20 C
Sessa Cilento
sabato, 27 Luglio 2024
Prima PaginaMeteo CilentoMeteo: settimana bollente, al centro Sud possibili i 40 gradi

Meteo: settimana bollente, al centro Sud possibili i 40 gradi

In questa settimana, il caldo si estenderà anche al nord e si intensificherà ulteriormente al sud. I 30°C arriveranno anche nelle città alpine di fondovalle, 32-33°C a Torino e Milano, 34-35°C a Bologna soprattutto da martedì saranno la nuova costante. Più stabile sulle Alpi, si fanno rari i rovesci, non più organizzati ma in forma di temporali orografici nelle ore pomeridiane. Ondata di caldo forte al centro, possibili 38-39°C anche a Roma da martedì, Campania bollente con l’interno ovunque oltre i 40°c, con picchi di 44°C.

Caldo estremo in Sicilia, con termometri in risalita a 45°C, localmente, nelle località più calde interne, e in relazione a fattori orografici 40-42°C anche in alcune città sul mare. Anche in Puglia si potranno superare i 40°C. Massima attenzione dunque al rischio incendi, se gli incendiari e piromani sono spesso l’innesco, le ondate di caldo dovute ai cambiamenti climatici fanno da combustibile all’estensione del fuoco. Caldo molto intenso nel corso della prossima settimana, ECMWF stima valori a fondo scala colorimetrica nelle nostre mappe, ovvero oltre i 40°C, anche fino a 45°C.

Caldo intenso fino a Ferragosto

Eccoci dunque al fine settimana che comprende il ferragosto, quest’anno il 15 agosto cade infatti di domenica. I presupposti sono per giornate estremamente calde, in molte località del centro sud e localmente anche al nord queste potranno essere le giornate più calde dell’anno. I presupposti sono per giornate estremamente calde, in molte località del centro sud e localmente anche al nord queste potranno essere le giornate più calde dell’anno.
Non entriamo nei dettagli dei valori nelle singole località, ma il centro sud vedrà probabilmente molte città a 40°C e oltre. Al nord, specie venerdì e sabato, probabili massime prossime ai 36-38°C.

Condizioni dunque ideali per il mare, se non fosse che potrebbe fare addirittura troppo caldo. Buone condizioni anche in montagna, l’anticiclone si estenderà alle Alpi stabilizzando specie venerdì e sabato, mentre domenica 15 agosto il caldo potrebbe riaccendere l’instabilità da temporali di calore pomeridiani.

E poi, finirà l’estate o continuerà il caldo?

Le tendenze attuali sembrano deporre per il proseguimento dell’estate e anzi, è una ipotesi, il caldo potrebbe non mollare, in modo simile alla calda fine agosto 2011 e 2012. Per il momento non sembra dunque delinearsi la classifica burrasca di ferragosto, che come spesso successo negli ultimi anni potrebbe tardare a fine mese o per meglio dire a data da destinarsi.

A cura di Luca Lombroso

© Diritti Riservati

Redazione Meteo
Redazione Meteohttps://www.ilmeteo.net/
Redazione de IlMeteo.net. Da più di 20 anni ci dedichiamo alla meteorologia. In questi anni siamo migliorati e siamo cresciuti molto. Oggi le nostre previsioni meteo vengono offerte in tutto il mondo. Non c’è dubbio sul fatto che Meteored sia diventato uno dei progetti di informazione meteorologica pionieri a livello mondiale. Lo dimostrano i professionisti, gli appassionati di meteorologia e tutte le persone che si affidano a noi ogni giorno.

In Evidenza

Sarà piazza Pompeo Lebano, con la sua torre civica con  orologio,...
E' stata riattivata alle 6 di questa mattina la circolazione ferroviaria su uno dei due binari della linea Battipaglia - Sapri, a seguito dei lavori svolti da Rete Ferroviaria Italiana e dalle ditte appaltatrici
Proseguono senza sosta - fa sapere FS Italiane - i lavori di rimozione dei carri e dei relativi container del treno merci sviato lo scorso 9 luglio a Centola-Palinuro.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore