L’amministrazione comunale di Sessa Cilento ha avviato l’iniziativa “Tamponi Covid-19” per i cittadini del Comune che si presume abbiano avuto un contatto con gli ultimi casi registrati nell’ambito territoriale che purtroppo a tutt’oggi sono saliti ad 11. Lo screening, come si legge nella nota dell’amministrazione, verrà eseguito gratuitamente . Si tratta di un tampone nasofaringeo in grado di rilevare la presenza del virus e di dare un risultato in poco tempo. Il test è sicuro, durerà pochi minuti e di solito è completamente indolore. L’iniziativa “Tamponi Covid-19” avrà inizio subito dopo la raccolta delle prime adesioni. I test saranno effettuati presso la farmacia del Dott. Giuseppe Viggiano, sempre a Sessa Cilento e saranno a totale carico dell’amministrazione comunale. Questa la nota, diramata nella serata di ieri dal Sindaco il Prof. Gerardo Botti e dopo la risultanza dell’ennesimo caso da Sars Covid2.
“Il Sindaco,in accordo con il Dott. Giuseppe Scarano, Dirigente Medico del Dipartimento di Prevenzione della ASL SA, Coordinatore per le attività di prevenzione e sorveglianza pandemia COVID 19, anche per il territorio di questo Comune, al fine di limitare la diffusione della suddetta infezione pandemica, dispone che tutti i cittadini domiciliati nel Comune di Sessa Cilento, i quali dichiarano di aver avuto contatti con pazienti COVID19+ o con i loro conviventi, nei cinque giorni che precedono la dichiarazione (lo specifico modulo è disponibile presso la Casa Comunale, dal lunedì al venerdì, negli orari di abituale accesso ai pertinenti uffici), hanno diritto gratuitamente (le pertinenti spese saranno sostenute dalla Amministrazione rappresentata dallo scrivente), al tampone antigenico rapido da eseguirsi in modalità “drive in”.
Ovvero, all’avente diritto al test, il prelievo sarà eseguito dal Dott. Viggiano esclusivamente all’interno di un’autovettura, nei pressi della Farmacia Viggiano, situata nel capoluogo. Riassumendo, l’avente diritto al test antigenico rapido gratuito, da eseguirsi nei pressi della Farmacia Viggiano, dovrà dapprima formulare il modulo di autodichiarazione presso la nostra Casa Comunale Dopo la compilazione della autodichiarazione, il cittadino riceverà una sorta di “cedola autorizzativa”, firmata dai delegati municipali incaricati, da consegnare successivamente al Dott. Viggiano, per potere procedere al prelievo per il test antigenico rapido.
Senza la predetta cedola e, ovviamente, della tessera sanitaria, non sarà possibile eseguire gratuitamente il suddetto test rapido. Al momento e fino a nuova disposizione, è possibile eseguire il suddetto test gratuito nei pressi della Farmacia Viggiano, secondo le modalità sopra indicate, nei giorni feriali, dalle ore 18,30 alle 20.00.”