Questa nuova settimana è iniziata con temperature al di sotto della media e clima decisamente fresco per il periodo durante la notte e nelle prime ore del mattino: le prime gelate hanno già interessato le vallate interne del centro Italia, le conche alpine, mentre durante il giorno si è fatto sentire un gradevole tepore, ma la situazione è destinata rapidamente a cambiare.
La giornata di giovedì 21 ottobre sarà caratterizzata da un aumento della nuvolosità al centro Italia con le prime piogge sul medio versante tirrenico e nell’interno del Cilento. Le temperature massime sono previste in diminuzione a causa del vento che renderà molto mosso il Tirreno con tendenza ad aumento del moto ondoso.
Le previsioni meteo per venerdì 22 ottobre vedono un rapido peggioramento delle condizioni del tempo su Campania e parte della Sicilia dove si formeranno temporali, mentre al Nord-Ovest si prevede una miglioramento delle condizioni del tempo. Nel weekend, grazie all’arrivo di aria più fredda da nord-est, che attiverà forti venti di nordest attraverso un notevole rinforzo dei venti di Bora, Grecale e Tramontana, le temperature subiranno un calo che risulterà più sensibile nella giornata di domenica e nei primi due giorni della settimana prossima. Basso il rischio di piogge per le giornate di Domenica 24 e Lunedì 25.