17.2 C
Sessa Cilento
sabato 10 Giugno 2023
Prima PaginaMeteo CilentoMeteo. L'ondata di freddo è dietro l'angolo

Meteo. L’ondata di freddo è dietro l’angolo

- Pubblicità -

Come sappiamo la primavera è la stagione più dinamica e più volubile dell’anno, caratterizzata da una miriade di sfaccettature. Spesso in questo periodo dell’anno possiamo assaporare i primi tepori della bella stagione, alternati a improvvisi colpi di coda dell’inverno, in grado di far precipitare di colpo le temperature, riportando la neve fino a bassa quota.

Nei prossimi giorni assisteremo a questi improvvisi cambiamenti del tempo, tipici del periodo. Proprio in queste ore iniziano ad arrivare importanti conferme sul calo termico atteso all’inizio della prossima settimana. Difatti, proprio sul finire del weekend, una massa d’aria decisamente fredda, di origine polare marittima, scivolerà verso l’Europa, per invadere il bacino centrale del Mediterraneo e l’Italia. Come viene prefigurato dai modelli nella seconda parte di domenica 26 marzo un blocco di aria fredda dal nord Europa scivolerà verso l’Europa centrale, raggiungendo l’arco alpino, prima di tracimare sul territorio italiano.

L’aria fredda sarà preceduta dal transito di un sistema frontale oceanico, a carattere freddo, che nel pomeriggio domenicale dovrebbe raggiungere la Francia e la Svizzera, fermandosi sulle Alpi centro-occidentali, dove sono attese nevicate. Durante lo sfondamento del fronte non si possono escludere pure locali grandinate. Al passaggio della perturbazione le temperature subiranno un deciso calo termico, pronto a intensificarsi nella giornata di lunedì su tutto il centro-nord.

Da lunedì 27 marzo brusco calo termico e neve fino in collina

Analizzando le ultime emissioni dei principali centri di calcolo internazionali sembra altamente probabile che da lunedì 27 marzo si possa aprire un periodo particolarmente freddo, con il ritorno a condizioni invernali su gran parte del Paese.

L’arrivo del freddo sarà accompagnato da venti sostenuti, a tratti anche intensi, dai quadranti settentrionali, che spazzeranno i mari attorno l’Italia. Il freddo, oltre a determinare un ulteriore calo delle temperature, produrrà anche dell’instabilità, con delle precipitazioni sparse, a carattere anche convettivo, che date le basse temperature potrebbero assumere prevalente carattere nevoso fino a bassa quota. Addirittura martedì 28 non sono escluse delle fioccate, specie in caso di rovesci, fino a quote collinari sull’Appennino centro-settentrionale.

L’instabilità si farà sentire in modo particolare sulle regioni centrali, sull’area del medio-basso Tirreno, dove si potranno verificare dei rovesci e dei temporali, con rischio di nevicate fino a bassa quota sull’Appennino e scrosci di grandine sulle coste. Qualche debole fenomeno si potrebbe vedere pure sulle regioni di nord-est, mentre delle nevicate di debole e moderata intensità si vedranno sulle aree confinali delle Alpi. Purtroppo continueranno a rimanere all’asciutto le regioni di nord-ovest, in particolare il Piemonte e l’ovest della Lombardia, dove si avranno pure secchi venti di “foehn” che renderanno i cieli prevalentemente sereni. Qui la siccità continuerà a farla da padrone, mentre di piogge significative in vista per ora neanche l’ombra.

Verso la metà di settimana l’afflusso di aria fredda dai quadranti settentrionali andrà gradualmente a scemare, attenuandosi in maniera sensibile da mercoledì 29 marzo. Nei giorni a seguire sembra altamente probabile il ritorno dell’alta pressione da ovest, che ripristinerà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato un po’ ovunque, con temperature massime nuovamente in aumento, ad iniziare proprio dalle regioni settentrionali.

