Il 16 agosto alle ore 20:30 presso la terrazza Palazzo monumentale Jesus di Auletta si terrà la presentazione dell’opera prima “ Pensieri Fugaci “ della poetessa Maria Teresa Chechile . L’evento organizzato e patrocinato dal Comune, vedrà la presenza del sindaco di Auletta Pietro Pessolano, del vicesindaco Antonio Addesso. Un ritorno alle origini per la Chechile che attraverso questo evento, vuole rimarcare “ attaccamento alla sua terra, ai suoi luoghi e dal quale non si è mai discostata. Pur vivendo ormai da anni nelle Marche, dove svolge la professione di infermiera, la passione per la poesia le è stata sempre accanto, tanto da farle avvalere il titolo di infermiera- poetessa.
Numerosi i riconoscimenti a lei attribuiti, anche istituzionali. Tra I quali vanno ricordati, proprio con questo libro, quando nel luglio del 2020 la regione Marche le ha attribuito il riconoscimento come artista appassionata alla vita. Della sua attività professionale, unitamente a quella poetica, ne ha fatto un connubio indissolubile. Nel giugno di quest’anno Pesaro, attraverso l’amministrazione e il sindaco Ricci, le ha riconosciuto tale merito con un murale, in occasione della memoria alle vittime del covid.
Con la Chechile la poesia è entrata in ospedale cogliendone quell’aspetto di unicità tra cura del corpo e cura dell’anima. L’evento, come la stessa autrice dichiara, è in chiave di spettacolo perché la poesia è quel saper unire le diverse amine del mondo artistico. Tra musica, danza, arte visiva e fotografica. Va ricordato che la stessa copertina del libro è stata già premiata ed esposta presso il museo Zeffirelli di Firenze lo scorso settembre. – “Sarà una serata all’insegna della riflessione e della compartecipazione.” – ha dichiarato l’autrice. – “ Riconoscente al Comune di Auletta e a tutta l’amministrazione che, attraverso questa bella iniziativa, riafferma il significato e l’importanza della cultura in ogni sua forma espressiva”- .
Una location quella dello Jesusche farà da corollario per una serata di magia, di fantasia ma anche di speranza, perché non restino solo “pensieri fugaci” ma possano vibrare e spiccare il volo, nel cuore e nella mente di ognuno di noi. L’evento vedrà la presenza del prof Giuseppe Catapano presidente OPE e rettore degli studi universitari giuridici di Napoli e quella della prof ssa Rosanna Langone . In collaborazione con le associazioni Impact e Para un principe Enano. Voce prestata alla declamazione dei versi a cura di Patrizia Giardini.