De Francesco.

© Diritti Riservati

Paola Fraschini
Paola Fraschini
Paola Fraschini, esperta in marketing, da anni si occupa di pubbliche relazioni per locali, discoteche ed eventi in genere. Redattrice della pagina spettacoli ed eventi di Cilento Reporter - Informazioni e notizie sulla vita culturale del Cilento. Concerti, musica, mostre, eventi, teatri, cinema: tutte le news e calendari di eventi nel Parco Nazionale del Cilento - Vallo di Diano - Alburni. Segnala il Tuo a: eventi@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Il Consorzio di Tutela della mozzarella di bufala campana Dop punta sull’export e moltiplica le iniziative di promozione all’estero. Dalla Francia al Giappone, la Bufala Campana guarda sempre più ai mercati stranieri,
In questo ultimo fine settimana del mese di febbraio una perturbazione sta portando pioggia e neve sull'Italia. Preferiamo non parlare di 'maltempo', perché specie in alcune aree, come la Sicilia (ma anche la fascia adriatica, ed altre aree del Sud), il deficit di precipitazioni nelle ultime settimane era allarmante e si sta aggravando la fase di siccità.
La cittadina più anziana di Sessa Cilento si è spenta oggi (20 Febbraio)  all’età di 103 anni. Si chiamava Teresina La Greca , residente nell’antico piccolo borgo di Valle Cilento.

Articoli correlati

A Trentinara si celebra l’amore nella sua accezione più semplice. Il paese già riconosciuto quale il borgo ideale per gli Innamorati, dal 10 al 18 febbraio si veste d’amore: una passeggiata nei luoghi più romantici del paese. Un itinerario incorniciato da luminarie romantiche, pronte ad accogliere tutti coloro che sono già innamoràti oppure che vogliono innamorarsi proprio a Trentinara.
Carnevale è una delle festività più attese in Italia, e ogni città prepara eventi unici per celebrare questa tradizione coloratissima, all’insegna del trasformismo e del divertimento, quando ‘ogni scherzo vale’, come insegna la tradizione.  Ecco Gli appuntamenti da non perdere nel territorio
Capodanno in Campania, previsti tanti eventi. Oltre ai cenoni in famiglia, è tradizione cercare modi per divertirsi mentre si aspetta l‘anno nuovo. E’ per questo che, per l’arrivo del 2024, le varie città della regione Campania hanno organizzato vari eventi. 

Dallo stesso Autore

Carnevale è una delle festività più attese in Italia, e ogni città prepara eventi unici per celebrare questa tradizione coloratissima, all’insegna del trasformismo e del divertimento, quando ‘ogni scherzo vale’, come insegna la tradizione.  Ecco Gli appuntamenti da non perdere nel territorio
Riprendono gli appuntamenti con Dialoghi Mediterranei, il rinomato festival di musica etnica nato nel 1991 ed approdato a Palinuro nel 1996, diventando uno dei primi festival del genere in Italia
Venerdì 15 dicembre, alle ore 21:00, presso l'antica chiesa di San Bartolomeo a Moio della Civitella, andrà in scena il concerto spettacolo "ESPERANTO - canti e musiche del Mediterraneo". Messo in scena dalla compagnia Errare Persona, "ESPERANTO - canti e musiche del Mediterraneo" è un viaggio nel Mediteranno