- Pubblicità -

© Riproduzione Riservata

Redazione Meteo
Redazione Meteohttps://www.ilmeteo.net/
Redazione de IlMeteo.net. Da più di 20 anni ci dedichiamo alla meteorologia. In questi anni siamo migliorati e siamo cresciuti molto. Oggi le nostre previsioni meteo vengono offerte in tutto il mondo. Non c’è dubbio sul fatto che Meteored sia diventato uno dei progetti di informazione meteorologica pionieri a livello mondiale. Lo dimostrano i professionisti, gli appassionati di meteorologia e tutte le persone che si affidano a noi ogni giorno.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito. Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori.
Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Cilento Reporter!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati

Il meteo per la prossima settimana? Attenzione al forte maltempo in arrivo, possibile ciclone

Continua l’instabilità in questo anomalo mese di giugno che vede la latitanza di una solida figura anticiclonica sul bacino centrale del Mediterraneo. Purtroppo anche il weekend che si sta per aprire sarà caratterizzato dal tempo instabile e inaffidabile

Come sarà l’estate 2023? Fresca e instabile o molto calda?

Lo scorso giovedì 1 giugno 2023 è ufficialmente iniziata l’estate meteorologica. In questo nostro articolo cercheremo di interpretare i vari indici climatologici, per capire come potrebbe essere l’estate del 2023. Come abbiamo spiegato più volte in passato ....

Continua l’instabilità meteorologica soprattutto nel pomeriggio. A rischio il ponte del 2 Giugno

La presenza di un campo barico piuttosto lasco sui mari attorno l’Italia fa in modo che il tempo si presenti sostanzialmente stabile e prevalentemente soleggiato...

Raccomandati per te

Campi Flegrei. Osservate variazioni del comportamento nella crosta della caldera

Il susseguirsi degli episodi di sollevamento degli ultimi decenni ha causato un progressivo indebolimento nella crosta della caldera dei Campi Flegrei. Questo il risultato principale dello studio “Potential for rupture before eruption at Campi Flegrei caldera in southern Italy”

Il meteo per la prossima settimana? Attenzione al forte maltempo in arrivo, possibile ciclone

Continua l’instabilità in questo anomalo mese di giugno che vede la latitanza di una solida figura anticiclonica sul bacino centrale del Mediterraneo. Purtroppo anche il weekend che si sta per aprire sarà caratterizzato dal tempo instabile e inaffidabile

“La Fuga” il film girato a Sessa Cilento in proiezione nel piazzale antistante Palazzo Coppola

Sarà proiettato Venerdì 16 e Sabato 17 Giugno 2023 , alle ore 21  nello spazio antistante Palazzo Coppola in Valle di Sessa Cilento il film "La fuga", prodotto dal Campania Teatro Festival
Il susseguirsi degli episodi di sollevamento degli ultimi decenni ha causato un progressivo indebolimento nella crosta della caldera dei Campi Flegrei. Questo il risultato principale dello studio “Potential for rupture before eruption at Campi Flegrei caldera in southern Italy”
Continua l’instabilità in questo anomalo mese di giugno che vede la latitanza di una solida figura anticiclonica sul bacino centrale del Mediterraneo. Purtroppo anche il weekend che si sta per aprire sarà caratterizzato dal tempo instabile e inaffidabile
Sarà proiettato Venerdì 16 e Sabato 17 Giugno 2023 , alle ore 21  nello spazio antistante Palazzo Coppola in Valle di Sessa Cilento il film "La fuga", prodotto dal Campania Teatro Festival
Uscito, oggi 7 Giugno 2023, con l’etichetta Full Heads Records l’atteso album di debutto dei Licosa, intitolato "Mare Calmo". I Licosa, promettente band cilentana, sono la...
Torna IT.A.CÀ migranti e viaggiatori Festival del Turismo Reponsabile e, come già lo scorso anno, anche Camerota sarà una delle tappe di questo viaggio fra i borghi, la cultura e la natura d’Italia.
Organizzato dal Comune di Camerota e dalla Fondazione Meeting del Mare C.R.E.A., torna “Liber Fest: libri per un pensiero libero” con una speciale edizione estiva
Il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP sposa “Festa a Vico”, la rassegna che celebra cultura e tesori gastronomici, ideata dallo chef Gennaro Esposito