12.8 C
Sessa Cilento
giovedì, 2 Maggio 2024
Prima PaginaCilento NotizieAd Agropoli i lupetti e le coccinelle della Campania per le “Piccole...

Ad Agropoli i lupetti e le coccinelle della Campania per le “Piccole orme”

Ha preso il via ieri (giovedì 15 giugno 2023) e proseguirà fino a domenica 18 giugno p.v. l’evento regionale Agesci “Piccole orme”, che si rivolge a lupetti e coccinelle di 10 anni, provenienti da tutta la Campania. I piccoli scout sono coinvolti in un entusiasmante campo tutto incentrato sul mare e dal titolo evocativo “Alla ricerca di Nemo”. L’evento è organizzato dall’Agesci Campania ed è ospitato dal gruppo scout Agropoli 1 “Bruno Di Luccio”, che fornisce il supporto logistico.

A rendere possibile l’iniziativa è anche la preziosa collaborazione di enti pubblici, forze armate, associazione e privati. Si ringraziano, in particolare, il Comune di Agropoli, la Capitaneria di porto di Agropoli, la Lega navale di Agropoli, la sezione di Agropoli della Società nazionale Salvamento e il pescatore Andrea Guida per la disponibilità fornita nel dare la propria testimonianza, i parroci don Carlo Pisani e don Bruno Lancuba per l’ospitalità.

Accompagnati da animazioni in cui prendono vita i personaggi fantastici del celebre film di animazione, i lupetti e le coccinelle approfondiscono la conoscenza dell’ambiente marino e della sua storia, imparano ad utilizzare strumenti tecnici e apprendono i giusti comportamenti, confrontandosi con la cultura della responsabilità verso l’ambiente e l’equa ridistribuzione delle risorse, per poter poi svolgere nei propri ambienti la missione che richiama il celebre messaggio del fondatore del movimento scout, Baden-Powell: “Lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato”.

Ad Agropoli si sposteranno tra alcuni degli angoli più suggestivi della cittadina: Piazza della Repubblica e la Chiesa Santa Maria delle Grazie, il centro storico e il Castello, la chiesa di San Pietro e Paolo, la chiesa Madonna di Costantinopoli, la spiaggia e il porto, dove visiteranno anche la sala operativa della Capitaneria e le motovedette. In barca avranno modo di ammirare le meraviglie della costa agropolese, dallo scoglio di San Francesco a Trentova.

Le “Piccole orme” sono campi tematici regionali, rivolti a lupetti e coccinelle che hanno compiuto 10 anni: sono proposti come elementi integranti della pista e del sentiero personale, un’occasione di gioco ma anche e soprattutto di approfondimento del momento della responsabilità. 

© Diritti Riservati

Redazione
Redazione
Nota - Questo articolo viene riportato integralmente come inviatoci. La Redazione ed il Direttore Editoriale non si assumo responsabilità derivanti da notizie o fatti inesatti o non veritieri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Quest’anno saranno 65, complessivamente, le corse in calendario per un totale di oltre 13mila posti disponibili a bordo. Sui treni storici è sempre garantita la possibilità di trasportare gratuitamente la propria bicicletta utilizzando bagagliai storici
Anche  la madre del bimbo risulta essere iscritta nel registro degli indagati per la morte del bimbo di 13 mesi, aggredito da due pitbull in una villetta della frazione Campolongo, nella periferia di Eboli.
Le previsioni meteo per la festività del 25 aprile sono caratterizzate quest’anno da una forte variabilità atmosferica: il tempo migliore lo troveremo al mattino su regioni adriatiche e sulle Alpi

Articoli correlati

A Roccadaspide, all’interno degli stessi locali del Presidio ospedaliero è stato dato avvio alle attività che nelle prossime settimane porteranno ad avere la prima struttura intermedia nelle aree interne del Cilento.
Il Villammare Festival Film&Friends procede spedito verso la sua 23esima edizione. Di grande prestigio il primo nome che va a riempire le caselle del cast 2024.
L'ultima gara esperita presso Palazzo S. Lucia, è andata deserta mettendo a rischio il servizio che, come già accaduto lo scorso anno, potrebbe non essere attivo per l’intera stagione estiva.

Dallo stesso Autore

Quest’anno saranno 65, complessivamente, le corse in calendario per un totale di oltre 13mila posti disponibili a bordo. Sui treni storici è sempre garantita la possibilità di trasportare gratuitamente la propria bicicletta utilizzando bagagliai storici
Anche quest'anno gli attivisti dell'ANPI di Camerota organizzano la celebrazione dell'Anniversario della Liberazione, con un programma itinerante in tutte le 4 frazioni del comune.
Il Villammare Festival Film&Friends procede spedito verso la sua 23esima edizione. Di grande prestigio il primo nome che va a riempire le caselle del cast 2024.