C’è anche il tema della riqualificazione dei borghi all’interno del vasto programma del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Un tema che anche il Cilento intende valorizzare. Di questo si parlerà a Sessa Cilento, nell’aula consiliare, Venerdì 18 Febbraio alle ore 18. L’incontro, a cui singoli cittadini ed imprese del territorio sono invitati a partecipare, varrà come buona occasione per portare, all’attenzione dell’amministrazione, la propria idea, il proprio progetto.
Il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) prevede un investimento, dedicato ai piccoli borghi storici, per progetti finalizzati alla rigenerazione, valorizzazione e gestione del grande patrimonio di storia, arte, cultura e tradizioni presenti nei piccoli centri italiani, integrando obiettivi di tutela del patrimonio culturale con le esigenze di rivitalizzazione sociale ed economica, di rilancio occupazionale e di contrasto dello spopolamento.
Al bando, che scade il 15 marzo, possono partecipare i comuni in forma singola o aggregata (fino ad un massimo di 3 comuni) con popolazione residente complessiva fino a 5mila abitanti. L’avviso prevede anche la partecipazione del terzo settore. La partnership col privato sociale rappresenta, infatti, un elemento premiante. Il bando può essere un’occasione di sviluppo e crescita per queste nostre piccole comunità attraverso il lavoro sinergico di amministrazioni locali, cittadini e terzo settore.