14.5 C
Sessa Cilento
domenica, 23 Giugno 2024
Prima PaginaMeteo CilentoMeteo: caldo intenso sull'Italia tra fine luglio e agosto

Meteo: caldo intenso sull’Italia tra fine luglio e agosto

Fra la fine di luglio ed i primi di agosto in Italia potremmo vivere un episodio di alte temperature molto importante, il maggiore dell’estate 2021. Ecco cosa dicono i modelli meteorologici per la prossima settimana e quali scenari sono possibili. L’Italia potrebbe vivere un finale di luglio ed un inizio di agosto di caldo estremo. I modelli meteorologici mostrano infatti per la fine del mese condizioni favorevoli alla risalita di caldo molto intenso dal nord Africa. Potremmo sperimentare giornate di caldo intenso, specie al centro-sud, con un episodio prolungato che si potrebbe estendere fino all’inizio di agosto.

Questa ondata di caldo potrebbe portare temperature sopra i 40°C in diverse aree del paese, specie al Sud. Queste previsioni vanno prese ancora con le dovute cautele: come sappiamo, infatti, le previsioni del tempo sono tanto più attendibili quanto più vicine nel tempo (fino a 3 giorni). Se mancano più giorni all’evento, la previsione è soggetta ad un errore molto maggiore.

Cosa dicono i modelli meteo

Cosa indicano i modelli meteorologici? Il centro meteo europeo ECMWF, ipotizza già da giovedì 29 luglio una risalita di masse d’aria molto calda sull’Italia centro-meridionale, facendo schizzare nuovamente in alto i termometri. Queste condizioni di gran caldo dovrebbero permanere per diversi giorni, stando ai modelli, nelle giornate del 30 e 31 luglio ed anche i due primi giorni di agosto, quando però l’episodio di caldo intenso colpirà soprattutto il Sud, mollando un po’ la presa sulle regioni del Centro e sulla Sardegna.

Le temperature possibili

Nella giornata di giovedì 29 luglio, stando ai modelli meteo disponibili oggi, sono possibili temperature massime molto elevate al centro-sud.  Tornando alle previsioni meteo più vicine nel tempo, attenzione questa domenica 25 luglio ai temporali in Piemonte e Lombardia, dove già ieri pomeriggio ci sono state violente grandinate ed anche trombe d’aria. La Protezione Civile insieme alle Regioni ha attivato allerta gialla per rischio temporali.

© Diritti Riservati

Redazione Meteo
Redazione Meteohttps://www.ilmeteo.net/
Redazione de IlMeteo.net. Da più di 20 anni ci dedichiamo alla meteorologia. In questi anni siamo migliorati e siamo cresciuti molto. Oggi le nostre previsioni meteo vengono offerte in tutto il mondo. Non c’è dubbio sul fatto che Meteored sia diventato uno dei progetti di informazione meteorologica pionieri a livello mondiale. Lo dimostrano i professionisti, gli appassionati di meteorologia e tutte le persone che si affidano a noi ogni giorno.

In Evidenza

A governare il radicale cambiamento di circolazione è la situazione in quota. A 500 hPa si avvicina una ondulazione del flusso atlantico, con una saccatura da cui si isolerà un vortice freddo e instabile.
Acque cristalline, luoghi unici per le loro bellezze paesaggistiche, attenti alla sostenibilità ma anche alla tutela della biodiversità.
Inno alla lentezza per ammirare le immense bellezze del Cilento in programma sabato prossimo, 22 giugno 2024.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore