Prima PaginaEventiAlle Grotte di Pertosa e Auletta...

Alle Grotte di Pertosa e Auletta uno spettacolo teatrale di beneficenza

Iscriviti al canale WhatsApp

Segui le notizie su GoogleNews

Per promuovere l’arte, la cultura e la solidarietà, la Fondazione Bartolomeo Gatto ETS insieme alla Fondazione Mida hanno organizzato una rappresentazione teatrale di beneficenza presso le Grotte di Pertosa-Auletta.
Lo spettacolo teatrale, “GROTTE… INCANTO E MISTERO” – 21 Luglio 2023 – ore 20.00, che ha ottenuto il patrocinio della Curia Arcivescovile, della Regione Campania, dei Comuni di Auletta e di Pertosa e di numerosi club Rotary, Innerwheel, Rotaract e Interact, racconta un suggestivo viaggio attraverso i secoli che e ci mostra le grotte sotto una diversa prospettiva.
“Grotte… incanto e mistero” è scritto e diretto da Carmen Piermatteo Gatto, dal coadiuvata da Luigi Tarabbo e Nunzio di Filippo al montaggio sonoro ed interpretato da Anna Cipriano, Alessandra Colombo, Valeria D’Aniello, Michele di Filippo, Nunzio di Filippo, Monica Garofalo, Carmine Mele, Marco Notari, Lillo Petronella, Sara Romanelli, Luigi Tarabbo.


La rappresentazione teatrale si svolgerà nell’antro di ingresso delle grotte, dove il fiume Negro, che scorre per circa 3000 metri nel massiccio dei Monti Alburni, torna alla luce, in uno scenario naturale unico.
Tra le tante meraviglie del nostro Pianeta Terra le grotte sono luoghi di incanto e di mistero, perfette macchine del tempo, che hanno la capacità di condurre i visitatori in epoche precedenti.
Il testo teatrale, traendo spunto da quest’ultima considerazione, descrive un viaggio nella dimensione temporale con soste in quelle grotte, antri e caverne, che hanno lasciato un’impronta nella nostra Storia.
La rappresentazione si apre con l’orecchio di Dioniso, la grotta del tiranno Dionigi di Siracusa, conducendoci poi nell’antro della Sibilla cumana.

Il viaggio prosegue con l’arrivo alla grotta di Betlemme, il centro di tutti i tempi, per poi ripartire alla volta della grotta della guaritrice, la quale insegnò a Trotula de Ruggiero a riconoscere, raccogliere e utilizzare le erbe officinali. Segue la sosta nella grotta della strega Minarda, che ha dato il nome al paese di  Grottaminarda. La penultima tappa è nella grotta del brigante Gaetano Manzo sui Monti Picentini. Il viaggio nel tempo si conclude lì dove è iniziato, ossia nelle grotte di Pertosa- Auletta, durante la seconda guerra mondiale.


Il ricavato dello spettacolo sarà devoluto interamente all’associazione S.O.S. Infanzia Negata Onlus, per il progetto ” Villaggio Chimwemwe” ( villaggio del sorriso) nel distretto di Dedza in Malawi, per accogliere i bambini più poveri a partire dai due anni di età.

L’associazione di volontariato S.O.S. Infanzia Negata onlus, nata nel 2004 a Roma, senza alcun fine di lucro anche indiretto, è impegnata a sostenere e promuovere iniziative per il recupero, l’assistenza e l’educazione dei bambini ammalati del sud del mondo. Dal 2008 sviluppa progetti nello stato africano del Malawi. nella circoscrizione amministrativa di Dedza. In collaborazione con la diocesi e le autorità locali sono state costruite scuole e finanziate attività sanitarie per la cura dei bambini affetti da diverse patologie. In questo contesto è stato concepito il progetto che prevede la costruzione di un villaggio a Dedza per ospitare e curare i bambini orfani e più vulnerabili dai 2 anni in su. Il villaggio Chimwemwe è pensato come un centro di assistenza e accompagnamento diurno, con possibilità di residenza.

Si intende offrire a bambini particolarmente bisognosi assistenza sanitaria, nutrimento e stimoli didattici, senza sradicarli dal contesto di origine, per garantirne la sopravvivenza e la crescita armonica. Il complesso, strutturato come un piccolo villaggio, comprende diversi edifici debitamente arredati e attrezzati per assolvere la funzione assegnatagli. L’ultimo edificio ad essere costruito è una piccola clinica nella quale visitare e ricoverare i bambini che necessitano di urgenti cure.

Davide Gatto, presidente della Fondazione Bartolomeo Gatto, afferma “Abbiamo avuto la possibilità, anche grazie ai nostri partner, la Fondazione Mida e la S.O.S. infanzia negata Onlus, di realizzare un progetto di beneficenza che coniuga il mondo dell’arte con la valorizzazione del nostro territorio. E’ il nostro piccolo contributo per costruire un mondo migliore.”

La Fondazione Bartolomeo Gatto ETS è nata nel settembre 2022 con lo scopo di diffondere l’opera e la vita dell’artista Bartolomeo Gatto scomparso nel 2021.  La sede della fondazione è nel suo stesso studio a Salerno, a Giovi Altimari, dove si possono ammirare le sue opere ispirate alla natura e al suo territorio, il Cilento. Il contributo per il biglietto è di 10 euro. Infoline 089225464 – 3382101137.

© Diritti riservati
. . .

Un progetto ambizioso e che va avanti con le proprie gambe. Un giornalismo indipendente, senza padroni e con tante idee. Una redazione che vuole sperimentare e vuole crescere non perdendo mai di vista la notizia. Sostieni! Dona! CLICCA QUI

Resta aggiornato

Maxi frode Superbonus da 560 milioni: coinvolte anche Salerno e provincia, sequestrati crediti fiscali e 12 indagati

C'è anche la provincia di Salerno tra i territori coinvolti nella maxi operazione della Guardia di Finanza che ha portato al sequestro preventivo di oltre 560 milioni di euro

Giornate europee dell’archeologia 2026: le iniziative della Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino

Il 12, 13 e 14 giugno 2026 tornano le Giornate Europee dell’Archeologia (GEA), iniziativa coordinata dall’Istituto nazionale francese di ricerca archeologica preventiva

Sapri e Caselle in Pittari protagoniste di Re-Place: al via i Laboratori di Comunità per il rilancio del Cilento

Il futuro del Cilento si costruisce insieme: a Sapri e a Caselle in Pittari i Laboratori di Comunità del progetto europeo Re-Place Cittadini, associazioni, imprese e amministratori chiamati a immaginare nuove opportunità per le aree interne

Al via “Una giornata al borgo”: a Serramezzana la lentezza è rivoluzione tra natura, musica e sapori autentici. Con Roberto Colella

Vivere il tempo con un’altra velocità, ascoltare il silenzio di antichi vicoli, ritrovare il gusto delle relazioni e del cibo genuino. È questo il cuore di “Una giornata al borgo”

Salerno, De Luca lancia il piano da 3 miliardi: stop alle aziende che lasciano cantieri incompiuti e sviluppo turistico sulla costa

Un piano di investimenti da 3 miliardi di euro, una stretta nei confronti delle imprese che non completano le opere affidate e una nuova visione di sviluppo turistico per il litorale cittadino. Sono questi i punti cardine della prima uscita pubblica di Vincenzo De Luca

Per approfondire

Sapri e Caselle in Pittari protagoniste di Re-Place: al via i Laboratori di Comunità per il rilancio del Cilento

Il futuro del Cilento si costruisce insieme: a Sapri e a Caselle in Pittari i Laboratori di Comunità del progetto europeo Re-Place Cittadini, associazioni, imprese e amministratori chiamati a immaginare nuove opportunità per le aree interne

Al via “Una giornata al borgo”: a Serramezzana la lentezza è rivoluzione tra natura, musica e sapori autentici. Con Roberto Colella

Vivere il tempo con un’altra velocità, ascoltare il silenzio di antichi vicoli, ritrovare il gusto delle relazioni e del cibo genuino. È questo il cuore di “Una giornata al borgo”

Salerno, De Luca lancia il piano da 3 miliardi: stop alle aziende che lasciano cantieri incompiuti e sviluppo turistico sulla costa

Un piano di investimenti da 3 miliardi di euro, una stretta nei confronti delle imprese che non completano le opere affidate e una nuova visione di sviluppo turistico per il litorale cittadino. Sono questi i punti cardine della prima uscita pubblica di Vincenzo De Luca

Frecciarossa cancellato nel Cilento: l’ennesimo schiaffo a un territorio che chiede solo di essere collegato

C'è un limite oltre il quale una decisione non può più essere considerata una semplice scelta aziendale. Diventa una questione politica, territoriale e sociale. La soppressione del Frecciarossa 9515 Milano Centrale-Sapri e del corrispondente 9552 Sapri-Milano...

Policastro Bussentino, maxi sequestro da oltre 1,5 milioni di euro: 32 indagati per presunta lottizzazione abusiva

Ammonta a oltre 1,5 milioni di euro il valore dei beni immobili sequestrati a Policastro Bussentino, frazione del comune di Santa Marina, nell’ambito di una vasta indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Lagonegro su una presunta lottizzazione abusiva

Aeroporto di Salerno, pronta la nuova aerostazione: inaugurazione a luglio per il terminal dell’aviazione generale

L’aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento compie un nuovo passo nel suo percorso di crescita, sono infatti entrati nella fase conclusiva i lavori per la realizzazione della nuova aerostazione dedicata all’aviazione generale, una struttura moderna e funzionale

Oroscopo della Settimana dall’8 al 14 Giugno 2026: amore, lavoro, salute e destino per tutti i segni

L’energia astrologica della seconda settimana di giugno si presenta particolarmente dinamica. Il Sole continua il suo percorso nei Gemelli, favorendo comunicazione, incontri e

Articoli correlati

Ti potrebbe interessare

Ti potrebbe interessare