Cominciare dal “piccolo”, pensando in grande. Sempre più spesso i piccoli centri abbracciano la ripartenza sociale. Grazie a un progetto del Ministero della Cultura, a Sessa Cilento come in altri borghi italiani, parte un intervento sistemico dedicato ai giovani e alle micro, piccole e medie imprese, associazioni, organizzazioni culturali, enti del terzo settore.
Con l’intento di ripopolare il territorio, in continuità con le altre linee di intervento della misura già attuate dall’ente comunale, ora si punta a nuove forme di economia e posti di lavoro, in una comunità che sia sostenibile non soltanto da un punto di vista ambientale.
I progetti presentati potranno essere finanziati con un contributo a fondo perduto del 90% e fino a 75mila euro. Inoltre, per coloro che costituiranno nuove imprese o per quelle realtà già esistenti composte prevalentemente da giovani under 41 o a maggioranza femminile, il sostegno a fondo è pari al 100%. Tra i progetti finanziabili rientreranno anche le attività ricettive, quelle ristorative, laboratori artigianali, attività connesse alla trasformazione dei prodotti agricoli. Ma non è tutto. Spazio anche a nuove idee progettuali nell’ambito della cultura, dell’associazionismo sportivo e ricreativo, dei servizi alla persona o offerti alla comunità.
Per questo è stato organizzato un incontro illustrativo, Martedì 18 Luglio 2023 nell’aula consiliare del Comune di Sessa Cilento. A partire dalle 18, infatti, il Vice Sindaco Antonio Santoro e gli amministratori comunali incontreranno imprese, cittadini e cittadine interessati a saperne di più. In questo incontro – comunica Santoro – approfondiremo le opportunità dedicate a chi vuole avviare un’attività imprenditoriale nel nostro Comune. Queste risorse si sono rese disponibili in conseguenza al primo finanziamento ottenuto dal Comune per attività culturali (1,6 milioni), che partiranno già da questa estate.