30 C
Sessa Cilento
giovedì, 18 Luglio 2024
Prima PaginaCilento NotizieAd Agropoli i lupetti e le coccinelle della Campania per le “Piccole...

Ad Agropoli i lupetti e le coccinelle della Campania per le “Piccole orme”

Ha preso il via ieri (giovedì 15 giugno 2023) e proseguirà fino a domenica 18 giugno p.v. l’evento regionale Agesci “Piccole orme”, che si rivolge a lupetti e coccinelle di 10 anni, provenienti da tutta la Campania. I piccoli scout sono coinvolti in un entusiasmante campo tutto incentrato sul mare e dal titolo evocativo “Alla ricerca di Nemo”. L’evento è organizzato dall’Agesci Campania ed è ospitato dal gruppo scout Agropoli 1 “Bruno Di Luccio”, che fornisce il supporto logistico.

A rendere possibile l’iniziativa è anche la preziosa collaborazione di enti pubblici, forze armate, associazione e privati. Si ringraziano, in particolare, il Comune di Agropoli, la Capitaneria di porto di Agropoli, la Lega navale di Agropoli, la sezione di Agropoli della Società nazionale Salvamento e il pescatore Andrea Guida per la disponibilità fornita nel dare la propria testimonianza, i parroci don Carlo Pisani e don Bruno Lancuba per l’ospitalità.

Accompagnati da animazioni in cui prendono vita i personaggi fantastici del celebre film di animazione, i lupetti e le coccinelle approfondiscono la conoscenza dell’ambiente marino e della sua storia, imparano ad utilizzare strumenti tecnici e apprendono i giusti comportamenti, confrontandosi con la cultura della responsabilità verso l’ambiente e l’equa ridistribuzione delle risorse, per poter poi svolgere nei propri ambienti la missione che richiama il celebre messaggio del fondatore del movimento scout, Baden-Powell: “Lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato”.

Ad Agropoli si sposteranno tra alcuni degli angoli più suggestivi della cittadina: Piazza della Repubblica e la Chiesa Santa Maria delle Grazie, il centro storico e il Castello, la chiesa di San Pietro e Paolo, la chiesa Madonna di Costantinopoli, la spiaggia e il porto, dove visiteranno anche la sala operativa della Capitaneria e le motovedette. In barca avranno modo di ammirare le meraviglie della costa agropolese, dallo scoglio di San Francesco a Trentova.

Le “Piccole orme” sono campi tematici regionali, rivolti a lupetti e coccinelle che hanno compiuto 10 anni: sono proposti come elementi integranti della pista e del sentiero personale, un’occasione di gioco ma anche e soprattutto di approfondimento del momento della responsabilità. 

© Diritti Riservati

Redazione
Redazione
Nota - Questo articolo viene riportato integralmente come inviatoci. La Redazione ed il Direttore Editoriale non si assumo responsabilità derivanti da notizie o fatti inesatti o non veritieri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

E’ ufficiale, dal 20 luglio sarà possibile raggiungere il Cilento via mare grazie ad Alicost, che ha ottenuto l’autorizzazione dalla Regione Campania. Le rotte includono Salerno-Cilento e Costa d’Amalfi-Cilento
Dal 26 luglio al 24 agosto, i parchi archeologici di Paestum e Velia faranno da cornice alle grandi stelle della musica italiana, protagoniste della rassegna “Musica & Parole”. Nove serate imperdibili dove arte
Al Santavenere a Maratea, il 20 Luglio, si terrà la seconda edizione dell’Energy Earth Awards, promossa ed organizzata dall’Energy Earth Awards Association

Articoli correlati

Dallo stesso Autore