16.1 C
Sessa Cilento
giovedì, 13 Giugno 2024
Prima PaginaEventiA Perito, la II edizione del "Cilento Fest - Cinema e Borghi"

A Perito, la II edizione del “Cilento Fest – Cinema e Borghi”

Il Borgo cilentano di Perito, sarà, per quattro giorni il fulcro del cinema. Rocco Papaleo e Maurizio Lastrico saranno i protagonisti della seconda edizione del “Cilento Fest – Cinema e Borghi”, il festival cinematografico per la promozione del cinema nazionale e internazionale legato al racconto dei paesi e delle aree interne.

Dal 17 al 20 agosto, proiezioni, concerti, spettacoli, mostre, presentazioni di libri, visite guidate, laboratori creativi, iniziative nel segno della dieta mediterranea, dell’artigianato e del turismo rurale. Il Cilento Fest si aprirà il 17 agosto con lo show di Maurizio Lastrico, dal titolo “Lasciate ogni menata, voi che entrate”, spettacolo “sold out” in tutta Italia.

Il giorno dopo, toccherà a Rocco Papaleo. L’artista lucano presenterà il suo cinema dei borghi con la proiezione dell’ultimo film, “Scordato”, di cui è regista e attore.

Tra gli appuntamenti, spicca il “Viva Lina”, tributo a Lina Wertmuller, con la partecipazione di Massimo Wertmuller e Yari Gugliucci. L’attore salernitano è celebre per l’interpretazione di Giancarlo Siani nel film “E io ti seguo”, diretto da Maurizio Fiume; di recente, è apparso sul piccolo schermo in “Mina settembre”, interpretando il ruolo dell’avvocato Luigi Abbamondi. Saranno celebrati i 60 anni del film “I Basilischi”, uno tra i tanti capolavori della Wertmuller. Non mancherà un tributo a Massimo Troisi, con la proiezione del film “Laggiù qualcuno mi ama” di Mario Martone e l’incontro con la sceneggiatrice e scrittrice Anna Pavignano, che di Troisi è stata anche la compagna.

In programma anche lo spettacolo musicale “Ciak si ascolta”: il soprano Desire Capaldo e il maestro Gabriele Pezone faranno rivivere la magia delle colonne sonore di Ennio Morricone e dei grandi compositori di musiche per film. Tra le novità di quest’anno il progetto di educazione alimentare “Il cibo dell’anima” e la discoteca all’aperto dopo mezzanotte, nell’area anfiteatro del villaggio Cilento Fest. Grande attesa per conoscere il nome del vincitore del concorso “Cinema e borghi”, per opere coerenti con un cinema legato a storie che si svolgono nei paesi. L’evento è organizzato dalla società di editoria e produzione Iuppiter, con la direzione di Max De Francesco.

© Diritti Riservati

Paola Fraschini
Paola Fraschini
Paola Fraschini, esperta in marketing, da anni si occupa di pubbliche relazioni per locali, discoteche ed eventi in genere. Redattrice della pagina spettacoli ed eventi di Cilento Reporter - Informazioni e notizie sulla vita culturale del Cilento. Concerti, musica, mostre, eventi, teatri, cinema: tutte le news e calendari di eventi nel Parco Nazionale del Cilento - Vallo di Diano - Alburni. Segnala il Tuo a: eventi@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Continua incessante il monitoraggio  di tutto  il litorale alla ricerca di tracce e nidi, di tartarughe. L’obiettivo principale di conservare e proteggere la tartaruga marina Caretta Caretta dalle minacce
Venerdì 21 giugno 2024, alle ore 17:00, presso la Sala Torre – Palazzo Sant’Agostino della Provincia di Salerno, si terrà al conferenza stampa della Seconda Edizione del Premio Internazionale “Cilento In Opera Festival”
Da venerdì 14 giugno tornano le serate estive al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa con la riapertura delle “Terrazze Pietrarsa”.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore